4 colazioni salutari da includere nella dieta

02 marzo, 2019
Non pensate che una colazione debba necessariamente essere tradizionale, noiosa e o poco gustosa: vi presentiamo oggi quattro ricette per una colazione originale e nutriente, che vi aiuterà ad affrontare la giornata!
 

La colazione è il pasto più importante della giornata. Al risveglio, siamo da oltre 8 ore senza cibo e ad attenderci c’è sempre una intera giornata, con il dispendio energetico che essa richiede. Per iniziare il giorno con energia e con le batterie cariche vi proponiamo 4 colazioni salutari da includere nella vostra dieta.

Ciascuna di esse è pronta in pochi minuti ed è ben diversa da ciò che ingeriamo normalmente. Come potrete notare, la colazione è molto più di una semplice tazza di caffè.

Continuate a leggere e prendete nota della ricetta per preparare queste 4 colazioni salutari che vi daranno un senso di sazietà ed energia per tutta la mattinata.

1. Panino vegetariano e succo naturale

Per cominciare, vi proponiamo una colazione classica, davvero salutare e ricca di nutrienti. L’aspetto migliore di questa proposta è che potrete personalizzarla e apportare delle modifiche, a seconda dei vostri gusti. Se siete tra quelle persone che si annoiano a fare colazione sempre allo stesso modo, potete assaporare questa proposta nelle sue varianti.

panino con succo a colazione

Una buona opzione consiste nell’utilizzare come base di partenza due fette di pane integrale. Infatti, con la conservazione il grano intero mantiene più proprietà, tra cui spicca il suo contenuto di fibre. Per farcirlo, potete usare un uovo sodo -precedentemente cotto e conservato in frigo- pomodoro, lattuga e una fetta di formaggio.

 

Ma questa è solo una proposta di partenza, dato che potete cambiare gli ingredienti a vostro piacimento. Potete anche aggiungere del tonno al naturale, oppure del tacchino a fette. Questa colazione è un buon esempio per capire che non c’è bisogno di complicarsi la vita né di cercare ricette innovative. Anche le ricette classiche possono essere molto salutari e davvero nutrienti.

2. Toast di patate dolci

I toast sono protagonisti della colazione di molte persone. In questa sede, ci riproponiamo di modificare la ricetta tradizionale, con un diverso metodo di elaborazione, tuttavia molto salutare. Invece del pane, utilizzeremo le patate dolci come base del toast, per dare un tocco diverso e allo stesso tempo per sfruttare tutte le proprietà di questo alimento.

toast di patate dolci

L’elaborazione sarà la stessa di un tradizionale toast fatto di pane: tagliate una fetta di patata dolce dello spessore di un dito e mettetelo nel tostapane, fino a doratura desiderata da entrambi i lati. Una volta pronto, dovrete solo assemblare il toast come da vostra abitudine.

Grazie al suo sapore dolce, la patata dolce si presta perfettamente ad abbinamenti con i fichi, la banane o le fregole. Inoltre, potreste spalmare uno strato sottile di burro di arachidi o di guacamole sulla fetta. In alternativa, questo toast è ottimo anche con una goccia di olio d’oliva.

 

3. Semi di chia, yogurt e cereali

La chia è un alimento davvero interessante, visto che contiene numerose proprietà e per questo è perfetto per iniziare la giornata con energia e con i giusti nutrienti. La chia contiene Omega 3, fibra, fosforo, calcio, magnesio e ferro. Inoltre, ha un effetto saziante, per cui non sentirete appetito per tutta la mattinata.

yogurt con chia e fragole

Per elaborare questa colazione deliziosa non vi resta che mescolare due cucchiai di chia con cereali e yogurt. Per dare un tocco dolce, potete aggiungere dei mirtilli o delle fragole a pezzetti. Come per le altre proposte, anche in questo caso siete liberi di modificare gli ingredienti a vostro piacimento. Scegliete altri tipi di frutta e cereali per creare nuovi abbinamenti.

4. Porridge di avena con kiwi

Il porridge è diventato famoso negli ultimi anni. Per cui, se siete alla ricerca di una colazione dal sapore travolgente e che vi faccia sentire sazi a lungo, non c’è scelta migliore. Per prepararlo, mettete sul fuoco una pentola con quantità uguali di avena e di latte e riscaldate fino a che il composto non si sia condensato. Potete anche scegliere di usare un latte vegetale.

 
colazioni salutari

A questo punto, non dovrete fare altro che aggiungere della frutta a pezzi, a vostro piacimento. Noi abbiamo selezionato il kiwi perché è un frutto davvero depurativo e perfetto da ingerire al mattino.

Perché non perdersi queste 4 colazioni salutari

Gustatevi queste 4 colazioni salutari, molto diverse tra loro ma con molto in comune: tutte, infatti, prevedono una elaborazione semplice e sono molto salutari. Se siete alla ricerca di colazioni originali, sazianti e che vi diano l’energia giusta per iniziare la giornata, provate queste 4 colazioni salutari.

Ricordate che la colazione è il pasto più importante della giornata. Quale modo migliore per iniziare, se non con questa iniezione di nutrienti che questi ingredienti racchiudono?