Saltare la corda: un esercizio cardio completo

· 7 Marzo 2019
Se siete tra quelle persone che vogliono perdere peso velocemente, saltare la corda è uno dei modi migliori per farlo. In questo articolo vi diremo tutto ciò che c'è da sapere per ottenere il massimo da questa attività.

Saltare la corda è un esercizio cardio eccellente e rappresenta uno dei modi migliori per mettersi in forma. Per questo motivo, vi diremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e vi daremo dei suggerimenti per ottimizzare al massimo i vostri allenamenti.

Sicuramente è un’attività che avete fatto da bambini con i vostri compagni di classe ed è molto probabile che non saltate la corda da molto tempo. Tuttavia, la semplicità nell’esecuzione di questo esercizio, così come la sua efficacia ed i benefici che apporta, incoraggiano molti atleti a praticare questa divertente attività.

Il salto con la corda è sicuramente uno degli esercizi cardio più efficaci per perdere peso e allenare più gruppi muscolari. Il movimento che viene eseguito richiede l’uso delle braccia (soprattutto le spalle), coinvolge la schiena e persino gli addominali.

Uno dei vantaggi è che potete scegliere l’intensità con la quale effettuare questa attività, sia che vogliate riscaldarvi, bruciare calorie o aumentare la forza.

Inoltre, non avete bisogno di nessuna attrezzatura, bastano solo un paio di scarpe da ginnastica ed una corda. Non troverete nessuna scusa per non allenarvi, il luogo o le condizioni atmosferiche non possono fermarvi, dato che potete esercitarvi comodamente nel salotto di casa vostra.

Un esercizio cardio fantastico

Saltare la corda è uno strumento perfetto per bruciare il grasso in eccesso e migliorare la propria condizione fisica. A differenza di altri tipi di esercizi cardio, la maggior parte delle persone che praticano questa attività non subiscono lesioni muscolari e non hanno problemi alle articolazioni o alle ossa.

La chiave di questo esercizio sta nell’eseguirlo correttamente. Ad esempio, la maggior parte dei principianti, generalmente, salta più in alto del necessario aumentando il rischio di lesioni.

donna salta con la corda in casa

Vari studi hanno dimostrato che è uno degli esercizi cardio più efficaci che esistano. Potete recuperare la forma desiderata con pochi minuti di esercizio al giorno. A seconda dello stile adottato per saltare la corda, potete allenare praticamente qualsiasi area del corpo.

Grazie alla sua efficacia e versatilità, i pugili hanno inserito il salto con la corda nelle loro routine da anni. Tra i vari vantaggi che possiamo elencarvi ci sono un innalzamento della capacità cardiovascolare, una migliore flessibilità, un miglioramento del ritmo e uno aumento del tono muscolare delle spalle, delle braccia e delle gambe.

Come iniziare a saltare la corda

Come abbiamo detto più volte è un esercizio efficace e completo che coinvolge più gruppi muscolari. I muscoli delle gambe vi servono per saltare, gli addominali per mantenere l’equilibrio e i muscoli delle braccia per far girare la corda.

Se viene eseguita in maniera corretta è un’attività con un impatto minore rispetto alla corsa e con meno possibilità di causare lesioni ai muscoli. Il modo migliore per iniziare è quello possedere una corda in buone condizioni e che sia leggera e veloce.

Adesso, dovete solo eseguire l’esercizio nel modo più semplice possibile. Non cercate di saltare il più velocemente possibile o fare subito degli esercizi complicati, vi esporrete solamente al rischio di farvi male.

Aumento progressivo della difficoltà

All’inizio è preferibile cominciare saltando con due piedi alla volta. In seguito potrete alternare i piedi o saltare con uno solo.

Dovete sentirvi liberi di sperimentare, facendo sempre attenzione ai vostri movimenti. Cercate di atterrare delicatamente sulle punte dei piedi e evitate di saltate troppo in alto.

Non dimenticate che l’intensità di rotazione della corda è un fattore importante per bruciare i grassi e aumentare il metabolismo, sia durante che dopo gli allenamenti.

cardio

Saltare la corda è un ottimo modo per bruciare calorie e non richiede particolari abilità, luoghi specifici o grosse spese in attrezzature. Si tratta di un’attività stimolante che si può praticare anche in casa.

Dovete fare attenzione solamente alle scarpe che utilizzate e alla superficie sulla quale saltate (scivolosa, bagnata, ecc.). Ricordatevi di fare un buon riscaldamento e dello stretching.

Indipendentemente dalla condizione fisica di partenza è un esercizio che vi stimolerà a provare nuove sfide. Con un po’ di pratica e di perseveranza riuscirete a fare gli esercizi più difficili e complessi. Che aspettate a provare?