5 benefici della riflessologia plantare per corpo e mente
La riflessologia plantare consiste in un massaggio specifico alla pianta del piede, focalizzato sulle aree che sono collegate alle zone del corpo in cui il paziente presenta un malessere o un disturbo. Questa tecnica può essere d’aiuto per curare numerose patologie legate agli organi interni e ad altre strutture del corpo.
La riflessologia plantare
La riflessologia si basa sul fatto che il benessere del corpo dipenda dai piedi, che vengono chiamati “zone riflesse”. Secondo la medicina alternativa, ci sono talune aree del piede che sono collegate agli organi interni, alle ghiandole ormonali e persino a diverse parti del cervello.
Il metodo consiste in un massaggio attraverso diversi livelli di pressione e movimenti fluidi. Non viene utilizzato nessuno strumento o ausilio fisico: il terapista userà semplicemente le mani e un filo d’olio, giusto per evitare un eventuale attrito che possa infastidire il paziente.
Quindi, massaggiando alcuni punti specifici, il terapista cercherà di stimolare o rilassare diverse parti del corpo. Nel caso di una patologia specifica, si concentrerà sul punto della sulla pianta del piede collegato al dolore.
Gli studi scientifici non apportano prove a sostegno dell’efficacia della riflessologia nel trattamento delle patologie che colpiscono gli organi interni. Tuttavia, questa antica tecnica cinese della medicina alternativa ha diversi vantaggi che l’hanno resa una scelta sempre più diffusa.
Tuttavia, le controindicazioni includono febbre, infezioni, cancro, ustioni, patologie che richiedono una soluzione chirurgica o trombosi venosa profonda, nonché qualsiasi infiammazione che possa essere causata da un aumento della circolazione.
I benefici della riflessologia plantare
I piedi sono essenziali per il corpo: supportano gran parte del peso di una persona e sono necessari per qualsiasi tipo di movimento. Tuttavia, di solito non prestiamo loro l’attenzione e l’importanza che meritano.
Il più grande vantaggio della riflessologia consiste in un massaggio alla pianta del piede. La tecnica rilassa l’area e allevia qualsiasi tipo di tensione, anche quelle di cui non eravamo a conoscenza.
Individuare le patologie
Durante l’esecuzione della tecnica di riflessologia plantare, il terapista analizzerà la struttura del piede e sarà in grado di metterla in relazione con determinate patologie. Ad esempio, i piedi piatti potrebbero spiegare la presenza di una patologia spinale. D’altra parte, un piede cavo può portare a soffrire di malesseri al fegato o il cuore.
La riflessologia dice anche che i problemi alle dita dei piedi si riflettono negli organi della testa, mentre arrossamenti, calli o duroni influenzeranno le viscere o l’area del corpo associata.
Attivazione dell’organismo
La riflessologia plantare aumenta la circolazione sanguigna, con tutti i vantaggi che ciò comporta. Da un lato, attiverà il sistema immunitario in misura maggiore, proteggendoci da altre malattie. Allo stesso modo, un miglioramento della circolazione influirà positivamente anche sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo.
Allo stesso modo, migliorando la circolazione, favoriamo anche l’eliminazione delle tossine. Per questo motivo, dopo una seduta di riflessologia, è probabile che il paziente abbia bisogno di urinare più frequentemente, ad esempio.
Combatte il dolore
Studi recenti hanno dimostrato dopo una seduta di riflessologia il dolore risulta alleviato. Questo beneficio è legato al rilassamento che il paziente prova grazie a questa terapia, che lo aiuterà anche a sentirsi più rilassato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allevia lo stress
A chi non piace un buon massaggio? Dopo tutto, questa tecnica consiste nel piacevole massaggiamento di un’area che ne ha spesso bisogno.
Per questo e per tutto quanto detto sopra, al di là dei suoi benefici per il corpo, una seduta di riflessologia vi regalerà qualche minuto di tranquillità, una sensazione piacevole e vi aiuterà a staccare la spina dalla routine quotidiana. Avete mai provato questo metodo?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cabieses V Báltica, Miner Sarah Mary, Villegas R Natalia. ANÁLISIS REFLEXIVO DEL CUIDADO EN REFLEXOLOGÍA Y MASOTERAPIA CENTRADO EN LA PERSONA, POR PARTE DEL PROFESIONAL DE ENFERMERÍA. Cienc. enferm. [Internet]. 2010; 16( 1 ): 59-67.
- Aranda Izquierdo Angel Antonio, Barranco Peregrino Belkis, Serrano González Luisa María, Barciela Calderón Julio. EFICACIA DE LA REFLEXOLOGÍA PODAL EN EL TRATAMIENTO DEL DOLOR CERVICAL. AMC [Internet]. 2007; 11( 2 ).
- Villota, Ximena María. APLICACIÓN DE UN PROGRAMA DE REFLEXOLOGÍA PODAL PARA EL MANEJO DEL DOLOR LUMBAR CRÓNICO DE ORIGEN BIOMECÁNICO. Umbral Científico, núm. 16, 2010; pp. 20-30
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.