Il metodo pre-esaurimento per la massa muscolare

· 14 Maggio 2019
Questa tecnica è stata utilizzata inconsciamente per molti anni e solo nel 1996 è stata definita come metodo in Brasile. È sicuramente un modo per rafforzare le ossa e legamenti, che aiuta a rafforzare i muscoli in modo diverso rispetto alle tecniche tradizionali

Pensate di aver provato tutto ma i vostri muscoli sembrano piccoli e senza troppa forza? Bene, questo post è per voi. Vi parleremo del metodo pre-esaurimento, una tecnica che farà crescere i vostri muscoli quando pensavate che non sarebbe stato possibile. Continuate a leggere!

Il metodo pre-esaurimento, chiamato anche pre-fatica, consiste nell’isolare l’allenamento a un gruppo specifico di muscoli. Questo consiste in una serie di esercizi da realizzare alla fine dell’allenamento. Il metodo pre-esaurimento aiuta a fare quel passo di cui i vostri muscoli hanno bisogno per iniziare a crescere e acquisire forza.

Questione di tecnica

Il metodo pre-esaurimento si concentra su muscoli specifici, facendoli lavorare il doppio rispetto agli allenamenti convenzionali. Questo provoca un esaurimento muscolare, prima dell’esaurimento mentale.

Inoltre, dopo l’isolamento muscolare, vengono eseguiti esercizi composti, al fine di limitare la forza dei muscoli su cui abbiamo già lavorato e utilizzare i muscoli secondari. Questa tecnica garantisce buoni risultati. Tuttavia, bisogna essere cauti, poiché questo metodo di allenamento è piuttosto delicato.

Allenamento

Un esempio di allenamento pre-esaurimento è il seguente:

  • Step 1: concentrarsi su un singolo gruppo di muscoli. Ossia adduttori, bicipiti e quadricipiti, tra gli altri. Supponiamo che scegliate i quadricipiti, in isolamento potete eseguire diverse serie sulla pressa delle gambe.
  • Step 2: Alla fine del passaggio 1, eseguire un esercizio composto da quello stesso gruppo di muscoli, in questo caso: squat.

È piuttosto semplice, sono solo due passaggi, il primo un po’ più impegnativo del secondo. Tuttavia, insieme riescono a far crescere i muscoli attraverso la fatica.

Il metodo di pre-esaurimento va bene per tutti?

Il metodo di pre-esaurimento può essere fatto da chiunque? No, questo metodo non è adatto per tutti. Non è né meglio per gli uomini, né peggio per le donne, ciò che viene preso in considerazione è la capacità fisica che l’individuo possiede. Ad esempio, le persone che hanno appena iniziato a fare sport non dovrebbero usare questo metodo.

Questo metodo è rivolto a persone che hanno una certa formazione sportiva, che hanno già lavorato con i pesi e che hanno una conoscenza precedente di come vengono eseguiti determinati esercizi. Non è un metodo semplice, quindi è importante che i principianti non lo provino finché non hanno acquisito più esperienza.

Vantaggi e svantaggi del metodo di pre-esaurimento

Come tutto in questo mondo, il metodo pre-esaurimento ha aspetti positivi e altri negativi. È necessario tenere presente che i vantaggi e gli svantaggi vanno oltre i risultati. Cioè, ci deve essere un equilibrio tra i vantaggi del pre-esaurimento e gli svantaggi, al fine di evitare problemi in futuro. Pertanto, spieghiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi del metodo pre-esaurimento:

I vantaggi:

  • I vostri muscoli crescono e si rafforzano.
  • Non vi stancate troppo mentalmente.
  • Non è una routine, dato che potete variare i gruppi muscolari.
  • Vi permette di muovervi più velocemente.
Palestra

Gli svantaggi:

  • Rischio di sovrallenamento.
  • Essere più inclini a soffrire di rigidità.
  • Non può essere fatto da chiunque.
  • È molto impegnativo.

Concentrarsi su se stessi

Il metodo di pre-esaurimento garantisce risultati eccellenti in riferimento ai muscoli, ma ricordatevi di non trascurare il resto. Infatti, bisogna essere accompagnato da una dieta adeguata, soprattutto che fornisca la giusta quantità di proteine ​​e carboidrati. Questo perché è un allenamento che richiede il consumo di molta energia. Pertanto, il vostro corpo dovrebbe essere il più sano e nutrito possibile.

Inoltre, è molto stancante, poiché il nome implica che questo processo “esaurisce” il muscolo. Per ricostituire i muscoli dovrete riposare la quantità di tempo richiesta dal vostro corpo. Questo è molto importante, perché se non avrete riposato abbastanza, allora i vostri muscoli non si riprenderanno correttamente, il che impedisce la loro crescita.

Inoltre, è bene non abusare di questo metodo. Nonostante il desiderio di far crescere i muscoli sia grande, ricordate che la vostra massima priorità deve essere il benessere del vostro corpo. Ora che sapete tutto sul metodo pre-esaurimento, che aspettate a provarlo anche voi? Bisogna allenarsi come si deve, o è meglio non allenarsi!