Tè verde Matcha: un grande alleato del nostro benessere

· 29 novembre 2018
Sebbene sia di origine cinese, quando iniziò a essere consumato durante la dinastia Song, nel 960, questo tè è oggi conosciuto perché fortemente associato alla cultura giapponese

Considerato l’infuso dei VIP, il tè verde Matcha va oggi parecchio di moda. Ma al di là della sua fama dal punto vista del marketing e dei social network, quel che è certo è che berlo è un buon metodo per proteggere la propria salute.

Continuate a leggere questo articolo per sapere di più sulle proprietà del tè verde Matcha e su quali benefici apporti alla nostra salute.

Cosa è e come viene estratto il tè verde matcha?

Durante una forte ondata migratoria dei giapponesi verso la cina, spinta dall’insegnamento buddista chan o zen -che si serviva della meditazione in quanto pratica religiosa- questa bevanda arrivò fino in Giappone.

Questa filosofia ha molto a che fare con il tè verde Matcha, dato che i monaci lo utilizzavano per rilassarsi e per sentirsi fisicamente in forma perfetta prima di iniziare a meditare. Rientrati nel proprio Paese, i giapponesi incorporarono tra i loro costumi, quello di bere questo infuso e la aggiunsero alla famosa cerimonia del tè o chanoyu.

Set per tè verde matcha

Al giorno d’oggi, oltre a berlo come infuso freddo o caldo, viene impiegato per preparare frullati naturali, biscotti, gelati, ciambelle e altri tipi di ricette, principalmente dolci.

A differenza degli altri tipi di tè che conosciamo, quello verde Matcha non si presente in ramoscelli o in foglie essiccate, ma sotto forma di polvere finissima. Per la elaborare questa varietà di tè, per prima cosa è fondamentale raccogliere le foglie ancora verdi.

Successivamente, la superficie va fatta essiccare al sole, il gambo e le venature delle foglie vanno rimossi, per essere macinati fino a ottenere una polvere finissima.

Quali sono i benefici del tè verde matcha?

Una tazza di questo tè apporta una quantità di antiossidanti maggiore di qualunque altra varietà di tè. Inoltre, visto che si presenta sotto forma di polvere, bevendolo assumeremo tutte le proprietà della pianta. Infatti, questo tè apporto una buona quantità di flavonoidi e di catechine. Queste ultime, neutralizzano l’effetto negativo dei radicali liberi.

Come se non bastasse, il tè verde Matcha contiene vitamina C e tannino. Grazie a tutte queste componenti, il tè verde matcha viene considerata una delle opzioni più salutari. Ecco alcuni dei benefici che apporta:

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aiuta il processo di depurazione dell’organismo (ovvero, disintossica)
  • Previene la ritenzione di liquidi
  • È un leggero lassativo e migliora il passaggio del cibo lungo l’intestino
  • Favorisce la perdita di peso accelerando il metabolismo e bruciando calorie
  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto dei trigliceridi

Altri benefici

  • Regola lo zucchero nel sangue, per cui è raccomandato in caso di diabete
  • Apporta vitalità ed energia al nostro corpo (un ottimo sostituto del caffè)
  • Tiene sotto controllo la pressione arteriosa e protegge le arterie
  • Migliora l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie
  • Sazia l’appetito e la sete
  • Riduce lo stress e favorisce la meditazione e il relax.
Tè matcha in polvere

Per godere al massimo dei benefici di questo straordinario tè Matcha (rimanendo comodamente in casa), dovete eseguire una sorta di rituale. Per prima cosa, mettete un cucchiaino di tè verde in una teiera (possibilmente di porcellana) e aggiungete dell’acqua calda che non bolle ancora, mente mescolate con un frullino di bambù (o chasen) fino a ottenere una consistenza schiumosa.

Se non avete in casa un “frullino apposito per il tè matcha”, non preoccupatevi: potete utilizzare il frullatore o un utensile che utilizzate normalmente per sbattere le uova o per preparare determinati composti.

Al posto dell’acqua, potete aggiungere del latte (di mucca o vegetale), per bere un delizioso “Matcha Latte”, come fanno le celebrità sui social.

Portate questo tè con voi ovunque andiate!