Scoprite la fisioterapia sportiva e i suoi vantaggi

· 9 Aprile 2019
La fisioterapia ha diversi rami, tra i quali, l'ortopedico, il neurologico, il cardiovascolare. Tra questi vogliamo mettere in evidenza la fisioterapia sportiva, specifica per gli sportivi o per gli atleti che soffrono di traumi o infortuni

La parola fisioterapia deriva dal greco physis che significa “natura” e therapéia che significa “trattamento”, Quindi, la fisioterapia si definisce come il trattamento per curare e prevenire infortuni, dolore e tutti i tipi di patologie che hanno a che fare con la cinetica del corpo. Riguardo ad atleti, ballerini e sportivi parliamo di fisioterapia sportiva, poiché hanno bisogno di un trattamento diverso da una persona che non pratica sport.

Le necessità del loro corpo devono adattarsi alla disciplina che praticano. Per questo si è sviluppata la fisioterapia sportiva. Il fisioterapista deve conoscere l’anatomia e la fisioterapia in base allo sport praticato dal paziente, al fine di garantire una buona diagnosi.

Trattamenti della fisioterapia sportiva

La fisioterapia sportiva consiste in diversi tipi di trattamenti specifici per gli sportivi. Non importa se l’atleta si è infortunato praticando attività fisica o no, l’importante è curarlo in modo che possa continuare a fare esercizio senza nessun problema.

Trattamento di fisioterapia sportiva

Tra i trattamenti si distingue l’applicazione di freddo e calore, la stimolazione del nervo transcutaneo, l’ultrasuono, il massaggio, la terapia laser. È estremamente importante accudire a  tutte le sessioni di trattamento stabilite dal fisioterapista, al fine di garantire l’efficacia del trattamento.

Benefici della fisioterapia sportiva

Gli sportivi devono prendersi cura del proprio corpo, poiché è costantemente sottoposto a posizioni a cui non è abituato. Pertanto, è importante conservare un buon stato di salute fisica e prevenire qualsiasi tipo di infortunio, trauma o lesione.

Per una cura ottimale del corpo si consiglia allo sportivo di accudire a sedute di fisioterapia sportiva quando avverte che il corpo ne ha bisogno. Ignorarne i disturbi potrebbe causare infortuni a lungo termine. Inoltre, sottoporsi a trattamenti di fisioterapia sportiva offre grandi benefici al corpo dello sportivo, vi diciamo quali.

Accelera il tempo di guarigione

Quando si eseguono esercizi che richiedono un elevato sforzo muscolare, i nostri muscoli soffrono di alcune micro-lesioni, che il corpo ha bisogno di riparare con il riposo. Alcuni sportivi non riposano il tempo necessario per i muscoli, i quali quindi (oltre a non aumentare di dimensioni) non recuperano completamente.

Pertanto, la fisioterapia sportiva è un grande beneficio, poiché i suoi trattamenti rafforzano muscoli, legamenti e tendini. Aiuta inoltre il recupero muscolare, accelerando così i tempi di guarigione.

La fioterapia sportiva per curare gli infortuni

Riduce il dolore

Ci sono dolori che possono essere trattati senza dover smettere di allenarsi, ma ce ne sono anche altri per cui bisogna fare un periodo di riposo. Indipendentemente dal caso, quando una patologia è dolorosa diventa fastidiosa giorno dopo giorno. Fortunatamente, la fisioterapia sportiva è di grande aiuto per poter ridurre il dolore velocemente. Tutto questo grazie ai suoi trattamenti, come i massaggi, l’elettroterapia, lo stretching ed altri.

Il corpo si recupera correttamente

Anche se gli sportivi devono usare costantemente vari elementi per evitare infortuni – come ginocchiere, rilassanti muscolari, fasce – quando si nota un dolore è importante non automedicarsi. Ciò potrebbe persino peggiorare la situazione. La cosa giusta da fare è rivolgersi ad un professionista.

Con l’aiuto di un fisioterapista sportivo, avrete la diagnosi e il trattamento corretto. Questo consentirà di vedere miglioramenti non solo in breve tempo, ma anche nel tessuto cicatriziale. Occasionalmente, il tessuto cicatriziale fa male e ostacola le prestazioni dello sportivo. La fisioterapia sportiva aiuta l’organismo per garantire il corretto recupero del tessuto cicatriziale.

Previene dolori futuri

I trattamenti fisioterapeutici di solito rafforzano i muscoli. Ciò diminuisce le probabilità di subire infortuni  o dolori. Inoltre, le terapie agiscono per adattare il muscolo allo sport praticato dalla persona. In questo modo, aiutano a prevenire patologie future.

Infortunio al braccio

Oltre ai rimedi fatti in casa o agli esercizi consigliati da altre persone, è importante rivolgersi a un professionista. Il minimo errore nel prendervi cura di voi stessi potrebbe influenzare tutte le vostre prestazioni sportive. La fisioterapia sportiva è studiata con strumenti efficaci ed utili per gli sportivi.

Non ignorate disturbi, muscoli infiammati o qualsiasi altro segnale anomalo del vostro corpo. State attenti ai movimenti che fate, sia nello sport che al di fuori dell’attività fisica. E, se possibile, visitate un fisioterapista di tanto in tanto per ricevere trattamenti e per controllare che tutto vada bene. Approfittate della fisioterapia sportiva, il vostro corpo vi ringrazierà!