Aumentare la resistenza attraverso il running

· 4 dicembre 2018
È certo che correre porta benefici come la riduzione del rischio di problemi cardiaci, aiuta a bruciare i grassi e a tonificare i muscoli. Per questo, aumentare la resistenza con il running è senza dubbio conveniente.

Correte qualche metro e avete subito il fiato corto? Saltate la corda e sentite il cuore che vi batte fuori dal petto? Avete decisamente bisogno di aumentare la resistenza. Tranquilli, in questo articolo vi mostreremo come migliorarla attraverso il running. Continuate a leggere!

La resistenza è una capacità base che ci permette di realizzare attività o sforzi fisici per più tempo possibile. Movimenti continui come salire le scale o camminare molto sono possibili grazie ad essa.

Una scarsa resistenza rende difficile eseguire esercizi prolungati. Non preoccupatevi però, perché grazie al running è possibile aumentare la resistenza.

Il running è una disciplina che comprende l’uso completo delle estremità del corpo. Ogni persona ha un modo particolare di correre, tuttavia, in generale si tratta di eseguire falcate alternate con entrambe le gambe.

Aumentare la resistenza con il running

Ora, il running è un metodo molto efficace per aumentare la resistenza. L’efficacia dello stesso sarà evidente soltanto se sarete costanti. Cioè, una buona resistenza non la si può ottenere soltanto facendo una corsetta o mantenerla per sempre anche se smettete di correre con frequenza.

Aumentare la resistenza rapidamente con il running

Una delle cose da considerare se volete aumentare la resistenza rapidamente è la costanza, oltre che il compromesso. Non serve iniziare a correre tutti i pomeriggi e poi smettere dopo alcune settimane. In effetti, se poi decidete di ricominciare, sarebbe come partire da zero ed avrete perso il livello di resistenza per il quale avevate iniziato.

Una volta compreso questo, potrete aumentare la vostra resistenza attraverso il running. Prendete nota dei seguenti aspetti.

Costanza

Oltre ad essere costanti con la frequenza del running, dovrete esserlo durante la corsa. Ciò vuol dire che durante la corsa dovrete mantenere il ritmo e non ridurlo o aumentarlo troppo. Stabilite delle distanze da percorrere in maniera costante. Se tracciate un percorso molto lungo, correndo senza attenzione e modificando il ritmo per via della stanchezza, non svilupperete la vostra resistenza.

Ovviamente, per aumentarla bisogna correre di più, e per correre di più sono necessari percorsi più lunghi. Tuttavia, fare un percorso troppo lungo senza avere la resistenza necessaria, vi farà solo perdere il ritmo. E vi porterà a sforzarvi troppo a livello respiratorio e muscolare.

Si raccomanda di tracciare dei percorsi che sarete capaci di realizzare e, settimanalmente, aumentare la distanza. In questo modo, aumenterete la resistenza rapidamente considerato che la starete stimolando gradualmente e, quindi, svilupparla in maniera adeguata.

Controllate la respirazione

Un fattore chiave per ottenere maggiore resistenza è imparare a controllare la respirazione. Se respirate male, vi stancherete molto più in fretta e sottrarrete potenza all’esercizio.

Inoltre, respirare in maniera scorretta durante la corsa andrà a diminuire la capacità di resistenza. Perciò, così come bisogna mantenere un ritmo consistente nella corsa, bisogna anche mantenere un ritmo respiratorio stabile. Per riuscirci, concentratevi sempre a respirare dal naso e mai dalla bocca.

Ascoltare musica facendo running per aumentare la resistenza

Date energia al vostro corpo

Una buona parte della resistenza che il corpo impiega per movimenti prolungati è determinata dai livelli d’energiaPer questo, un buon livello energetico permetterà di aumentare la resistenza rapidamente. Se così non fosse, ci sarebbe una mancanza da parte degli apparati dell’organismo che si occupano di mantenere la resistenza per qualsiasi attività.

Il corpo richiede alimenti specifici per produrre energia. Questi alimenti sono quelli che contengono il glucosioIl nostro metabolismo trasforma il glucosio in energia per fare in modo che il cervello e il resto del corpo possano svolgere tutti i compiti della giornata. Gli alimenti migliori da consumare prima di una corsa sono le banane, l’avena, la frutta secca e gli spinaci.

Il running ha molti benefici per l’uomo perché, oltre ad occuparvi della vostra salute, aumenterete la vostra resistenza rapidamente. E questo vi sarà d’aiuto per le attività di tutti i giorni e per realizzare diversi esercizi. La resistenza è importante tanto quanto le capacità motorie per realizzare un movimento. Per tutti questi motivi, fidatevi, il running è ciò che vi serve per aumentare la resistenza.