5 oggetti utili per fare esercizio fisico in casa

19 maggio, 2020
Durante la quarantena, è possibile allenarsi senza uscire di casa utilizzando alcuni semplici oggetti. Che ne dite di dare una marcia in più alla vostra routine?
 

Che ci sia o meno l’obbligo di restare a casa, fare esercizio fisico è sempre una buona alternativa. Per questo motivo, in questo articolo vi mostreremo gli oggetti da usare per fare esercizio fisico a casa.

L’isolamento sociale può avere conseguenze negative per l’organismo, sia psicologicamente che fisicamente. Tuttavia, l’esercizio fisico può contrastare le conseguenze della quarantena.

Uno studio pubblicato dall’European Journal of Applied Physiology mostra i livelli di endorfine durante e dopo l’esercizio. In questo modo viene spiegata l’influenza dell’attività fisica in termini di cambiamenti dell’umore. È chiaro che l’esercizio fisico è positivo per affrontare meglio questo momento così speciale.

D’altra parte, rimanere a casa non significa abbandonare la routine di allenamento, ma piuttosto il contrario. Ecco perché oggi scopriremo quali sono gli oggetti da usare per fare esercizio fisico in casa e continuare con le buone abitudini.

Oggetti da usare per fare esercizio fisico in casa

Molte routine di allenamento a casa possono essere eseguite senza usare nessun tipo di attrezzi o strumenti. Tuttavia, alcuni oggetti possono semplificare o addirittura migliorare l’attività.

Fare sport a casa
 

Il tappetino

Senza dubbio, un oggetto essenziale per esercitarsi a casa è il tappetino. Oltre ai benefici per la mente e il corpo che si ottengono quando lo si utilizza per l’esercizio, il primo obiettivo è quello di proteggersi.

Molte routine includono attività sul pavimento e il tappetino protegge la pelle, i muscoli e le ossa dalle superfici dure, che possono persino causare lesioni.

Non è necessario disporre di un tappetino professionale. All’interno della selezione di oggetti da usare per fare esercizio fisico a casa, è possibile trovare alcune variabili simili fra loro. In ogni caso, il tappetino deve essere uniforme e non troppo duro.

Le fasce elastiche, oggetti utilissimi per fare esercizio fisico

Durante l’allenamento, per realizzare delle sessioni di resistenza e rafforzamento muscolare avremo bisogno di fasce elastiche. Pertanto, queste sono un altro degli oggetti che possono essere utili per fare esercizio fisico in casa.

Di solito non sono molto costose e, pertanto, sono facili da ottenere. Se non siete riusciti a trovare le fasce fitness, è possibile utilizzare degli elastici che di solito vengono usati per cucire tessuti. Forse non saranno belli esteticamente, ma la loro utilità produce buoni risultati.

Manubri o pesi

Anche i principianti possono usare i pesi. Sono uno degli oggetti più utili da usare per esercitarsi a casa. I tipi di esercizi che possono essere praticati con i manubri sono molto vari. Inoltre, questi consentono il rafforzamento di vari gruppi muscolari, sia degli arti superiori che inferiori.

 

Esistono molti tipi di manubri, che differiscono per il design, il peso e l’ergonomia. Nel caso in cui non si disponga di questo tipo di oggetti, è possibile fare appello alla creatività cercando un modo per realizzarne alcuni. Ad esempio, ci sono dei tutorial su YouTube che insegnano come fare i manubri comodamente a casa.

Sedie o panche, oggetti comunissimi ma ottimi per l’esercizio fisico

Dalle flessioni allo stretching, le sedie sono un ottimo strumento da utilizzare per eseguire numerosi tipi di esercizi. Inoltre, sono oggetti che abbiamo a casa, a portata di mano. Per usarli, vale la pena assicurarsi che poggino su una superficie piana e stabile. Ciò non solo per prevenire eventuali incidenti, ma anche per riduce la probabilità di lesioni.

Il bastone della scopa

Di solito, è possibile smontare il bastone della scopa. Tutti abbiamo una scopa a casa, ma avete mai pensato che il bastone può essere molto utile per realizzare la vostra routine di allenamento?

Con il bastone della scopa è possibile realizzare delle sessioni di potenziamento del core ed esercizi di falcata dinamica. Basta smontare la scopa e iniziare ad usarla in questo modo.

Addominali con un'altra persona
 

Allenarsi con l’aiuto di un’altra persona

Sebbene un’altra persona non sia necessariamente un oggetto, può essere di grande aiuto per esercitarsi in casa. Dallo stretching statico passivo al supporto per fare gli addominali, un compagno può persino essere una motivazione in più per fare in modo che le routine a casa non cadano nella monotonia.

Siate creativi e cercate degli oggetti per allenarvi in casa!

L’isolamento sociale obbligatorio richiede di rimanere a casa per prevenire la diffusione del COVID-19, ma questo non dovrebbe essere un motivo per abbandonare le abitudini sane, come l’esercizio fisico.

La raccomandazione generale è di dare spazio alla creatività. In questo modo, possiamo trovare diversi modi per esercitare le abilità fisiche ma anche quelle cognitive. Gli oggetti da usare a casa possono essere molti; è sufficiente che siano ergonomici e utili per allenarsi.

Infine, affidarsi ad un professionista (anche virtualmente) sarà di vitale importanza nel cammino verso  le sane abitudini. Restate attivi nonostante la quarantena!

 
  • Jacoby, E., Bull, F., & Neiman, A. (2003). Cambios acelerados del estilo de vida obligan a fomentar la actividad física como prioridad en la Región de las Américas. Revista Panamericana de Salud Pública. https://doi.org/10.1590/s1020-49892003000900001
  • Organization, W. H. (2010). Recomendaciones Mundiales sobre Actividad Física para la Salud. Geneva: WHO Library Cataloguing-in-Publication.
  • Morales Durán, M., & Calderón Montero, F. (2000). Fisiología del ejercicio. Rev. Lat. Cardiol. (Ed. Impr.).