Salmone: 3 varianti per preparare piatti sani e gustosi
Il salmone è un alimento sano, ricco di sostanze utili per il nostro benessere, e per questo dovremmo includerlo nella nostra dieta.
Sebbene sia ricco di grassi, è un ingrediente salutare, versatile ed adatto a piatti assai diversi. In questo articolo, vi diamo alcune gustosissime ricette a base di salmone.
A livello nutrizionale, questo straordinario pesce possiede un alto concentrato di omega3 ed è raccomandato in particolar modo a chi soffre di ipertensione. Oltre agli omega-3, fornisce al nostro corpo ottime proteine perfette per avere energia in abbondanza.
Visti i suoi benefici, di seguito, vi proponiamo tre ricette con il salmone che non potrete non assaggiare.
Lasagne al salmone e spinaci
Ingredienti:
- Lasagne (18 ca.)
- 200 g di spinaci
- 100 g di pinoli
- parmigiano
- 550 g di salmone
- olio d’oliva
- pepe
- prezzemolo
- sale.
Preparazione:
- Utilizzate una padella con poca acqua per cuocere gli spinaci e, quando saranno cotti, metteteli a raffreddare; vi serviranno per condire le lasagne.
- Pulite il pesce e tagliatelo a cubetti; fatelo rosolare e salate aggiungendo prezzemolo; a cottura quasi ultimata aggiungere i pinoli e gli spinaci facendo rosolare ancora un po’.
- In una casseruola a parte, scottate le lasagne e successivamente asciugatele.
- In una teglia formate uno strato di pasta su cui stenderete uno strato di besciamella ed uno strato del composto di salmone e spinaci. successivamente, ripetete l’operazione formando un altro strato.
- Cospargete, quindi, la superficie di parmigiano ed infornate per circa 25 minuti fino ad ottenere una deliziosa crosticina.
Mousse di salmone e asparagi
Ingredienti:
- 700 g di salmone in tranci
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 mazzo di asparagi
- 50 g di burro
- 12 g di panna
- 50 g di pane grattugiato
- 4 uova
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate e pulite gli asparagi tagliando il gambo.
- Mettete a bollire in una padella un po’ d’acqua e scottate gli asparagi per non più di un minuto; scolate e metteteli in acqua con ghiaccio.
- Pulite il trancio di salmone e tagliatelo a dadini.
- Sempre mescolando, aggiungete la panna, la salsa, la cipolla, le uova e il sale.
- Imburrate una teglia rettangolare e spolverate con il pane grattugiato.
- Stendete una parte del composto ed adagiatevi sopra gli asparagi che andrete a ricoprire con il resto del preparato.
- Cuocete a bagnomaria in forno a 180° C per una trentina di minuti. Aiutatevi introducendo uno stuzzicadenti; quando questo uscirà asciutto e pulito, avrete ottenuto la cottura ideale;
- Infine, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.
Salmone con crema di avocado
L’avocado è l’accostamento ideale per questo tipo di pesce. Fornisce un ottimo apporto di acido folico e vitamina E, oltre a possedere proprietà utili alla salute degli occhi e ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Di seguito un’altra gustosa ricetta per cucinare il salmone.
Ingredienti:
- 2 filetti di salmone fresco
- 750 ml di brodo di pollo (fatto in casa)
- olio di oliva
- 2 avocado
- 1 pomodoro
- pepe
- 1 porro
- 1 limone
- prezzemolo
- sale.
Preparazione:
- Tagliate a pezzettini il porro e metterlo a soffriggere in una padella per alcuni minuti per poi metterlo da parte a raffreddare. Utilizzate la parte bianca del porro per il soffritto e la parte verde per il brodo.
- In una ciotola, mettete l’avocado precedentemente tagliato a pezzetti, il porro che avete fatto raffreddare, il succo di limone e il prezzemolo, amalgamando il tutto in modo da non formare grumi.
- Successivamente, bollite per alcuni secondi il pomodoro e tagliatelo a pezzetti dopo averlo spellato.
- Tagliate a striscioline il salmone e cuocetelo poco per lato in modo da non farlo diventare secco.
- Per la presentazione, servite in una ciotola di vetro la crema di avocado con sopra il pomodoro a pezzi e i pezzetti di salmone.
I modi di cucinare questo alimento così salutare sono tanti. Basta un po’ di creatività e del tempo per avere piatti sempre diversi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.