L'uovo in tre varianti semplici e appetitose
L’uovo è un alimento completo che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Il suo tuorlo è ricco di vitamine, minerali, grassi insaturi e proteine; l’albume contiene acqua e proteine.
Estremamente versatile in cucina, l’uovo è uno di quegli alimenti di cui non ci si stanca mai. Di seguito vi proponiamo tre ricette con le uova da gustare.
Insalata con l’uovo sodo
Grazie a questa ricetta con le uova scoprirete che non è necessario passare le ore in cucina. L’insalata che vi proponiamo è ideale per quei giorni in cui non avete tempo di cucinare o semplicemente non ne avete voglia.
Ingredienti per due persone:
- un cespo di lattuga
- tre pomodori
- due uova sode
- mezzo cetriolo
- una scatoletta di sardine sott’olio
- semi di zucca
- aceto
- sale
Preparazione:
Mettete sul fuoco un pentolino con sufficiente acqua che porterete ad ebollizione. Successivamente, lasciatevi le uova per una decina di minuti.
Nel frattempo, lavate la lattuga, i pomodori e il cetriolo e tagliateli. Disponete la lattuga e i pomodori in un piatto; una volta tagliato il cetriolo, tenetelo con un po’ di sale in uno scolapasta – in modo che butti via parte dell’acqua. Dopo averlo scolato, aggiungetelo al piatto con i pomodori e la lattuga.
Aprite la lattina di sarde, tagliatele ognuna in due o tre pezzetti e aggiungetela al resto degli ingredienti; ricordate di non buttare l’olio della latta. Infine, sbucciate le uova e lasciatele raffreddare; poi, tagliatele e aggiungetele assieme ai semi di zucca.
Aggiustate con un po’ di olio delle sarde – che avete precedentemente conservato- sale e aceto. Ecco a voi un modo semplice di cucinare le uova.
Uova alla messicana
Una volta era la colazione tipica dei contadini messicani, ma col passare del tempo ha oltrepassato i confini tanto da essere preparata in tutto il mondo.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tortillas di mais (o 4 piadine)
- 1 peperone verde
- 4 uova
- mezza cipolla
- 4 pomodori
- sale
- olio d’oliva
Preparazione:
Iniziate soffriggendo i pomodori, il peperone e la cipolla. Tritate tutti gli ingredienti e fateli appassire in una padella con un po’ d’olio di oliva. Toglieteli dal fuoco e metteteli da parte in un piatto. Per un autentico tocco messicano aggiungete un pizzico di tabasco.
Continuate friggendo le tortillas di mais (o le piadine) una alla volta, un minuto per lato. Come ultima cosa friggete le uova con un po’ d’olio e un pizzico di sale. Una volta pronti tutti gli ingredienti, non vi resta che comporre il piatto adagiando su ciascuna tortilla/fetta di pane due cucchiai del soffritto e l’uovo. Un modo semplice per gustare un autentico piatto messicano.
Uova ripiene
Le uova ripiene sono un classico in cucina, adatte ad una cena in famiglia così come per un aperitivo tra amici. Esistono diverse varianti, ma la ricetta più comune prevede il tonno. Di seguito vi mostriamo la variante con i gamberi.
Ingredienti:
- 3 uova sode
- 6 bastoncini di surimi
- 12 gamberi
- maionese
Per cominciare, mettete le uova a bollire per una decina di minuti rigirandole di tanto in tanto al fine di mantenere il tuorlo in posizione centrale, in modo da poterlo farcire con maggiore facilità.
Nel frattempo, tritate i surimi e la metà dei gamberi. Una volta bollite le uova, sbucciatele e tagliatele a metà, per poi togliere il tuorlo. Schiacciatelo quindi in modo da formare un impasto con i surimi e i gamberi.
Aggiungete la maionese fino ad ottenere un composto omogeneo e, con l’aiuto di un cucchiaino, farcite le uova. Guarnite con la metà dei gamberi rimasti e, per finire, servite.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.