Quali sono gli alimenti da evitare a colazione?
Ci sono alcuni alimenti che sarebbe meglio evitare a colazione. Sono alimenti con poche qualità nutritive, prodotti ricchi di calorie vuote e che quindi non apportano nutrienti essenziali al funzionamento dell’organismo.
Vogliamo parlarvi di quei prodotti che possono essere dannosi se mangiati abitualmente a colazione. La colazione è un pasto che deve includere cibi freschi dall’elevata densità nutritiva. Inoltre, dovrebbe fornire tutti i macronutrienti essenziali nelle giuste proporzioni.
Evitare i prodotti ultra-processati a colazione è fondamentale
I prodotti ultra-processati contengono grandi quantità di zuccheri aggiunti, acidi grassi trans e additivi. Se consumati regolarmente, mettono a rischio lo stato di salute. Ad esempio, secondo uno studio pubblicato sulla rivista BMJ, mangiare regolarmente questa categoria di alimenti è un fattore che aumenta il rischio cardiovascolare.
Per di più, il consumo di tali prodotti può incidere su altri elementi, come la resistenza all’insulina, strettamente legata al diabete. Eliminare i prodotti ultra-processati dalla dieta, e dalla colazione, può aiutare a prevenire la comparsa della sindrome metabolica.
Ricordate che le malattie complesse sono croniche e irreversibili. Il modo migliore per contrastarle è la prevenzione. L’alimentazione e la pratica sportiva giocano un ruolo fondamentale. Vediamo i principali prodotti ultra-processati da evitare a colazione.
Dolci industriali
I prodotti da forno hanno la caratteristica di contenere grandi quantità di zucchero semplice, che li rende molto gustosi. Sono ormai provati gli effetti dannosi sulla salute dei carboidrati ad alto indice glicemico.
Sarebbe meglio consumarli una volta ogni tanto, per evitare la comparsa di patologie a medio termine. Dovrebbe preoccuparci, soprattutto, il potere dello zucchero di accelerare lo sviluppo delle malattie di carattere metabolico ed epatico.
Salumi
In generale, i salumi sono alimenti di scarsa qualità, caratterizzati dalla presenza di additivi che possono risultare dannosi per la salute. Non devono essere consumati abitualmente, a parte alcune versioni magre, come può essere il prosciutto crudo o il petto di tacchino. I salumi più dannosi sono:
- il salame,
- la mortadella,
- il prosciutto cotto.
Questi prodotti sconsigliati possono essere sostituiti dal formaggio. Questo prodotto caseario ha una qualità nutritiva superiore e non è associato a una maggiore incidenza di malattie. Contiene proteine con grassi, necessari al funzionamento dell’organismo.
Preparati al cioccolato
A colazione, è molto comune offrire, specialmente ai bambini, dei preparati solubili al cacao. La maggior parte di questi prodotti contiene zucchero.
Di fatto, lo zucchero rappresenta fino all’80 % del totale del prodotto, o anche di più. Infatti, non è per niente adatto in una dieta sana, ed è un alimento da evitare a colazione.
Al suo posto, è possibile inserire varietà di cacao magro senza zuccheri aggiunti, che è un alimento con un alto contenuto di flavonoidi benefici per l’organismo.
Nel caso degli adulti, le migliori alternative al cacao senza zucchero sono il caffè e il tè, sempre consumati amari. Entrambe le bevande contengono fitonutrienti.
Evitare gli alimenti poca sani a colazione
Per seguire un’alimentazione equilibrata, è necessario fare attenzione a ogni pasto, colazione inclusa. Vi consigliamo di seguire questi consigli e di ridurre il consumo di cibi ultra-processati per migliorare il vostro stato di salute e prevenire malattie a medio e lungo termine.
Ricordate che una colazione sana deve contenere alimenti freschi, tra cui la frutta, che apporta proteine, e una porzione di carboidrati di qualità. Cercate di evitare gli zuccheri semplici e i grassi trans, poiché è dimostrato che sono ingredienti dannosi per la salute.
Infine, non dimenticate di bere acqua durante la colazione, per garantire all’organismo un’adeguata idratazione. Se preferite un’altra bevanda, state alla larga dai preparati solubili al cacao con zucchero.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Srour B., Fezeu LK., Kesse Guyot E., et al., Ultra processed food intake and risk of cardiovascular disease: prospective cohort study. BMJ, 2019.
- Jensen T., Abdelmalek MF., Sullivan S., Nadeau KJ., et al., Fructose and sugar: a major mediator of non alcoholic fatty liver disease. J Hepatol, 2018. 68 (5): 1063-1075.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.