Le squadre NBA con il maggior numero di titoli
Come ogni campionato leggendario che si rispetti, anche la NBA conta con alcuni tra i più grandi giocatori nella storia. Questi hanno portato la propria squadra a trionfare, anche in più di una occasione. Volete sapere quali sono le squadre NBA con il maggior numero di titoli? Continuate a leggere!
Le squadre NBA con il maggior numero di titoli
In questo elenco troverete le squadre NBA con il maggior numero di titoli. Non a caso, sono anche le migliori nella storia del più grande campionato di basket del mondo.
1. Boston Celtics
Finora, la squadra con la divisa verde, bianca e nera è quella che ha vinto più titoli della NBA, con 17 al suo attivo. Con sede a Boston, nel Massachusetts, i Celtics fanno parte della Divisione Atlantica della Eastern Conference.
Con una chiara tradizione irlandese (ecco perché il verde è il colore predominante nelle loro divise) i Boston Celtics furono fondati nel 1946. L’età d’oro della squadra fu tra il 1957 e il 1969, quando vinsero 11 campionati, di cui 8 consecutivi.
I Boston Celtics trionfarono anche negli anni settanta e negli anni ottanta. Dopo 22 anni di insuccessi, nel 2008 hanno vinto l’ultimo campionato contro i Los Angeles Lakers.
Tra i giocatori, vale la pena ricordare Bill Russell, vincitore di 11 anelli – 9 come giocatore e 2 come allenatore. Ad oggi è considerato il giocatore di maggior successo nella storia della NBA.
2. Los Angeles Lakers, tra le squadre NBA più titolate
È una delle squadre NBA con il maggior numero di titoli, 16 in tutto, ma anche una delle più famose al mondo. I Lakers, con i loro colori giallo e viola, appartengono alla divisione del Pacifico della Western Conference. I principali rivali degli LA Lakers sono i Boston Celtics.
I Los Angeles Lakers giocano presso lo Staples Center di Los Angeles. Hanno vinto il loro primo titolo NBA nel 1949. In seguito hanno vinto quattro campionati negli anni ’50, uno negli anni ’70, cinque negli anni ’80 e il resto a partire dagli anni 2000.
I Lakers sono la squadra che detiene il record di più partite consecutive vinte (33) e 17 dei loro giocatori sono stati scelti per entrare a far parte della Basketball Hall of Fame, tra cui Magic Johnson, Kobe Bryant, Shaquille O ‘ Neal e Kareem Abdul-Jabbar.
3. Chicago Bulls
C’è un grande divario tra i Celtics e i Lakers e il resto delle squadre NBA con il maggior numero di titoli … dato che i Bulls (“tori” in inglese) hanno sei titoli, tutti vinti negli anni Novanta e grazie, in parte, alle performances straordinarie di Michael Jordan.
I Chicago Bulls, con la loro famosa divisa rossa, bianca e nera, hanno sede nella città di Chicago, nell’Illinois, e sono stati fondati nel 1966. Dal 1994, il loro stadio è lo United Center, con una capacità di quasi 22.000 spettatori.
4. Golden State Warriors
Sono uno dei massimi vincitori degli ultimi anni. In tutto, la squadra che ha cambiato il suo nome tre volte – Philadelphia Warriors, San Francisco Warriors e Golden State Warriors – finora ha vinto sei titoli NBA.
I “guerrieri”, con la loro divisa blu e giallo scuro e l’immagine del Golden Gate Bridge sullo stemma, appartengono alla divisione del Pacifico della Western Conference e hanno vinto i loro campionati nel 1947, 1956, 1975, 2015, 2017 e 2018.
5. San Antonio Spurs
Questa squadra del Texas – Spurs in inglese significa “speroni”, tipici dei cowboy della zona – è la quinta squadra NBA con il maggior numero di titoli, con 5 stelle al suo attivo, tutte guadagnate con Tim Duncan.
I San Antonio Spurs furono fondati nel 1967, ma allora si chiamavano Dallas Chaparrals. Successivamente, nel 1970, divennero i Texas Chaparrals e, nel 1973, cambiarono il nome a quello di oggi.
I titoli NBA vinti da questa squadra dalla Divisione Southwest della Western Conference sono stati ottenuti nel 1999, 2003, 2005, 2007, 2013 e 2014. Oltre a Duncan, gli altri giocatori che hanno indossato la maglia degli Spurs sono Tony Parker, Emanuel Ginobili, David Robinson e George Gervin, tutti già in pensione.
Per completare l’elenco delle squadre NBA con il maggior numero di titoli, vale la pena ricordare anche i Pistons di Detroit, i Miami Heat e i 76ers di Filadelfia, con tre campionati ciascuno. Infine, con due trofei ci sono gli Houston Rockets e i New York Knicks.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gil, A. Boston Celtics: un líder NBA con recuerdos del pasado y reflejos del presente. Noviembre de 2019. Gigantes. https://www.gigantes.com/nba/boston-celtics-un-lider-nba-con-recuerdos-del-pasado-y-reflejos-del-presente/
- Ruiz, S. Los Angeles Lakers, por encima de las expectativas. Solo Basquet. Diciembre de 2019. https://www.solobasket.com/nba/los-angeles-lakers-por-encima-de-las-expectativas
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.