Tutti i benefici dell'ananas, un frutto buono e nutriente
L’ananas è uno dei frutti tropicali più consumati a livello mondiale. Piace in particolare per il gusto dolce e per la sua capacità di migliorare la digestione. Di seguito, vi spieghiamo tre benefici di mangiare l’ananas, per convincervi a inserire questo alimento nella vostra dieta e migliorarne così la qualità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. In questo modo, l’organismo riceve i nutrienti fondamentali che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare patologie complesse e medio termine. L’importante è variare il tipo di vegetali consumati, per evitare deficit nutrizionali.
I benefici di mangiare l’ananas
Attraverso l’analisi delle sue proprietà nutritive, vediamo quali sono i benefici di questo frutto esotico.
Migliora la digestione
L’ananas contiene enzimi di carattere proteolitico. Tra questi, il più importante è la bromelina. Queste sostanze hanno la capacità di scomporre le proteine e migliorare i processi digestivi. Questo riduce i fastidi dopo un pasto abbondante, rendendo il frutto un’ottima scelta dopo pranzo.
È necessario ricordare che i fastidi intestinali sono molto comuni in ognuno di noi, come afferma uno studio pubblicato su una rivista di gastroenterologia del Messico. Includere l’ananas nella dieta riduce significativamente molti dei dolori provocati da un pasto abbondante o da un malfunzionamento del tratto digestivo.
Garantisce una corretta idratazione
Uno dei vantaggi di questo frutto è il suo contenuto di acqua. Se consumato in modo abituale, contribuisce a garantire un adeguato equilibrio idrico, migliorando l’idratazione dell’organismo. In questo modo, si limita il rischio di disidratazione, soprattutto negli anziani, più suscettibili a questo tipo di disturbo acuto.
Nello sport, mantenere una buona idratazione è fondamentale. Secondo la letteratura scientifica recente, perdere il 2% di acqua può causare una riduzione fino al 12% del rendimento durante l’attività fisica.
È una fonte di antiossidanti
I nutrienti della frutta con più benefici sono gli antiossidanti. Sono sostanze che migliorano il funzionamento dell’organismo, riducendo le possibilità di sviluppare patologie croniche e complesse a medio e lungo termine. Per questo motivo, si consiglia di consumare questi nutrienti ogni giorno.
Come molti altri frutti, anche l’ananas possiede un alto contenuto di antiossidanti. È per questo che vi consigliamo di mangiarlo ogni volta che ne avete l’occasione.
Nonostante tutto, l’importante è garantire una dieta varia ed equilibrata. Una macedonia di frutta con ananas, ad esempio, consente di assumere fitonutrienti da diverse fonti, tutti positivi per la salute.
Diversi modi di mangiare l’ananas
Anche se non è strettamente legato all’aspetto nutritivo, un altro vantaggio dell’ananas è la versatilità. Può essere usato per preparare dolci, oppure può essere consumato al naturale.
Può anche essere frullato per preparare smoothie o frullati. Provate a tagliarlo a pezzi e ad aggiungerlo allo yogurt, per migliorarne il gusto e aggiungere un tocco dolce.
Ricordate che più il frutto è maturo, più sarà dolce e ricco di zuccheri semplici. Al contrario, l’ananas non ancora maturo presenta carboidrati dal basso indice glicemico. La cosa migliore è comprarlo quando non ha ancora raggiunto il massimo della maturazione, così da poterlo conservare in frigo per qualche giorno.
L’ananas, un frutto ricco di benefici
Ormai, saprete già quanto è importante mangiare ogni giorno frutta e verdura. Anche se non avete quest’abitudine, cercate di aumentare il consumo di ananas. Questo frutto esotico fornisce nutrienti essenziali per la salute, e contribuisce a garantire il corretto funzionamento delle reazioni fisiologiche dell’organismo.
Come abbiamo detto, la sua versatilità vi permette di mangiarlo in diversi modi. In più, è un alimento che trovate al supermercato tutto l’anno, quindi non avete scuse per non mangiarlo regolarmente.
Ricordate di scegliere sempre un ananas non troppo maturo, così da poterlo conservare per più giorni. Infine, provate a combinare questo frutto con altre varietà per arricchire la vostra dieta.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Langshaw AH., Rosen JM., Pensabene L., Borrelli O., et al., Overlap between functional abdominal pain disorders and organic diseases in children. Rev Gastroenterol Mex, 2018. 83 (3): 268-274.
- Irwin C., Campagnolo N., Ludakhina E., Cox GR., et al., Effects of acute exercise, dehydration and rehydration on cognitive function in well trained athletes. J Sports Sci, 2018. 36 (3): 247-255.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.