Errori da evitare dopo una sessione di corsa

29 Dicembre 2018
Se spesso andate a correre, dovete sapere che è possibile commettere alcuni errori alla fine dell'allenamento. In questo articolo vi parliamo degli errori da evitare quando terminate le vostre sessioni di cardio. 

Dopo una sessione di running, magari vi capita di passare direttamente alla prossima cosa da fare sulla lista delle vostre faccende. Tuttavia, il recupero dopo l’allenamento è molto importante. Perciò, in questo articolo ripasseremo insieme gli errori da evitare dopo la corsa e che sono più comuni.

Ovviamente, modificare queste cattive abitudini dopo l’allenamento permetterà di ridurre il rischio di lesioni, oltre a rendervi anche più pratici dell’esercizio a lungo andare. Qui di seguito, vi parliamo di alcuni errori da evitare dopo una sessione di running. Prendete nota e includeteli nella lista delle abitudini da correggere.

Quali sono gli errori da evitare dopo la corsa?

1. Non fare stretching

Ignorare l’importanza del recupero muscolare è uno degli errori da evitare assolutamente, ma anche tra i più comuni. Quando terminate ogni tipo di allenamento è importante fare stretching per rendere i muscoli più flessibili. Tenete in considerazione che quando i muscoli sono stati riscaldati, quello è il momento migliore per effettuare movimenti più estesi.

Errori da evitare dopo la corsa

Ovviamente, il vostro corpo ha bisogno di raffreddarsi gradualmente e lo stretching è ciò che lo permette. Non tralasciatelo, dato che vi sorprenderà quanto bene possa farvi, sia per il recupero sia per essere pronti per l’allenamento successivo. Con solo 10 minuti, potrete fare abbastanza stretching per prevenire le lesioni e sentirvi molto meglio.

2. Non controllare l’alimentazione

Oltre ad assicurarvi di aver ingerito abbastanza nutrienti prima della corsa, dovete ricaricarvi adeguatamente anche dopo. È importante per la salute e anche per il recupero muscolare. Quindi, fate attenzione alle proteine e ai carboidrati, oltre a mangiare cibi integrali che il corpo può digerire e processare più facilmente.

Alimenti come frutta, verdura, legumi, proteine animali o frullati post allenamento sono eccellenti opzioni per ricaricare le riserve d’energia. Considerate che è importante farlo dopo aver finito l’allenamento.

3. Non reidratarsi

Gli squilibri metabolici, conosciuti come acido lattico, si creano dopo un allenamento intenso. Il corpo ha bisogno di eliminare questa sostanza dopo ogni sessione ed è possibile solo farlo con una corretta idratazione post allenamento. Uno degli errori da evitare dopo la corsa è proprio quello di tralasciare questa fase.

Idratarsi dopo l'allenamento

Per questo motivo, vi consigliamo di bere molta acqua o, al suo posto, delle bibite per sportivi nelle due ore successive all’allenamento. Questo vi permetterà di fornire ai muscoli i nutrienti e l’ossigeno di cui hanno bisogno.

“Quello che vi manca in talento potete ottenerlo col desiderio, col lavoro e dando il 110% di voi sempre”

–Don Zimmer–

4. Non ascoltare il vostro corpo

Dei leggeri dolori sono comuni tra i corridori, anche se a volte è possibile soffrire di lesioni più gravi. In molte occasioni, questo succede agli sportivi che non danno retta alle necessità del proprio corpo e continuano con l’allenamento abituale. In questo caso il recupero sarà molto più lungo.

Quindi vi consigliamo di fare attenzione e se sentite un dolore o qualche altro segnale dal vostro corpo, prendetevi un giorno di pausa e andate dal medico. È sempre meglio riposare un giorno per poter guarire correttamente.

5. Non riposare bene

Per finire, non dovete dimenticare che un buon recupero è essenziale per assicurare il rendimento nei giorni successivi all’allenamento e un corretto recupero muscolare. Per questo, assicuratevi di dormire quanto basta per far sì che muscoli, tendini e ossa possano recuperare completamente.

Errori da evitare dopo la corsa

Considerate che se private il vostro corpo del sonno, potete aumentare il rischio di lesioni e tensione muscolare, provocando un crollo consistente del vostro rendimento.

Inoltre, il riposo è parte integrante dell’allenamento. Il fatto di avere una routine adeguata per andare a letto e dormire come si deve è il modo migliore per garantire che il corpo sia nelle sue condizioni ottimali e sia riposato per lo sforzo successivo.

Come avete potuto vedere, gli errori da evitare dopo la corsa sono molto facili da correggere. Basta solo che siate coscienti di queste cattive abitudini e che siate decisi a cambiarle. Siamo convinti che oltre a ridurre i dolori, vi permetteranno di mostrare al 100% il vostro potenziale!