Trucchi per rendere più efficace l’allenamento
Troviamo talmente tante informazioni su Internet e altri media su come migliorare le prestazioni e aumentare l’energia per lo sport, che spesso rimaniamo confusi. Oggi vi sveliamo i migliori trucchi per rendere più efficace il vostro allenamento.
Prendete nota dei nostri trucchi!
Quali sono i trucchi per rendere più efficiente l’allenamento?
Ovviamente, la questione è soggettiva, poiché a seconda dei risultati che ci si aspetta dall’allenamento, alcuni trucchi riusciranno meglio di altri. Perciò, ci concentreremo sui risultati principali che normalmente si vogliono ottenere quando si pratica sport: perdere peso, bruciare i grassi e aumentare i muscoli.
Assumete caffeina prima dell’allenamento
La caffeina si trova in natura nel cacao, tè, caffè e nel mate. Essendo uno stimolante del sistema nervoso, vi renderà più svegli riducendo anche la sonnolenza. Inoltre, terrà lontana la pigrizia quando verrà il momento di allenarsi!
Produce anche un effetto eccitante sulle contrazioni muscolari e quindi migliora le prestazioni, soprattutto negli allenamenti che durano più di un’ora. E come extra, è un alleato incredibile contro la fatica.Se non consumate abitualmente caffè o altri alimenti e bevande che contengono caffeina, potete sempre scegliere di assumerla in forma di integratori alimentari, che potete trovare in erboristeria o nei negozi per sportivi.
Passate all’olio di cocco
In passato, l’olio di cocco ha goduto ingiustificatamente di una cattiva reputazione, ma oggi ne riconosciamo i benefici, compresi quelli legati allo sport. Uno dei principali è che si tratta di un alimento contenente grassi sani, necessari all’organismo e che non ingrassano affatto, a condizione ovviamente, di assumerli con moderazione. Inoltre è un alimento termogenico, vale a dire che aiuta a bruciare i grassi in modo significativo.
D’altra parte, aiuta a riparare e a generare massa muscolare. Gli acidi grassi contenuti nell’olio di cocco vengono metabolizzati direttamente nel fegato sotto forma di energia ottenuta dai corpi chetonici, consentendo al corpo di bruciare i grassi più rapidamente e di aumentare la massa muscolare.
Prendete la L-Carnitina prima dell’allenamento
Se il vostro obiettivo principale è quello di bruciare i grassi, la L-Carnitina è l’integratore ideale. È una sostanza che il nostro corpo è in grado di generare da solo, ma può esserne anche carente in alcuni periodi .
Assumere un integratore ci aiuterà inoltre, ad avere più energia e contribuirà a trasportare gli acidi grassi del nostro corpo nei mitocondri, responsabili della produzione di energia per le funzioni cellulari anche a partire dal nostro grasso corporeo.
Sarà l’esercizio cardio che fate prima dell’allenamento a metterne in moto gli effetti, per poi continuare ad agire mentre fate pesi.
Frullati di proteine
Le bevande proteiche vanno assunte dopo l’allenamento e sono l’ideale per restituire al corpo tutte le sostanze nutritive che ha perso durante l’esercizio. Non dovrebbero mai essere utilizzati come sostituto del pasto, ma se vi sentite già sazi dieci minuti dopo averlo bevuto, potete anche aspettare un po’, prima di sedervi a tavola.
Una combinazione di L-Carnitina e frullati proteici può aiutarvi a perdere grasso, aumentare la massa muscolare e a tonificare il vostro corpo.
Stretching prima e dopo
È importante allenarsi quanto allungarsi. Lo stretching non solo vi aiuterà a evitare gli infortuni, ma preparerà anche il corpo all’allenamento. I risultati saranno ottimali se dedicherete qualche minuto allo stretching, soprattutto prima dell’allenamento.
Attenti al respiro
La respirazione è fondamentale quando ci si allena, perché se eseguita correttamente migliora notevolmente le prestazioni fisiche. Perché? Perché quando il corpo si riempie di ossigeno funziona in modo più efficiente e ottiene anche l’energia necessaria per continuare a muoversi.
Avete preso nota di tutti questi trucchi per rendere l’allenamento più efficace e vedere prima gli effetti ? Metteteli in pratica e ci direte come è andata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cintineo HP, Arent MA, Antonio J, Arent SM. Effects of Protein Supplementation on Performance and Recovery in Resistance and Endurance Training. Front Nutr. 2018 Sep 11;5:83.
- Graham TE. Caffeine and exercise: metabolism, endurance and performance. Sports Med. 2001;31(11):785-807.
- Fielding R, Riede L, Lugo JP, Bellamine A. l-Carnitine Supplementation in Recovery after Exercise. Nutrients. 2018 Mar 13;10(3):349.
- Koozehchian MS, Daneshfar A, Fallah E, Agha-Alinejad H, Samadi M, Kaviani M, Kaveh B M, Jung YP, Sablouei MH, Moradi N, Earnest CP, Chandler TJ, Kreider RB. Effects of nine weeks L-Carnitine supplementation on exercise performance, anaerobic power, and exercise-induced oxidative stress in resistance-trained males. J Exerc Nutrition Biochem. 2018 Dec 31;22(4):7-19.
- Mertz KH, Reitelseder S, Bechshoeft R, Bulow J, Højfeldt G, Jensen M, Schacht SR, Lind MV, Rasmussen MA, Mikkelsen UR, Tetens I, Engelsen SB, Nielsen DS, Jespersen AP, Holm L. The effect of daily protein supplementation, with or without resistance training for 1 year, on muscle size, strength, and function in healthy older adults: A randomized controlled trial. Am J Clin Nutr. 2021 Apr 6;113(4):790-800.
- Pickering C, Grgic J. Caffeine and Exercise: What Next? Sports Med. 2019 Jul;49(7):1007-1030.
- Swarnamali H, Ranasinghe P, Hills AP, Jayawardena R. Coconut oil consumption and bodyweight reduction: a systematic review and meta-analysis. Minerva Endocrinol (Torino). 2021 Nov 17.
- Vecchio M, Chiaramonte R, Testa G, Pavone V. Clinical Effects of L-Carnitine Supplementation on Physical Performance in Healthy Subjects, the Key to Success in Rehabilitation: A Systematic Review and Meta-Analysis from the Rehabilitation Point of View. J Funct Morphol Kinesiol. 2021 Nov 4;6(4):93.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.