Dessert per celiaci deliziosi e facili da preparare

06 maggio, 2019
L'allergia al glutine è un problema che colpisce molte persone. Se siete anche voi tra questi, non perdetevi queste deliziose ricette di dessert per celiaci.
 

Le persone celiache sono quelle che non possono consumare glutine a causa di intolleranza cronica, diagnosticata come una malattia. Questo, però, non significa che debbano rinunciare alle bontà della tavola. Negli ultimi anni, infatti, sono stati elaborati prodotti alternative e ricette che possono essere consumate senza alcun danno per la loro salute. In questo articolo, ad esempio, vi presentiamo alcuni dessert per celiaci davvero squisiti e facili da preparare.

Vi sembra incredibile che possano esistere dei veri e propri dessert per celiaci? Se soffrite di questa malattia, non dovrete far altro che prendere nota degli ingredienti suggeriti e della modalità di preparazione di questi ottimi dolci. Vi permetteranno di stuzzicare la gola in tutta sicurezza. Siete pronti? Bene. iniziamo subito!

Le migliori ricette di dessert per celiaci

Ricetta di coulant per celiaci:

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 grammi di cioccolato
  • 4 uova
  • 40 grammi di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • cioccolata bianca per decorare
  • acqua
  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • 200 millilitri di latte
  • 2 yogurt bianco
  • menta tritata
Dessert per celiaci al cioccolato
 

Preparazione del dessert per celiaci:

Per preparare il coulant per celiaci, inizierete mettendo il cioccolato in una ciotola e sciogliendolo a bagnomaria. Rompete le uova in una ciotola diversa, aggiungete lo zucchero e montatele con l’aiuto di un frullatore.

Successivamente, mettete il burro in un’altra ciotola con due cucchiai di zucchero e assemblatelo, proprio come avete già fatto con le uova. Aggiungete il cioccolato, mescolate bene e aggiungete le uova a poco a poco, con l’aiuto di una sacca da pasticcere.

Preparate un vassoio con un po’ di carta da forno e mettete al suo interno quattro contenitori cilindrici, anch’essi rivestiti con carta da forno. Riempite ogni stampo con la crema precedente e introdurlo nel congelatore per circa cinque ore. Una volta trascorso questo tempo, infornate per 15 minuti a 220 gradi e lasciate riposare per due minuti, prima di sformare.

Per elaborare la salsa bianca del coulant, una parte fondamentale di questo dessert per celiaci, scaldate il latte in una casseruola e aggiungete la cioccolata bianca. Cuocete il composto fino a quando non si scioglie, per poi mescolarlo con uno yogurt bianco. Per creare la salsa verde, mescolate semplicemente l’altro yogurt con la menta tritata.

Infine, una volta che il coulant è pronto per essere servito, mettetelo su un piatto circondato da ciascuna delle salse e decoratelo con un po’ di cioccolato bianco o foglie di menta. Oltre ad essere buonissimo, avrà un aspetto accattivante e che sorprenderà i vostri ospiti.

 

Ricetta di crema di latte condensato e mandorle

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 millilitri di latte di mandorla
  • 380 millilitri di latte condensato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 pezzi di buccia d’arancia
  • 30 grammi di amido di mais
  • 15 grammi di mandorle
  • 1 bastoncino di cannella
  • alcuni frutti rossi
Un dessert per celiaci alla crema

Preparazione del dolce per celiaci:

Mescolate in una pentola circa tre quarti di latte di mandorla e il latte condensato. Aggiungete la cannella, le bucce d’arancia e scaldate l’intera miscela fino a quando non inizia a bollire.

In una ciotola, mescolate un cucchiaio di farina di mais con il resto del latte di mandorla e, una volta terminato, aggiungete i tuorli e continuate a mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettete il contenuto della casseruola nella ciotola e incorporate tutto bene per poi versalo, nuovamente, nella casseruola.

Cuocete la miscela fino a quando si addensa senza smettere di girare e una volta cotta, passatela in un contenitore in modo che possa raffreddarsi un po’. Ora, potete già dividerla in quattro parti.

L’ultimo passaggio per cucinare questo squisito dessert per celiaci, è quello di arrostire le mandorle in una padella, senza però usare alcun tipo di olio. Lasciatele raffreddare e posizionatele sulla crema. Decorate il piatto con i frutti rossi a scelta, potranno essere fragole, lamponi… e il vostro dolce sarà pronto per essere servito e degustato.

 

Mentre, in passato, i celiaci avevano grosse difficoltà a consumare ciò che volevano, ora ci sono innumerevoli alimenti che possono essere assunti senza alcun pericolo. In questo articolo abbiamo visto due dessert totalmente diversi l’uno dall’altro, ma le ricette di torte, dolci e dessert per chi soffre di celiachia sono davvero innumerevoli. Sfogliate il nostro blog e ne troverete davvero molte!

Avete imparato a preparare un coulant e una crema di latte condensato e mandorle, ma ci sono anche biscotti, budini, muffin… e tantissimi altri tipi di ricette per celiaci. Quindi, se soffrite di questa infiammazione cronica dell’intestino tenue e state cercando un buon dessert da preparare mangiare, con queste due semplici ricette potrete soddisfare sicuramente il vostro palato.