5 integratori per il CrossFit che possono esservi utili

8 Maggio 2019
Questo tipo di fitness è tra i più duri ed efficaci che esistano. Oggi vi sveleremo quali sono i migliori integratori per il CrossFit per allenarvi al top.

Il CrossFit è, senza dubbio, una delle discipline fitness di maggior tendenza degli ultimi anni. Ciò si deve a diversi fattori. Anzitutto, la possibilità di poter allenare e stimolare tutti i gruppi muscolari. In secondo luogo, l’effetto positivo a livello funzionale, dei suoi esercizi. Oltre a sviluppare la muscolatura, infatti, migliorerete l’equilibrio, la coordinazione e l’agilità. Vi piacerebbe sapere quali sono gli integratori per il CrossFit che vi permetteranno di allenarvi e recuperare meglio?

Questi supplementi alimentari possono essere di vario tipo, in base all’obiettivo che si prefiggono. Alcuni vanno assunti prima dello sforzo fisico, quindi saranno maggiormente ricchi di idrati. Altri favoriscono il recupero muscolare e conterranno un alto quantitativo di proteine. In questo articolo vi mostreremo quali integratori per il CrossFit conviene scegliere e perché.

Una disciplina fitness che vi metterà a dura prova

Il CrossFit combina esercizi di sollevamento pesi (con manubri, palloni, pesi sciolti e bilancieri) con movimenti funzionali (facendovi lavorare sfruttando il vostro stesso peso). In aggiunta a quanto sopra, vengono anche incluse delle strategie per l’allenamento metabolico, lo stretching dinamico e anche la tradizionale ginnastica.

Tutto questo, di solito, viene eseguito in sessioni di media o corta durata (difficilmente superiore ai 20 minuti). La chiave sta che si tratta di un tipo di allenamento fitness ad altissima intensità.

Strumenti utili per fare crossfit

Se seguite un corso CrossFit, probabilmente già sapete che la richiesta di nutrienti all’organismo cresce notevolmente, rispetto ad altre discipline o a chi svolge una vita sedentaria. Con il tempo, migliorerete gradualmente le vostre prestazioni, passando da principianti ad atleti. Quindi, sarà necessario adeguare la routine alimentare. Verrà privilegiata una dieta ricca di proteine ​​che, in molti casi, verrà completata da specifici integratori per il CrossFit.

In ogni caso, tenete sempre presente che si tratta di prodotti che “integrano” e non “sostituiscono” i pasti principali. Cioè, stiamo parlando di pianificare una dieta equilibrata, in grado di soddisfare però il dispendio energetico derivante dalla pratica costante di questa attività sportiva, ad alta intensità.

Ecco i migliori integratori per il CrossFit

Ogni volta che parliamo di dieta, lo facciamo presupponendo che questo tipo di routine alimentari non vengano improvvisate da voi, ma siano il risultato di schede preparate da specialisti del settore, come dietologi, nutrizionisti o dietisti. Saranno anche loro che potranno indicarvi, a seconda delle vostre esigenze e peculiarità, un tipo di prodotto o marca specifica. Questo va ricordato perché le diete fai-da-te oltre ad essere spesso inefficaci, possono persino creare problemi di salute e squilibri molto gravi.

La selezione degli integratori appropriati varia in base alle condizioni fisiche di ogni singola persona. Lo stesso accade con gli obiettivi proposti:

  • guadagnare resistenza;
  • aumentare la forza;
  • sviluppare la massa muscolare;
  • accelerare i processi di recupero.

È inoltre possibile ricorrere a integratori in casi specifici, sia per una routine molto intensa di allenamenti di crossfit a casa, sia prima di affrontare una competizione.

1. Integratori per il CrossFit con proteine

Le proteine ​​forniscono il maggior numero possibile di aminoacidi essenziali e non essenziali. Sono elementi indispensabili se praticate il CrossFit o qualsiasi altra attività sportiva e avete un basso, medio o alto fabbisogno metabolico. Tra i suoi vantaggi vale la pena ricordare l’aumento della forza e l’accelerazione dei processi di recupero.

Ragazza prepara degli integratori per il CrossFit

2. Con caffeina

Questi integratori sono raccomandati per coloro che hanno bisogno di dare energia massima al corpo, prima di una sessione di allenamento. La capacità stimolante di questo alcaloide è ampiamente nota. Anche se consumato solo nel modo “comune”, attraverso bevande di caffè, tè o ricche di cacao.

La caffeina contribuisce ad aumentare i livelli di attenzione del cervello e aiuta anche a bruciare i grassi. I prodotti elaborati a base di caffeina migliorano la concentrazione durante l’esercizio, il che si traduce in un’ottimizzazione dell’uso di energia, con un sensibile ritardo della sensazione di affaticamento.

Cronometro e caffè su un tavolo

3. Ricchi di creatina

Gli integratori per il CrossFit basati su questo acido organico sono tra i più popolari, in un ampio spettro di pratiche sportive. I suoi effetti positivi servono per aumentare le soglie di forza e resistenza.

Se avete iniziato da poco o se già siete esperti in questa disciplina fitness, è altamente raccomandato il consumo di integratori con creatina. Tra i suoi tanti benefici, tenete presente che permette di mantenere il volume della massa muscolare in caso di lesioni che costringono a sospendere temporaneamente l’attività sportiva.

4. Con proteine ​​del siero di latte

Sono certamente questi, gli integratori che competono in popolarità con quelli preparati usando la creatina. Questi prodotti, generalmente vengono venduti sotto forma di proteine concentrate (la versione più comune), isolate e idrolizzate (che garantiscono un assorbimento più rapido).

Questi supplementi aumentano la capacità di risintesi muscolare, che porta guadagni in termini di forza e livelli di volume dei tessuti. Alcuni studi indicano la capacità di questi composti di ridurre i processi infiammatori.

5. Con l’olio di pesce

Se praticate il crossfit ma non siete soliti mangiare carne di pesce d’acqua fredda (come tonno, salmone o acciughe, ma non solo), questi integratori per il CrossFit sono davvero indispensabili. L’olio di pesce fornisce un’alta concentrazione di Omega 3, un tipo di acido grasso essenziale per la salute e il benessere psico-fisico del vostro organismo.

Questo si deve al fatto che, a differenza di altre, è una sostanza che il corpo non è in grado di produrre da solo. Possiede molti benefici e garantisce il funzionamento ottimale del cervello e della retina, rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, possiede potenti proprietà anti-infiammatorie.

Come avete visto, questi 5 integratori per il CrossFit sono delle risorse davvero molto utili che vi permetteranno di migliorare le prestazioni nel praticare il vostro sport preferito. Usateli sempre come complemento a una dieta sana e varia, rispettando i canonici 5 pasti giornalieri e scegliendo prodotti e marche di prima qualità.