Benefici dell’allenamento poco conosciuti

· 16 Gennaio 2019
Ci sono alcuni benefici dell'allenamento che non sono molto conosciuti, ma che spingono a continuare questa pratica fino a renderla una vera e propria abitudine. 

Tutti sanno che esistono tantissimi benefici dell’allenamento: prolunga e migliora la qualità della vita, riduce il rischio di sviluppare determinate malattie, e abbassa i livelli di ansia e stress, tra i tanti.

L’importanza del fare attività fisica

La pratica regolare di qualsiasi tipo di attività fisica è positiva per la salute. Sia a livello fisico che estetico e psicologico, fare allenamento è sinonimo di miglioramento della qualità della vita.

Ciò che sappiamo sulla pratica sportiva è che non solo migliora l’estetica di una persona, ma aiuta anche a ridurre malattie e a prevenire la comparsa di altre. È anche un ottimo alleato per combattere situazioni di stress e ansia.

Benefici dell'allenamento per smaltire lo stress

Da una parte abbiamo tutti i vantaggi noti dell’attività sportiva, ma dall’altra ci sono tanti benefici dell’allenamento che pochi conoscono. E questi influenzano la salute, la qualità della vita e anche l’estetica di una persona.

In pratica, ogni nuova scoperta legata all’esercizio fisico conferma che dovrebbe far parte della vita di tutti, a livello professionale o amatoriale.

I benefici dell’allenamento meno conosciuti

Migliora il funzionamento del cervello

I benefici dell’esercizio vanno oltre l’aspetto fisico. Infatti, è stato dimostrato che oltre all’alimentazione e vari stimoli, l’esercizio regolare è ciò che più aiuta a migliorare le funzioni cognitive e il funzionamento del cervello.

Meno rughe

L’allenamento regolare aiuta a ridurre la comparsa delle rughe, o per lo meno la rallenta considerevolmente. Ciò è dovuto allo stimolo che l’esercizio dà alla massa muscolare, evitando di lasciare la pelle flaccida. Allenarsi e prendersi cura della pelle con creme e protezioni è l’ideale per mantenerla pulita e liscia nel tempo.

Migliora l’umore

Uno dei migliori benefici dell’allenamento è che migliora considerevolmente l’umore, riducendo sensazioni di depressione e di stress. Combinare il trattamento consigliato da uno specialista con l’attività fisica riduce drasticamente le ricadute in uno stato depressivo.

Aiuta a combattere il mal di testa

Il mal di testa, nello specifico l’emicrania, può diminuire con la pratica regolare di qualsiasi attività fisica. Infatti, nei pazienti che ne soffrono a livello cronico, la comparsa diminuisce dopo un allenamento di 40 minuti almeno tre volte a settimana.

Benefici del fare sport

Previene l’osteoporosi

L’allenamento regolare previene la comparsa dell’osteoporosi. Ciò è dovuto al fatto che, quando si fa esercizio, il muscolo si estende assieme all’osso, rafforzando anche questa parte del corpo.

Gli specialisti affermano che una corretta alimentazione e l’esercizio sono la chiave per prevenire molti problemi di salute.

Riduce la comparsa delle varici e della cellulite

Tra i benefici dell’allenamento, abbiamo il miglioramento della circolazione sanguigna. Questo porta al rallentamento della comparsa delle varici e della cellulite. Quest’ultima la si associa frequentemente ad un problema della pelle; tuttavia, vari studi hanno dimostrato che con alcuni esercizi specifici è possibile ridurla.

Migliora la pelle e i capelli

L’esercizio stimola la circolazione, favorendo l’ossigenazione delle cellule di tutto il corpo. Inoltre, favorisce anche l’assorbimento di sostanze nutritive, per cui i capelli e la pelle saranno più luminosi e radiosi.

Riduce i dolori cronici

Con l’allenamento produciamo degli ormoni chiamati endorfine. Perciò, dieci minuti di allenamento al giorno riducono considerevolmente i dolori cronici e lievi. E in più, la produzione di endorfine migliora lo stato d’animo della persona.

Oltre a questo, la pratica regolare dell’attività sportiva è positiva per ridurre gli effetti di malattie come il Parkinson, l’Alzheimer e altre malattie cerebrovascolari.

A conti fatti, sono davvero tanti i benefici dell’allenamento regolare. È consigliabile fare almeno 30 minuti d’esercizio tre o quattro volte a settimana. La combinazione di attività fisica e dieta equilibrata è la chiave per vivere una vita lunga, sana e felice.