Gli straordinari benefici dei massaggi

· 17 luglio 2018
I benefici dei massaggi sono davvero moltissimi e vari. Esistono diverse tipologie di massaggio, adatte a diversi scopi e al trattamento di diversi problemi. Ve li illustriamo qui.

Il massaggio è l’azione di frizionare, colpendo o manipolando ritmicamente una certa parte del corpo ad una determinata intensità. È importante sapere quali sono i benefici dei massaggi, perché alcuni possono esservi molto utili.

Ne esistono di diversi tipi. Tuttavia, non tutti saranno adatti a voi. Quindi dovete assicurarvi di ricevere quello giusto per poter sfruttare al meglio i benefici dei massaggi.

9 tipi di massaggi differenti

I massaggi stimolano gli strati superficiali dei muscoli e anche quelli più profondi. Per ogni massaggio vengono utilizzate tecniche diverse.

Massaggio rilassante

Viene eseguito lentamente e con una pressione costante e continua. Questo massaggio aiuta a liberare la tensione accumulata, poiché agisce sul sistema nervoso e fornisce un migliore stato di salute fisica e mentale.

Massaggio sportivo

L’obiettivo di questo massaggio è la riabilitazione dell’atleta. Il rilassamento muscolare garantito dal massaggio vi consentirà di migliorare le vostre prestazioni. Inoltre, aumenta la flessibilità.

I benefici dei massaggi per le spalle

Riflessologico

Viene eseguito con una tecnica manuale, consiste nel premere con le dita diversi punti del corpo. Ciò contribuisce al flusso di energia, che influenza positivamente i sistemi digestivo, nervoso ed endocrino. Inoltre, contribuisce ad una buona circolazione sanguigna.

Massaggio circolatorio

Il suo obiettivo è accelerare l’eliminazione delle tossine dal corpo attivando il flusso sanguigno.

Drenaggio linfatico

La tecnica del drenaggio linfatico aiuta a combattere i radicali liberi. Andrebbe eseguito ad un ritmo lento, premendo verso le catene del ganglio del collo. Ma se il massaggio è alle gambe, la tecnica corretta è quella di eseguire il movimento dai piedi alle ginocchia.

Preventivo

Viene eseguito quando con la palpazione si localizza previamente una zona con possibile lesione o molto tesa. Questo aiuta che il trattamento che corrisponde alla persona abbia un effetto maggiore.

Estetico e igienico

Questo massaggio ha come obiettivo perfezionare l’aspetto esteriore di una persona. Deve essere fatto con la tecnica esatta, in modo da poter riportare il muscolo al suo tono. Rilassa anche ed elimina i depositi di grasso.

Terapeutico

Deve essere eseguito solo da professionisti. Ma quando viene eseguito nel modo giusto, può migliorare la circolazione e recuperare la mobilità persa nei tessuti.

Riduttore

Contribuisce notevolmente al processo di dimagrimento, poiché mobilita e ammorbidisce il tessuto grasso sottocutaneo.

7 benefici dei massaggi

Il massaggio combina diversi stimoli fisici in diverse parti del corpo, offrendo vantaggi per la salute fisica e mentale.

Diminuiscono lo stress ed evita i suoi effetti negativi

Il massaggio elimina la tensione accumulata nel vostro corpo, cioè ricompensa un corpo stanco. Questo massaggio stimolerà il flusso di sangue e ossigeno in tutto il corpo, liberando i punti di pressione e rilassandovi completamente.

Riducono i dolori

Se soffrite di dolori muscolari dovuti a stress o cattiva postura, avete bisogno di un massaggio rilassante. I massaggi possono stimolare le aree dolorose e attivare il nervo che dice al cervello di bloccare il dolore.

Rilassano anche i muscoli, cosa che favorisce il loro recupero. Devono essere eseguiti per diversi minuti, inoltre, è consigliabile utilizzare un olio o una crema per facilitarne l’esecuzione.

I benefici dei messaggi nello sport

Contrastano i sintomi premestruali

Un leggero massaggio con olio riduce i sintomi premestruali, aiuta a combattere gli sbalzi d’umore ed elimina il gonfiore.

Aiutano a controllare l’ansia

I massaggi hanno la capacità di regolare i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che viene rilasciato in risposta allo stress. Con il massaggio, la pressione sanguigna diminuisce e il vostro umore migliora. D’altra parte, si stimola la serotonina o il neurotrasmettitore che mantiene l’umore in equilibrio.

Aiutano a conciliare il sonno rapidemente

Sono consigliati per coloro che soffrono di insonnia, perché i massaggi aumentano le onde delta del cervello, che sono legate al sonno profondo. Inoltre, il massaggio vi rilasserà e sarà più facile dormire.

Aiutano a far fronte alle malattie

Un buon massaggio può rendere più facile lottare con malattie terminali. Rendono più facile il trattamento del cancro, in quanto alleviano il dolore, la stanchezza e l’ansia. Inoltre, stimolano pensieri positivi e aumentano l’energia.

Evitano l’invecchiamento prematuro

I massaggi estetici migliorano il vostro aspetto. Per mezzo di loro è possibile disintossicare e nutrire le cellule, migliorare la circolazione e il tono dei muscoli, che aiuta la pelle a ringiovanire.

Dovete tener presente che i benefici dei massaggi si ottengono solo quando vengono eseguiti nella posizione corretta. In questo modo, eviterete lesioni ed otterrete risultati soddisfacenti.