I calciatori che hanno giocato per una sola squadra
In un momento in cui gli atleti cambiano continuamente squadra al termine della stagione, è sorprendente che ci siano ancora dei calciatori che hanno giocato per una sola squadra durante tutta la loro carriera. Volete sapere chi sono? Continuate a leggere.
Chi sono i calciatori che hanno giocato per una sola squadra?
Quando pensiamo ai calciatori che hanno giocato per una sola squadra durante tutta la loro carriera, non riusciamo a credere che possa esistere tanta lealtà e impegno. Alcuni sono stati nello stesso club per più di 20 anni! Scopriamo insieme chi sono:
1. Paolo Maldini (AC Milan)
Il capitano del Milan per antonomasia ha giocato con la maglia rossonera per tutta la vita. Ma non solo, anche per il maggior numero di stagioni: 25 in totale (1985-2009). Paolo Maldini viene ricordato come uno dei migliori difensori del Milan, grazie alla sua tecnica e alle sue strategie per impossessarsi della palla.
È anche il giocatore con il maggior numero di partite giocate con il Milan (902). Durante la sua carriera sportiva, ha partecipato a sette serie A, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe, 5 Coppa dei Campioni, 5 Supercoppa europea, 2 Coppa intercontinentale e 1 Coppa del mondo per club. Si è ritirato nel 2009.
2. Francesco Totti (AS Roma), tra i più noti calciatori che hanno giocato con una sola squadra
Un altro calciatore che è rimasto sempre fedele al club che lo ha visto nascere e crescere. Totti ha dato la sua vita alla Roma. Il Capitano è anche il terzo capocannoniere della storia del calcio italiano, con 307 gol.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993 e si è ritirato nel 2017. In 24 stagioni ha vinto un Campionato, due Coppe Italia e due Supercoppe.
Totti ha anche giocato tutte le partite della Nazionale, da under 15 a assoluto (tra il 1992 e il 2006), in cui ha segnato 28 gol in 105 partite. È stato proclamato campione ai Mondiali in Germania nel 2006.
3. Juan Carlos Plata (Club comunale sportivo del Guatemala)
Potrebbe non essere così famoso a livello internazionale, ma è uno dei calciatori che hanno giocato solo in una squadra e che merita di essere ricordato perché è stato nella stessa squadra per 23 stagioni.
La carriera professionale di Juan Carlos Plata è iniziata nel 1988 e ha giocato come attaccante fino al suo ritiro nel 2011. Ha segnato 376 gol in 511 partite. Ha anche fatto parte della squadra nazionale guatemalteca, tra il 1996 e il 2010, con 35 gol in 87 partite.
4. Ryan Giggs (Manchester United): calciatori che hanno giocato per una sola squadra
Una delle leggende dei Red Devils, nato in Galles. Attualmente Ryan Giggs è l’allenatore della nazionale del suo paese, ma in passato era centrocampista. È il giocatore di maggior successo nella storia del Manchester, con 35 titoli al suo attivo, superato solo dai brasiliani Maxwell e Dani Alves, anche se questi in altri club.
I trofei che Giggs ha vinto nelle sue 23 stagioni con il Manchester includono: 13 Premier League, 4 FA Cup, 10 Community Shield, 4 England League Cup, 2 Champions League, 1 Supercoppa europea, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Coppa del Mondo.
5. Tony Adams (Arsenal F.C.)
Con 22 stagioni nello stesso club, Tony Adams è considerato uno dei migliori calciatori delle squadre londinesi. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 e si è ritirato nel 2002.
Adams ha vinto 5 Premier League, 3 FA Cup, 2 Football League Cup, 4 Comminity Shield e 1 Coppa delle Coppe.
6. Piru Gaínza (Athletic Club)
Agustín “Piru” Gaínza è lo spagnolo con il maggior numero di stagioni nella stessa squadra (21). È uno dei membri storici dell’Athletic, con cui ha giocato tra il 1939 e il 1959 come terzino. Ha vinto due volte la Prima Divisione spagnola, sette la Coppa Generalissimo e una Coppa Eva Duarte.
Gaínza è il terzo capocannoniere nella storia del club (152) e la sua passione per la squadra di Bilbao era tale che quando si ritirò divenne l’allenatore. Anche in questo caso, è stato allenatore solo di questa squadra.
7. Lev Yashin (FC Dinamo Mosca)
Questo giocatore russo nato a Mosca è considerato il miglior portiere di tutti i tempi. Soprannominato Black Spider, ha debuttato con la Dynamo di Mosca nel 1949 e si è ritirato dallo stesso club nel 1971.
Nelle 21 stagioni in cui ha giocato per questa squadra, ha vinto tre Coppe dell’URSS e cinque titoli della Prima Divisione dell’URSS. Con la squadra sovietica, ha vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956.
Vale la pena ricordare anche altri calciatori che hanno giocato in una sola squadra, per tutte e 20 le stagioni: l’argentino Ricardo Bochini (Indipendiente), Franco Baresi (Milan), il cileno Mario Lepe (Università Cattolica), l’inglese Paul Scholes ( Manchester United) e il giapponese Kazuyuki Morisaki (Sanfrecce Hiroshima).
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- IUSPORT. Buffon alcanza a Maldini como el jugador con más partidos en la Serie A. Diciembre de 2019. https://iusport.com/art/98660/buffon-alcanza-a-maldini-como-el-jugador-con-mas-partidos-en-la-serie-a
- La verdad. ¿Qué fue de Francesco Totti?, leyenda viviente de la Roma. Enero 2020. https://laverdadnoticias.com/deportes/Que-fue-de-Francesco-Totti-leyenda-viviente-de-la-Roma-20200102-0052.html
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.