Esercizi con la Powerball per i bicipiti

· 5 Febbraio 2019
Avete mai sentito parlare della Powerball? Si tratta di un attrezzo non molto grande e facile da utilizzare, con tantissimi benefici per la salute. 

Le Powerball sono sempre più popolari tra gli sportivi e utilizzate in varie routine. Questa palla “speciale” permette di allenare le estremità superiori del corpo in maniera molto efficace. In questo articolo vi presentiamo i migliori esercizi con la Powerball per bicipiti.

Che cos’è la Powerball?

Prima di tutto, bisogna approfondire la conoscenza di questo strumento del mondo del fitness: la Powerball. Anche se non si tratta di niente di nuovo, molti sportivi e atleti non conoscono i suoi vantaggi e le sue funzioni.

Si tratta di una palla provvista al suo interno di un giroscopio. E a che serve? Semplice, ad esercitare una specie di “forza contraria” alla nostra.

All’inizio, la Powerball veniva utilizzata da persone in riabilitazione dopo un incidente o un intervento chirurgico. Nonostante ciò, col passare del tempo, gli allenatori si sono resi conto che può essere molto efficace anche nello sport.

Anche se è di piccole dimensioni, non crederete alla forza che è in grado di produrre: potete tenerla in mano e sentire la pressione esercitata. Quando la utilizzate, però, dovete essere cauti perché con un movimento sbagliato potreste farvi male.

Per usarla basta solo mettere una cordicella nella palla interna e tirarla per farla girare. Poi, bisogna fare dei movimenti circolari con la mano in direzione contraria a quelli del giroscopio.

Dopo aver familiarizzato con questo strumento, non vi servirà più l’aiuto della corda; l’oscillazione si esercita in relazione a quanto velocemente girate la palla esterna.

Ma quindi, a che serve la Powerball? Può essere utilizzata per allenare le spalle, gli avambracci e anche i bicipiti. Per questo motivo, molti professionisti e appassionati di tennis, pallacanestro, hockey e golf la utilizzano per rafforzare la parte superiore del corpo.

Essendo di dimensioni molto piccole, potete portarla ovunque e utilizzarla anche mentre guardate la televisione, siete in metro o fate la fila in banca. I suoi benefici sono tantissimi!

La powerball

Quali esercizi per i bicipiti si possono fare con la Powerball?

Le combinazioni sono infinite, dato che una volta appresa la tecnica del giro, la Powerball può rimpiazzare i classici manubri e dischi. Per allenare i bicipiti, ecco gli esercizi che vi consigliamo:

1. Flessione dei gomiti

Prendete la vostra Powerball nella mano destra e piegate il gomito. Muovete l’avambraccio in alto e in basso come se fosse l’ala di un uccello. Il gomito non deve superare la linea delle spalle mentre salite e fate attenzione che non si attacchi al torso mentre scendete. Potete fare questo esercizio sia in piedi che seduti. Una volta fatte 20 ripetizioni, passate al lato sinistro.

2. Zottman Curl

Questo è uno degli esercizi che hanno sostituito la routine dei manubri. Permette di allenare i bicipiti e, nonostante il movimento sia un po’ atipico, i risultati sono più che formidabili.

La cosa migliore sarebbe avere due palle per allenare entrambe le braccia contemporaneamente: se non le avete, iniziate con il lato che preferite. Per iniziare, posizionatevi in piedi con le braccia stese e le Powerball in mano. Rivolgete i palmi verso il bacino.

Una volta arrivati all’altezza delle spalle, girate i polsi per puntare i palmi in alto; stendendo le braccia, tornate con le mani nella posizione iniziale. Fate 20 ripetizioni.

3. Flessione dei bicipiti

In questo caso, potete anche allenare un braccio alla volta o tutti e due contemporaneamente. Se scegliete la seconda opzione, il movimento sarà alternato; quando un braccio è steso, l’altro è piegato.

Per prima cosa, mettetevi in piedi e prendete la Powerball; i palmi delle mani saranno diretti in avanti. Poi, piegate il gomito destro e avvicinate il più possibile la palla alla spalla. Mantenete questa posizione per alcuni secondi e poi stendete il braccio. In questo momento, dovrete ripetere tutti i movimenti con l’altro braccio. Fate 20 ripetizioni per lato.

esercizi con la powerball per i bicipiti

4. Flessioni concentrate

L’ultimo degli esercizi con la Powerball per i bicipiti è uno dei più conosciuti in palestra. Per farlo, dovrete sedervi su una panca con le gambe aperte ad ampiezza delle spalle. Prendete la palla con la mano destra, sporgete leggermente il busto in avanti – sempre restando “in mezzo” alle gambe – e appoggiate la mano sinistra sul ginocchio corrispondente.

Successivamente, stendete il braccio con cui state mantenendo la palla e piegate il gomito, che deve rimanere appoggiato nel lato interno del ginocchio, fino ad arrivare all’altezza delle spalle. Ripetete 20 volte e poi cambiate lato.

In sintesi, tutti questi esercizi sono semplici e riducono molto il rischio di farsi male. Ricordate, come ultimo consiglio, di assicurarvi di avere una buona tecnica e di aumentare l’esigenza dell’allenamento progressivamente.