Bruciare calorie: ecco 6 utili esercizi
Potresti aver notato di aver messo su un po’ di peso negli ultimi mesi, o che gli allenamenti che stai facendo non funzionano. Forse è perché finora non hai provato gli esercizi che ti aiutano a bruciare più calorie. Muoviti… e suda!
Quali sono gli esercizi per bruciare calorie?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, bisogna fare almeno 150 minuti di esercizio alla settimana per mantenersi in buona salute. Ma questa è solo una teoria.
In pratica, spesso non si sa che tipo di allenamento fare. La realtà è che tutto dipende dall’obiettivo che volete raggiungere. Se volete perdere peso, dovete includere nella vostra routine degli esercizi che bruciano calorie. Ecco quali sono:
1. Kettlebell swing
Sapete cos’è il kettlebell? È un peso con una maniglia molto utilizzato negli allenamenti di Crossfit. Fare oscillazioni o sollevamenti con quest’attrezzo serve a rafforzare i muscoli dell’addome e a esercitare glutei, fianchi e quadricipiti. Aumentate anche il metabolismo, che brucia più calorie.
Per fare i kettlebell swing, dovete stare in piedi con le gambe alla larghezza delle anche. Afferrate il kettlebell con entrambe le mani e stendete le braccia davanti al corpo.
Piegate le ginocchia mentre portate il manubrio all’indietro – tra le gambe – e, usando la spinta delle braccia, raddrizzate le gambe mantenendo le braccia parallele al pavimento, all’altezza del petto.
2. Salire le scale per bruciare calorie
Questo esercizio è molto interessante perché può essere fatto in qualunque momento della giornata, anche mentre lavorate. Ma attenzione, perché per perdere peso bisogna salire e scendere le scale in modo consapevole, cioè con i vestiti e le scarpe giuste e con un certo ritmo.
C’è chi dice che camminare su e giù per le scale per un’ora aiuta a bruciare circa 1000 calorie… molto più di qualsiasi altro esercizio cardio o aerobico. Inoltre, è un esercizio che ha benefici per le articolazioni delle ginocchia e delle caviglie.
3. Burpee
I burpee, tanto amati quanto odiati, sono un altro degli esercizi che aiutano a bruciare più calorie. Sono diventati di moda da qualche anno e sono esercizi che coinvolgono tutto il corpo. Potete farli come parte di un allenamento cardio o da soli, come preferite.
Per fare un burpee, dovete fare uno squat, abbassarvi a terra per prendere la spinta e poi saltare con le gambe dritte. Sembra abbastanza semplice, ma vi assicuriamo che non lo è. Provate a farne 5 di fila e poi raccontateci!
4. Saltare la corda
Corda, fune… chiamatela come volete. Questo è un ottimo esercizio per la salute cardiovascolare, e non solo. È ideale anche per la coordinazione e l’equilibrio.
Per saltare la corda e bruciare molte calorie in pochi minuti, dovete tenere la schiena dritta, le spalle rilassate e gli occhi sempre dritti davanti a voi. Piegate leggermente le ginocchia – per ammortizzare i salti – e tenete le braccia vicino al corpo – devono muoversi solo i polsi.
5. Step
Una lezione di step vi aiuterà a tonificare gambe e glutei e, naturalmente, a bruciare calorie. Potete anche comprare quest’attrezzo e allenarvi a casa, con tutti i tipi di salti e movimenti. Mettete un po’ di buona musica e buon allenamento!
6. Shadowboxing
La boxe è uno degli sport più completi che esistano. Ma non è necessario indossare i guantoni o salire su un ring per godere dei suoi benefici. Potete simulare i movimenti tipici dei pugili contro un avversario immaginario.
Questo esercizio cardio vi aiuterà ad allenare non solo braccia e gambe, ma anche il sistema cardio-respiratorio e, naturalmente, a bruciare i grassi. Mettetevi in posizione di guardia con la gamba più forte in avanti e le braccia piegate, in modo che i pugni proteggano il viso. Poi, alternate i colpi con le braccia distese davanti a voi, mentre fate dei piccoli saltelli in punta di piedi.
Altri esercizi per bruciare calorie
Per concludere, ecco degli esempi di altri esercizi che aiutano a bruciare calorie: box jump, canottaggio, corde da combattimento, sprint sul tapis roulant, ciclismo a una buona velocità e corsa in montagna.
Ricordate, però, che bruciare calorie e grassi è possibile solo se c’è anche un deficit energetico nel corpo. Questo significa che avete bisogno di spendere più energia di quella che consumate, quindi una dieta sana e varia sarà la chiave per completare gli esercizi descritti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mac Millan, N. Marzo 2009. Ejercicio y quema de grasa: ¿comer o no comer antes de entrenar? Universidad Católica de Valparaíso, Chile. https://scielo.conicyt.cl/pdf/rchnut/v36n1/art08.pdf
- Molina, C. y otros. Disminución de la grasa corporal mediante ejercicio físico intermitente de alta intensidad. Revista Médica Chile. Año 2016. https://scielo.conicyt.cl/pdf/rmc/v144n10/art03.pdf
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.