Burpee: l’esercizio per allenare tutto il corpo

· 6 settembre 2018
Il burpee è un esercizio perfetto per allenare tutto il corpo, migliorare l'equilibrio e fare cardio.

Nei vari allenamenti ci sono centinaia di esercizi che lavorano su diverse aree del corpo. Di solito, gli allenatori classificano gli esercizi a seconda del gruppo di muscoli o in base al tipo di allenamento, che si tratti ad esempio di muscolatura, cardio o resistenza. Tuttavia, c’è un grandioso esercizio che esercita tutto il corpo: il burpee.

Royal H. Burpee, inventore dell’esercizio che da lui prende il nome, lo ha introdotto come un modo semplice e veloce per valutare lo stato fisico.

Tempo dopo, l’esercizio fu così innovativo che fu persino usato per addestrare i soldati americani nella seconda guerra mondiale. Questo esercizio mira a testare l’agilità, la forza e la coordinazione. Attualmente i burpee sono un esercizio che viene utilizzato in tutti i tipi di routine di allenamento, in particolare nel CrossFit. Continuate a leggere e scoprite di più su questo esercizio!

Come si svolge il burpee?

I burpee sono un esercizio eccellente che modella il corpo, brucia i grassi e dona forza ai muscoli. Ma… come si svolge? Con i seguenti passaggi:

  • State in posizione verticale e poi accovacciatevi e posizionare le mani sul pavimento direttamente di fronte a voi.
  • Saltate coi piedi all’indietro, mettetevi in posizione flessa e flettete i gomiti portando il torace a terra.
  • Sollevate il petto, allungate i gomiti e tornare alla posizione da squat il più velocemente possibile.
  • Saltate immediatamente più in alto che potete. Usate la posizione da squat che avete come impulso.
Uno step del movimento del burpee

Ci sono altre varianti di burpee nelle quali viene aumentata la difficoltà dell’esercizio. Alcune di queste varianti sono one leg, box jump, one arm, parkour burpee. Quando si esegue questo esercizio si parla di velocità e allo stesso tempo di eseguire l’esercizio il più correttamente possibile. Questo significa avere una buona posizione di squat, eseguire una buona flessione ed eseguire un buon salto.

Allena tutto il corpo

Spesso, per ottenere un buon allenamento per il corpo vengono create routine di esercizi. Nelle palestre vi sono differenti macchine e in alcuni allenamenti si utilizzano attrezzature speciali. In breve, ciò che non molti sanno è che possono trovare tutta l’efficacia delle diverse routine in un singolo esercizio: il burpee.

Se dividete il burpee in segmenti, potete osservare le diverse aree del corpo su cui si sta lavorando e, a sua volta, come il burpee esercita il corpo in modo integrale:

  • Squat: flettere le ginocchia in posizione squat permette di lavorare quadricipiti, adduttori, glutei, polpacci, zona lombare e femorale.
  • Flessione: in una flessione vengono esercitati pettorali, addominali, tricipiti e deltoidi.
  • Passaggio tra squat-flessione e salto: diversi muscoli vengono esercitati durante la transizione dallo squat alla flessione, e dalla flessione allo squat per poi eseguire il salto. Tra i muscoli esercitati vi sono braccia, addome e glutei. Inoltre, il salto è un esercizio cardio, che aumenta il flusso di sangue in tutto il corpo.

Brucia le calorie

Lo squat, il salto, la flessione, la continuità e la connessione tra questi movimenti che compongono il burpee sono molto efficaci nel bruciare calorie. Gli studi dimostrano che gli esercizi ad alta intensità bruciano il 50% in più di grasso rispetto agli esercizi a bassa intensità. Inoltre, i burpee accelerano il metabolismo, il che significa che anche dopo esservi allenati continuerete a bruciare calorie.

Quindi, se volete perdere peso, rafforzare i muscoli e acquisire resistenza, fate i burpees. I burpees sono un esercizio un po ‘impegnativo, tuttavia, ne vale la pena. Sono davvero efficaci per perdere peso e modellare il proprio corpo.

Ragazza che esegue stretching

Condizione fisica

Il burpee prepara il corpo dandogli una preparazione generale per altre discipline. Ciò significa che i burpee sono eccellenti non solo per lavorare il corpo e renderlo bello, ma anche per dare origine a cose più grandi, come ad esempio scalare una montagna, fare atletica e pugilato. Questo migliora la frequenza cardiaca, la forza dei muscoli e dei legamenti.

Il sistema cardiovascolare e respiratorio migliorano la loro condizione attraverso i burpees. Inoltre migliora l’agilità mentale e questo perché mantenere velocità e coordinazione nei movimenti costringe il cervello a rimanere attivo e vigile.

Inoltre, non è necessario alcun tipo di attrezzatura o luogo speciale. Potete farli quando e dove volete. In questo modo, non ci sono scuse per non allenare completamente il vostro corpo attraverso un singolo esercizio.

I burpee sono dinamici e quindi potrete aggiungerli a qualsiasi piano di allenamento. Poiché lavorano tutto il corpo, sono davvero funzionali per dilettanti e professionisti nel mondo dello sport. Non dovete dimenticare di eseguire un piccolo riscaldamento prima di iniziare, poiché sono un esercizio ad alta intensità.

Idratatevi, sforzatevi e non arrendetevi. Traete beneficio da un esercizio che aiuta e beneficia il funzionamento dell’intero corpo. Il vostro corpo vi ringrazierà!