Scoprite quali attrezzi usare in palestra
Nei primi giorni di palestra è probabile che non sappiate a cosa servono la maggior parte degli attrezzi presenti. Per questo motivo, abbiamo preparato una lista che vi permetterà di comprenderne l’uso e, se è il caso, di utilizzarle nella vostra routine di allenamento.
Di seguito troverete un elenco con i principali attrezzi da palestra. Prendete nota e scegliete i vostri preferiti.
Ecco gli attrezzi da palestra che dovreste usare
1. Macchine cardio
Le macchine cardio sono attrezzi essenziali per il vostro allenamento. Se si desidera perdere peso, tonificare le gambe o semplicemente riscaldarsi prima di utilizzare i pesi, le macchine cardio sono una scelta eccellente da includere nella routine di allenamento.
Nelle palestre potrete scegliere tra la cyclette, il tapis roulant o il vogatore. Vi consigliamo di alternare le varie macchine per ottenere il massimo da questi esercizi cardiovascolari. Questi sono la chiave di una buona forma fisica.
2. Macchine per i pesi
Le macchine per i pesi sono progettate per facilitare l’allenamento guidando il corpo attraverso una serie di movimenti controllati. Tutte le macchine da palestra vengono fornite con istruzioni che indicano per quali gruppi muscolari sono progettate, come funzionano e dove si trovano i punti di regolazione della macchina.
Per quanto riguarda il loro utilizzo, se non si ha dimestichezza con la macchina o se non si è sicuri di aver apportato le regolazioni adatte alla vostra statura, scegliete un peso leggero e provate il movimento. Dovrete assicurarvi che il vostro corpo sia stabile e in una posizione comoda.
Per iniziare scegliete un peso che ritenete abbordabile e provate a fare 11-12 ripetizioni di seguito. Se dovesse risultare troppo leggero, provate ad aumentare il peso, ma ricordate che l’obiettivo è fare 4-5 serie. Controllate sempre i vostri movimenti e fate una buona respirazione: espirate quando alzate il peso ed inspirate quando scendete.
“Dalla sofferenza emergono le anime più solide, gli uomini forti portano in dosso delle cicatrici”
3. Panche per palestra
Senza alcun dubbio le panche sono attrezzi essenziali per l’allenamento. Queste permettono di svolgere esercizi per diverse parti del corpo. Le panche si utilizzano, ad esempio, per fare addominali o le flessioni del tricipite, ma permette di fare molti altri esercizi.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, le panche non sono servono a riposare. L’esercizio più conosciuto con cui vengono utilizzate sono appunto i pettorali su panca, fondamentali per sviluppare e tonificare il torace.
4. Pesi con bilancieri e dischi
Gli esercizi con pesi liberi possono includere i bilancieri e i dischi. Proprio come per le macchine con pesi, sono l’ideale per l’allenamento della forza. Uno dei motivi per cui molti atleti preferiscono allenarsi con pesi liberi è perché richiedono più equilibrio, più coordinazione e l’uso dei muscoli stabilizzanti.
Gli esercizi con pesi liberi sono più versatili di quelli effettuati con le macchine e consentono una possibilità maggiore di movimenti e variazioni. Ricordate che rispetto al movimento controllato di una macchina, con i pesi avrete di certo più margine di errore. Valutate bene quindi la vostra condizione fisica ed evitate di caricate troppo peso. La coerenza, l’intensità e la variazione sono le chiavi dei vostri allenamenti.
5. Le palle mediche
Le palle mediche permettono di svolgere un gran numero esercizi. Dagli squat con lancio della palla, alle rotazioni per tonificare gli addominali.
Le palle sono disponibili in varie dimensioni e pesi. Dovete solo assicurarvi che non siano troppo pesanti. L’obiettivo infatti non è quello di sollevarle, bensì di poterle muovere in più direzioni in modo da far lavorare tutto il corpo.
Gli attrezzi per il fitness che vi abbiamo presentato è disponibile in qualsiasi palestra. Adesso dovreste assere in grado identificare tutti questi attrezzi ed ottenere il massimo da ciascuno di essi. Cosa aspettate a inserirli nella vostra routine?
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.