Saltare la corda in casa: un ottimo esercizio

· 9 Gennaio 2019
Se volete allenarvi senza dover andare in palestra, saltare la corda può essere un'ottima opzione. In questo articolo vi diremo di più.

In molte occasioni, le intense giornate lavorative e i molti impegni ci privano della possibilità di andare in palestra e allenarci come vorremmo. Tuttavia, sappiate che l’unica cosa che vi serve è una corda e un po’ di capacità di adattamento. Saltare la corda in casa vi aiuterà a mantenervi in forma!

Questo esercizio fornisce una combinazione di benefici per le ossa e i muscoli che la maggior parte delle attività in palestra non possono eguagliare. Inoltre, saltare la corda in casa vi aiuterà anche a bruciare calorie.

In ogni caso, se volete ottenere un cambiamento vero e proprio, dovete assicurarvi di seguire un’alimentazione corretta per aiutare il vostro corpo a perdere peso. In pratica, dovrete ingerire meno calorie di quelle che bruciate durante la giornata.

Inoltre, mantenere una dieta equilibrata e fare esercizio sono la maniera migliore per assicurarsi di perdere calorie. La cosa migliore degli allenamenti in casa è che non avrete mai una scusa per non farli. Che sia brutto tempo o che viaggiate molto, avrete solo bisogno di una corda per completare le vostre sessioni.

Benefici del saltare la corda in casa

Perché saltare la corda in casa?

Se l’ultima volta  che avete usato una corda è stato durante le lezioni di ginnastica a scuola, ecco cosa dovete fare:

La prima cosa è trovare una corda che si adatti alla vostra altezza. Per questo, mettete un piede al centro della corda e sollevate le estremità portandole verso le ascelle.

Ora, quando saltate la corda tenete bene in mente che i piedi devono sollevarsi dal suolo di pochi centimetri, per dare alla corda lo spazio sufficiente per passarci sotto. Solo le punte delle dita dei piedi devono toccare il suolo.

In seguito, tenete i gomiti ai lati del corpo mentre girate la corda. Il movimento deve venire dai polsi e dagli avambracci, mai dalle spalle. Se vi stancate molto, potete lasciar cadere la corda ma tenere sempre le braccia e le gambe in movimento. Con la giusta pratica, siamo sicuri che riuscirete a saltare la corda in casa come se nulla fosse!

Saltare la corda in casa e bruciare calorie divertendosi

Gli esercizi con la corda sono economici ed efficaci quando si tratta di aumentare il ritmo cardiaco senza andare in palestra. Infatti, è un allenamento divertente che permette di bruciare calorie senza dover investire in attrezzature e palestre. Un altro dei punti di forza di questo esercizio è la necessità di sincronizzare tutti i movimenti del corpo.

Saltare la corda in casa

Saltare la corda è un esercizio aerobico ad alta intensità; imparare a saltare correttamente è, quindi, la chiave per migliorare metabolismo e coordinazione, tonificare le gambe, gli addominali, le spalle e la parte superiore della schiena. Per questo, è l’ideale per coloro che vogliono migliorare il rendimento sportivo e la propria condizione fisica.

Infatti, si tratta di un’attività ad alto impatto che la rende ottima per rafforzare i muscoli e le ossa. Per ridurne l’intensità potete saltare la corda mantenendo i piedi più vicini al suolo e facendo movimenti per l’equilibrio da un lato all’altro. Ricordate che non è necessario sollevare i piedi per più di pochi centimetri.

Non dimenticate che si tratta di un esercizio ad alta intensità e che è meglio alternarlo e unirlo ad esercizi di minore impatto. Può anche essere un’ottima routine di riscaldamento per gli esercizi di cardio.

Per finire, il modo più efficace per perdere peso è mantenere il deficit di calorie giornaliere e integrare il cardio alla vostra routine di allenamento. Perciò, non mettete da parte l’idea di saltare la corda in casa, perché è comodo ed efficace se volete allenarvi senza dovervi spostare.

Pochi minuti al giorno saranno sufficienti per perdere peso e mantenere un bel fisico!