Qual è il modo migliore di allenarsi?

· 15 Febbraio 2019
Non serve a nulla sudare come matti in palestra se non pianifichiamo bene la nostra routine e come eseguire gli esercizi da fare ogni giorno

Quando finalmente decidiamo di iscriverci in palestra, potremmo avere dei dubbi sul modo migliore di allenarsi. Indipendentemente da quali siano i nostri obiettivi, ci sono alcune cose di base che dovremmo sempre includere nella nostra routine per essere sicuri di seguire il modo migliore di allenarsi.

Il modo migliore di allenarsi: cosa include?

Anche se gli sportivi più esperti potrebbero avere opinioni divergenti, gli specialisti dello sport e i personal trainer concordano sul fatto che una routine di allenamento dovrebbe includere:

Riscaldamento

Dovrebbe realizzarsi con una delle macchine cardio che più preferite. Può essere l’ellittica, il tapis roulant o la cyclette. Il vogatore è un’altra opzione eccellente.

Il modo migliore di allenarsi facendo riscaldamento

Non è necessario che duri molto, dieci o quindici minuti saranno più che sufficienti. Il riscaldamento servirà a preparare il corpo e i muscoli all’allenamento che segue e anche ad alzare al massimo le pulsazioni e renderlo più efficace.

Pesi

Se vogliamo perdere peso o scolpire i muscoli, i pesi sono di primaria importanza. E, sì ragazze, con i pesi non solo perderete peso ma scolpirete il vostro corpo. A differenza dei miti che si sentono sui pesi e le donne, non diventerete muscolose con il sollevamento pesi.

Sollevamento pesi per donne

La muscolatura che di solito negli uomini si nota molto velocemente, ha a che fare con i loro alti livelli di testosterone. Le donne, anche se hanno un po’ di testosterone, non raggiungono gli stessi livelli, quindi, i pesi non avranno lo stesso effetto su di loro come sugli uomini.

Ciò che si ottiene con i pesi è l’aumento della massa muscolare. Con l’aumento di questa, diminuisce e si elimina il grasso, si perde peso e, allo stesso tempo, si tonifica il corpo. A cosa servirebbe perdere peso e restare flaccidi? Cominciate con il sollevamento pesi e vedrete come si modella il vostro corpo!

Durante le sessioni di sollevamento pesi, è possibile alternare con addominali o altri esercizi per allenare varie parti del corpo.

Continuate con cardio

Dopo la sessione con i pesi, per la quale potete farvi aiutare dagli istruttori della palestra in modo che possano consigliarvi una sessione adatta ai vostri obiettivi, è conveniente tornare di nuovo a fare i conti con cardio.

Potete iniziare con un certo ritmo e diminuire l’intensità in modo che il vostro corpo torni alla calma. Potete scegliere la macchina cardio che ritenete più comoda, e la cosa migliore è realizzare sessioni di 20 minuti o più se ne avete voglia.

Stretching

Lo stretching ha un’importanza pari o maggiore dell’esercizio. La cosa migliore è non lasciare mai la palestra senza farlo. Ciò non solo vi aiuterà ad evitare il temuto acido lattico, ma aiuterà anche i muscoli a tornare al loro stato naturale e a non irrigidirsi, cosa che potrebbe causare dolore e persino lesioni.

Fare stretching

Create la vostra routine di stretching facendo lavorare tutti i muscoli del corpo.

Una buona dieta

Se volete che questo allenamento e tutti gli vostri sforzi fatti per condurre uno stile di vita sano funzionino, è essenziale seguire una dieta bilanciata, che includa tutti i nutrienti di cui il ha bisogno il vostro corpo.

Tenete presente che quando vi allenate, l’assunzione di proteine deve essere maggiore di quella che consumate normalmente, poiché è di queste che i muscoli si nutrono.

Come abbiamo detto all’inizio, se volete perdere peso o fare bodybuilding, questo è il modo migliore di allenarsi. Dovrete, quindi, solo adattare gli esercizi agli obiettivi che volete raggiungere. Tuttavia, questi sono punti in comune per tutti coloro che frequentano una palestra. Li avete scritti tutti? Ricordate, nessuno dice che è facile, ma ne varrà la pena.