Tutto il necessario per fare escursionismo

· 9 novembre 2018
L'escursionismo è uno sport meraviglioso, perché si pratica all'aria aperta in mezzo alla natura. Ma per farlo bisogna essere attrezzati.

L’escursionismo, noto anche come trekking, è uno degli sport più popolari. Si pratica all’aria aperta, circondati dalla natura, e questo porta molti benefici.

Se già lo praticate e o se avete intenzione di unirvi a questa tendenza, vi diciamo tutto ciò che dovreste sapere per fare escursionismo senza problemi.

Quando fate escursionismo non dimenticate…

A seconda della durata del percorso, ci saranno delle cose di cui avrete più bisogno. Se starete fuori poco tempo, potrebbero esserci degli oggetti di cui potrete fare a meno. Usando il buon senso, è possibile determinare ciò che è necessario e ciò che non lo è.

Con questo in mente, parleremo ora degli oggetti che riteniamo essenziali durante le escursioni.

Oggetti per escursionismo

Abbigliamento da montagna

Anche se molti decidono di indossare una tuta da ginnastica quando praticano trekking, bisogna scegliere abbigliamento da montagna. Quest’ultimo è ideato per farvi stare comodi e farvi sentirvi a vostro agio. Protegge inoltre le gambe e le braccia se si resta impigliati in una pianta e normalmente è impermeabile.

Inoltre, potete scegliere tra i vestiti quelli adatti a seconda del tempo che fa. Ad esempio, in estate non c’è di solito nessun problema, va bene un abbigliamento leggero. Ma, se è autunno o inverno, i vestiti che non sono specifici per questo sport, peseranno molto e non vi forniranno il calore necessario.

Dunque, l’abbigliamento invernale per l’escursionismo è stato ideato per darvi il calore necessario. È molto leggero ed in questo modo vi farà stare comodi. Camminare per la montagna con abiti opprimenti è molto complicato.

I pantaloni convertibili sono anche molto utili quando si pratica questo sport. Camminando possiamo avere caldo, e se fa bel tempo, potremmo aver bisogno di toglierci alcuni vestiti. Con una semplice cerniera potete tagliarli a metà e convertirli in pantaloni corti.  Questo vi permetterà di camminare più leggeri e comodi.

Scarponi

Gli scarponi sono una parte importante del guardaroba. Quelli specifici per il trekking hanno una buona aderenza, ventilazione e sistema di sicurezza. Molti di questi sono anche impermeabili. Quindi, non dovrete preoccuparvi se venite sorpresi dalla pioggia.

Zaino

Scegliete uno zaino leggero ma robusto. Non acquistatelo più grande di quanto lo riuscireste a portare una volta pieno.

Lo zaino per escursionismo

All’interno dovrete portare un sacco a pelo, una coperta termica, torcia elettrica, bussola, acqua e cibo sufficiente per i giorni in cui sarete fuori, compresse per purificare l’acqua, cassetta dei medicinali, coltello multiuso e una piccola radio, oltre ai caricabatterie esterni per il telefono.

Occhiali da sole, protezione solare, repellente e un fischietto sono altri oggetti che vi saranno molto utili.

Tenda da campeggio

Se le vostre uscite di escursionismo durano più di un giorno, portate con voi una tenda resistente alla pioggia e al vento, perché non si sa mai cosa può sorprendervi in montagna.

Tenda da campagna

Bastoni da trekking

Potreste aver visto alcune persone avanti con gli anni camminare con questi bastoni che assomigliano a quelli da sci, e aver pensato che sono inutili. Completamente errato. A seconda della lunghezza e della durata del percorso, quando la stanchezza vi assale, questi bastoni potrebbero essere molto utili, specialmente nelle salite.

Documenti

Non dimenticate di portare con voi i documenti e anche del denaro. Potreste non averne bisogno, ma se vi perdete, potrebbero essere molto utili.

Sicuramente avete già in mente tutto ciò di cui avete bisogno per fare escursionismo. Pronti a tuffarvi nell’avventura?