Idee per una cena a base di pesce
Il pesce è un alimento perfetto da consumare all’ora di cena. Non è affatto pesante e possiede un basso contenuto calorico. Proprio quello di cui abbiamo bisogno a fine giornata: soddisfare la fame e non riempire lo stomaco con del cibo che non saremmo in grado di “bruciare”. Per includere questo prodotto nelle vostre abitudini alimentari, vi presentiamo alcune ricette per preparare un’ottima cena a base di pesce.
Tutte le ricette che vi proporremo sono sane e appetitose e si preparano in meno di mezz’ora. Perfette per quei momenti in cui torniamo stanchi da una giornata di lavoro e non abbiamo voglia di passare ore ai fornelli.
Non vi resta che godervi le nostre ricette per un’ottima cena a base di pesce!
Ricette per cena a base di pesce
Ecco le nostre proposte con ingredienti freschi e sani, per delle cene leggere e a basso contenuto calorico:
Salmone con asparagi selvatici
Ingredienti:
- 1 filetto di salmone
- 6 asparagi selvatici
- Sale
- Origano
- 1 yogurt greco
- 100 ml di panna liquida
- 1 cipolla
Preparazione:
Per realizzare questa ricetta, iniziamo da una salsa leggera a base di yogurt. Si prepara molto velocemente aggiungendo più gusto al piatto. Per prima cosa, riscaldiamo una padella con un po’ d’olio per poi soffriggere la cipolla tritata finemente.
Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo lo yogurt greco, la panna liquida, un pizzico di sale e l’origano. Mescoliamo fino a quando la cipolla non sarà quasi disfatta. Se non vi piace la consistenza della salsa potrete anche frullarla. Mettete da parte la salsa per poi usarla più avanti.
In una padella o sulla piastra, aggiungiamo qualche goccia d’olio e disponiamo il salmone e gli asparagi. Aggiungiamo un pizzico di sale e in minuto saranno pronti.
In ciascun piatto prepariamo un letto di salsa e adagiamoci sopra il salmone e gli asparagi.
Merluzzo al forno con verdure
Ingredienti:
- Due tranci di merluzzo
- Mezza cipolla
- Un pomodoro
- Un peperone verde
- Olio d’oliva
- Sale
Preparazione:
Per realizzare questa semplice ricetta per una cena a base di pesce, iniziamo lavando tutte le verdure, per poi sbucciarle e tagliarle in pezzi della stessa grandezza.
Collochiamole in una teglia da forno con un po’ d’olio e sale, disponendoci sopra il merluzzo. Se il merluzzo è troppo fine, è meglio cuocere prima le verdure per qualche minuto. Aggiungeremo il merluzzo a media cottura lasciando in forno per altri 15 minuti a 180 °.
Insalata di tonno
Ingredienti:
- Mezzo cuore di lattuga
- Un pomodoro
- Una scatoletta di tonno in olio d’oliva
- Olive verdi
- Formaggio fresco
- Sale
- Aceto balsamico di Modena
Preparazione:
Non esiste cena più veloce e sana dell’insalata. L’unica cosa da tenere in conto al momento della preparazione è che siamo all’ora di cena e non bruceremo tutte le calorie che introdurremo. Dovremmo sempre evitare di aggiunge all’insalata ingredienti come pasta, carne o altri alimenti calorici.
Per realizzare questa insalata, utilizzeremo tutti gli ingredienti nella lista e per condirla utilizzeremo una parte dell’olio contenuto nella scatoletta di tonno. Aggiusteremo con il sale, tenendo conto che il tonno è già salato, pertanto sarà sufficiente una piccola quantità di questo ingrediente; aggiungeremo in ultimo l’aceto balsamico.
In maniera velocissima avremo preparato una cena completa e sana. Poche ricette riescono a riunire in unico piatto così tante vitamine, proteine e latticini come questa insalata.
Spigola al limone
Ingredienti:
- Una spigola
- Una patata
- Un limone
- Sale
- Olio d’oliva
Preparazione:
Questa ricetta è l’ideale per i momenti in cui andiamo di fretta. Non serve molto tempo a prepararla e mentre cuoce possiamo dedicarci ad altre faccende o semplicemente a riposarci.
Per realizzarla iniziamo scaldando il forno a 170°. Peliamo le patate e tagliamole a fette. Prepariamo un letto di patate in una teglia e mettiamole nel forno ben caldo.
Puliamo la spigola e tagliamo mezzo limone a fette. Dopo 5 minuti, quando le patate saranno a media cottura, togliamo la teglia dal forno e disponiamo la spigola sopra le patate; cospargiamo il tutto con un pizzico di sale. Adagiamo le fette di limone sopra il pesce.
Se mettiamo i limoni dentro la spigola, il sapore sarà più forte, mentre se non gradite troppo l’aroma di limone, potete optare per collocarne le fette intorno al pesce. Rimettiamo la teglia in forno e cuciniamo per altri 10 minuti per lato. Quando girate il pesce aggiungete il succo di mezzo limone per dare anche alle patate un gusto “citrico”.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fundación Española de Nutrición. (2017). Ensalada de Quinoa y Atún. Org.es. Retrieved December 20, 2022, from https://www.fen.org.es/blog/ensalada-de-quinoa-y-atun/
- Urkia Susín, I., Ruiz de Azúa Martínez, L., Mazquiaran Bergera, L., Rada Fernández de Jauregui, D., Maiz Aldalur, E., & Martínez González, O. (2022). Menús y recetas de temporada para niñas y niños a partir de 2 años. Y para disfrutar en familia. Servicio Editorial de la Universidad del País Vasco/Euskal Herriko Unibertsitatearen Argitalpen Zerbitzua.
- Zapatel, M. C. (2013). Alimentación hospitalaria: Dietas hospitalarias. Ediciones Díaz de Santos.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.