Consigli per fare CrossFit a casa

· 8 ottobre 2018
Con alcuni articoli che abbiamo o che possiamo comprare possiamo praticare CrossFit a casa, prestando molta attenzione alla tecnica.

Fare CrossFit a casa offre notevoli benefici. Noto anche come allenamento funzionale, è una disciplina che ha sempre più follower in tutto il mondo grazie ai suoi molteplici vantaggi e risultati.

Se volete praticarlo ma non avete tempo per frequentare almeno una lezione a settimana, una buona opzione è fare CrossFit a casa.

Fare Crossfit a casa: è possibile?

Anche se sembra che il CrossFit dovrebbe essere praticato in palestra e con un insegnante – questo sarebbe l’ideale – è anche vero che con alcuni articoli che abbiamo in casa o che possiamo comprare non ci sono problemi ad allenarci nella nostra casa … Sebbene si, dovete prestare molta attenzione alla tecnica e farlo poco alla volta.

All’inizio vi consigliamo di guardare alcuni video su internet su come eseguire gli esercizi e di basare l’allenamento sul vostro peso corporeo. Non sarà CrossFit con lettera maiuscola – ma una disciplina nota come calistenia – che tuttavia può aiutarvi a prepararvi prima della pratica più intensa.

Man mano che progredite con l’esercizio, vale a dire che vi allenate due o tre volte alla settimana per almeno un mese di fila, potete incorporare alcuni elementi tipici dell’allenamento funzionale: pesi russi o kettlebell, chin-up, dischi peso, corde ecc.

Praticare CrossFit in palestra

La cosa migliore è che per fare CrossFit non avete bisogno di molto tempo libero: con 20 o 30 minuti al giorno è sufficiente. Perché tanta efficienza? Bene, perché allenerete tutti i muscoli e farete anche esercizi cardio, che miglioreranno la salute del cuore e dei polmoni e vi permetteranno di perdere peso bruciando i grassi.

Come se tutto ciò non bastasse, l’allenamento funzionale è divertente (o può essere divertente) ed evita la tipica noia di fare sempre gli stessi esercizi con i pesi in palestra. Mettete della buona musica e ad allenarsi!

Routine CrossFit a casa

Di seguito vi spiegheremo alcuni esercizi di base all’interno del CrossFit e che inoltre non richiedono strumenti speciali. In totale dovreste fare mezz’ora di esercizio al giorno con questa routine:

1.Flessioni delle braccia

Esistono decine di possibili varianti, ma dovete farlo poco alla volta: iniziate con la flessione di base in cui appoggiate le mani sul terreno, allungate il corpo e posizionate le punte dei piedi sul pavimento. Il movimento è effettuato dai gomiti e dalle spalle; scendete con il corpo il più possibile e ricominciate.

Una volta assimilata bene la tecnica e siete in grado di resistere a 30 flessioni senza problemi, passate al livello successivo: togliete una mano da terra quando scendete oppure quando rialzate il corpo toglietele entrambe e battete le mani.

2.Squat

Un altro classico nel mondo del fitness al quale si può aggiungere qualche difficoltà con il passare delle settimane. Per iniziare, mettetevi in piedi con le gambe divaricate. Mantenete sempre la schiena dritta e abbassate lentamente il busto mentre piegate le ginocchia.

Squat nel CrossFit

 

Troppo semplice? Provate a fare un salto quando state per raggiungere il terreno per tornare alla posizione di partenza o reggete un peso o un disco con le mani davanti al corpo per rendere la serie più complicata.

3.Burpees

I burpees sono “l’esercizio per eccellenza nel Crossfit”, incluso il CrossFit a casa, e anche se un po’ duri e stancano molto dovete sapere che sono molto completi: vi permettono di praticare cardio e nello stesso momento allenare diversi muscoli.

4.Addominali isometrici

Sono uno degli esercizi più efficaci per avere una pancia così piatta da dare invidia a tutti i vostri amici. Sdraiatevi a pancia a terra, appoggiate gli avambracci sul pavimento e sollevate il corpo lasciando appoggiate solo le dita dei piedi per bilanciare il peso.

Mantenete la schiena parallela al pavimento per un minuto. Riposate per 30 secondi e fatelo di nuovo. Per renderli più complicati potete sollevare una gamba ben tesa, contare fino a 15 e cambiare lato.