Gli imponenti stadi di calcio per Tokyo 2021
Ormai è ufficiale: le Olimpiadi di Tokyo si terranno l’anno prossimo. Questo articolo è dedicato esclusivamente agli stadi di calcio in cui si giocherà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Guardate che spettacolo!
I 7 stadi di calcio per Tokyo 2021
Le partite di calcio maschile non passeranno certo inosservate ai fan dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021. I giocatori delle squadre partecipanti devono essere under 23 – con tre giocatori più anziani consentiti – e le partite si giocheranno in sette città diverse, ciascuna con un favoloso stadio. Eccoli qui:
1. Stadio internazionale di Yokohama
Conosciuto anche come Nissan Stadium per motivi di sponsorizzazione, lo stadio internazionale di Yokohama si trova nell’omonima città portuale ed è stato inaugurato nel 1998. Ha una capacità di oltre 72.000 spettatori.
Questo stadio è stato teatro di importanti tornei e partite, tra cui la Coppa del mondo per club FIFA (2005-2007, 2011, 2012, 2015 e 2016), la Coppa internazionale europeo-sudamericana e la Supercoppa giapponese.
2. Stadio Saitama 2002, tra i più bei stadi per Tokyo 2021
Si trova a Midori-ku, nella Prefettura di Saitama e, sebbene porti il nome 2002, in realtà la sua prima apertura risale al 2001. Ha ospitato quattro partite della Coppa del Mondo Corea-Giappone, inclusa la semifinale tra Brasile e Turchia. Ha una capacità di quasi 64.000 spettatori ed attualmente è la sede del club Urawa Red Diamonds.
È stato utilizzato anche per sei partite della Coppa del Mondo femminile Under 20 del 2012 (le più importanti, due partite dei quarti di finale). Per arrivare allo stadio Saitama dovrete usare il treno da Tokyo, dopo un viaggio di 50 minuti.
3. Stadio Miyagi
Questo stadio, già pronto per Tokyo 2021, si trova nella città di Sendai, la capitale della Prefettura di Miyagi. È stato inaugurato nel 2001 e ha una capacità di 49.000 persone.
Ai Mondiali del 2002, il Miyagi Stadium è stato utilizzato per tre partite: due nella fase a gironi e gli ottavi di finale tra Giappone e Turchia. Ha anche ospitato la Coppa del Mondo femminile Under 20 del 2012 (sei partite, tutta la fase a gironi). È la casa del Vegalta Sendai.
4. Stadio Ajinomoto, tra gli stadi di Tokyo 2021
Situato nella città di Chofu, nella periferia di Tokyo, è un altro degli stadi che verrà utilizzato per le partite di calcio olimpico. La storia di questo stadio è legata alle Forze Armate del Giappone, poiché è stato eretto sui territori occupati in passato dalla base militare di Kanto Mura.
Fondato nel marzo 2001, è stato il primo stadio in Giappone a offrire il diritto di denominazione alla vendita. Ajinomoto è stata la società vincitrice, dopo un pagamento di 10 milioni di dollari. Lo stadio è la casa di due squadre: F.C. Tokyo e Tokyo Verdy.
Con una capacità di 50.000 spettatori in due settori, ospita anche partite di rugby e football americano. Durante i Mondiali del 2002, era un centro di addestramento e concentrazione per la nazionale dell’Arabia Saudita.
5. Stadio Kashima
Situato nella città con lo stesso nome nella prefettura di Ibaraki, è la casa dei Kashima Antlers, della J1 League of Japan. È uno degli stadi più antichi di Tokyo 2021, poiché la sua inaugurazione è avvenuta nel 1993, e anche uno dei più piccoli, perché ospita meno di 37.500 spettatori.
Lo stadio Kashima è stato lo scenario di tre partite della Coppa del Mondo 2002, tutte nella fase a gironi.
6. Sapporo Dome
Questo stadio è stato costruito in occasione della Coppa del Mondo Corea-Giappone del 2002, da un progetto dell’architetto Hiroshi Hara. Ad oggi è il teatro delle partite che la Consadole Sapporo gioca per la J1 League, e anche per le partite di baseball Hokkaido Nippon-Ham Fighters.
Il Sapporo Dome è stato utilizzato per le tappe del Rally del Giappone e le cerimonie dei Giochi Asiatici Invernali del 2017. Una delle curiosità di questo stadio è che il suo campo con erba naturale scivola su un cuscino d’aria all’esterno del recinto che la fa crescere. Questa infrastruttura impressionante può essere utilizzata anche per altre attività.
In cima al Dome c’è un osservatorio che permette di godere di una bellissima vista panoramica della città di Sapporo, a 7,5 chilometri dallo stadio.
7. Stadio Olimpico di Tokyo
L’ultimo degli stadi in cui si giocheranno i tornei di Tokyo 2021 è lo Stadio Olimpico di Tokyo, il più antico (è stato fondato nel 1958) e che ha ospitato altre Olimpiadi in passato, quelle del 1964. Dopo la demolizione, al suo posto ne è stato costruito uno nuovo. È lo scenario delle principali partite delle squadre di calcio maschile e femminile giapponesi.
Ognuno con le sue peculiarità, gli stadi di calcio di Tokyo 2021 ospiteranno i migliori giocatori del mondo in una fantastica competizione. Non ci resta che attendere questo grande evento sportivo!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- INFOBAE. Los grandes eventos deportivos 2020: Tokio volverá a ser sede olímpica y habrá fútbol de selecciones en América y Europa. Enero 2020 https://www.infobae.com/america/deportes/2020/01/01/los-grandes-eventos-deportivos-2020-tokio-volvera-a-ser-sede-olimpica-y-habra-futbol-de-selecciones-en-america-y-europa/
- INFOBAE. 20 fotos del Estadio Olímpico de Tokio que fue inaugurado este fin de semana. Diciembre 2019. https://www.infobae.com/america/fotos/2019/12/16/20-fotos-del-estadio-olimpico-de-tokio-que-fue-inaugurado-este-fin-de-semana/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.