I benefici di sollevare più peso

24 ottobre, 2018
L'obiettivo principale di chi si allena in palestra è quello di aumentare progressivamente i carichi. Cosa che implica un auto miglioramento e che costringe gli atleti a dare il meglio di se stessi per aumentare il peso sollevato.
 

Sollevare più peso offre molti benefici al nostro corpo. Quali sono? Arriva un momento, quando ci si allena, in cui il corpo è “abituato” allo sforzo che state facendo. Ciò significa che, se non vengono apportati dei cambiamenti, i risultati di ciò che allenate saranno sempre meno. Il motivo è che non si fanno più molti sforzi per raggiungere un obiettivo.

Quando ciò accade sorge la necessità di sollevare più peso. Un’altra alternativa sarebbe, invece, aumentare il numero di ripetizioni. Tuttavia, in questo caso gli obiettivi da raggiungere sarebbero altri. Oggi parleremo dell’aggiunta di chili al vostro allenamento e dei vantaggi che questo offre.

A cosa serve sollevare più peso?

1.-Maggiore progresso

Sollevare più peso è la chiave perché il vostro allenamento possa migliorare. Se rimanete bloccati sullo stesso peso, stesso numero di ripetizioni, e tutto questo per più di 6 o 8 settimane, avrete perso molto del vostro tempo.

Quando aggiungete peso nei chili che caricate, bruciate più calorie durante l’allenamento, dal momento che il vostro corpo non è abituato a quello sforzo extra a cui lo sottoponete. Questo adattamento è dato dalla capacità del corpo di adattarsi alle routine di esercizi per risparmiare energia. Pertanto, spesso è necessario raddoppiare i parametri di allenamento.

2.-Maggiore resistenza

Ragazza che esegue lo squat
 

Aumentando le richieste di allenamento, ci sono alcuni cambiamenti nel corpo che sono di beneficio per i muscoli.

Tra questi, si guadagna tolleranza all’acido lattico e aumenta la soglia anaerobica del lattato (l’intensità dell’esercizio in cui si accumula l’acido lattico e si verifica la stanchezza).

D’altra parte, si ottiene anche resistenza aerobica; ciò ha un effetto positivo sulle funzioni cardiovascolari e consente una maggiore prestazione sportiva.

3.-Aumento della massa muscolare

Tutti sanno che, più è il peso sollevato, maggiore è il guadagno di massa muscolare. A cosa è dovuto? Fondamentalmente, c’è un aumento delle dimensioni delle fibre muscolari. Pertanto, il muscolo aumenta la sua resistenza ai carichi.

Scientificamente, la spiegazione sta nel fatto che l’aumento della dimensione fibrillare è dovuto all’aumento della concentrazione di proteine contrattili. Queste sono actina e miosina; a cui viene aggiunta la presenza dei sarcomeri.

4.-Più calorie bruciate

L’aumento della massa muscolare causa un aumento del metabolismo basale. Questa procedura consiste nell’energia di cui le cellule del nostro corpo hanno bisogno per vivere. Se aumenta l’energia, brucerete calorie (e grassi) anche durante il riposo.

Ecco perché è fondamentale il riposo. Questa è una parte altrettanto importante per le sessioni di allenamento. Pertanto, se vi siete allenati, è meglio rispettare le ore di sonno necessarie. Se, d’altra parte, sapete che uscirete per festeggiare o che non riuscirete a dormire molto, è meglio che non vi alleniate. La costruzione dei muscoli, detta anche anabolismo, si verifica durante la notte.

 

Altri vantaggi dell’allenamento muscolare

Oltre a quelli già citati, essere sempre più esigenti con il peso che aggiungiamo ai nostri esercizi fornirà i seguenti vantaggi:

  • Riduce i rischi di soffrire di diabete di tipo 2
  • Previene un’alta pressione sanguinea
  • Brucia i grassi, evitando l’aumento di peso
  • Previene problemi al cuore
  • Combatte i disturbi della mobilità, all’aumentare della massa ossea. Inoltre, previene l’osteoporosi.
Ragazzo che svolge esercizi alla panca piana

Consigli per sollevare più peso

Anche se può sembrare facile, sollevare più peso ogni settimana non è per nulla semplice. La ragione è logica: il corpo ha dei limiti e non si può sovraccaricare in eccesso. Quindi, cosa dovete fare? Qui di seguito vi elenchiamo alcuni consigli:

  • Progressione lenta: l’ideale non è bruciare le tappe o pretendere di avanzare rapidamente dopo ogni sessione. Pertanto, dovete aumentare progressivamente man mano che ci si avvicina al punto di adattamento. Quando vi costerà meno realizzare un esercizio, sarà tempo di sollevare più peso.
 
  • Varie serie e ripetizioni: probabilmente, prima di aumentare i chili, potrete fare più ripetizioni con lo stesso peso. Al contrario, sarebbe anche buono fare meno serie o ripetizioni con più peso. Tutto dipenderà dalle vostre condizioni fisiche e dalle indicazioni date dal vostro personal trainer. Quindi per ripetere, l’importante è un aumento lento ma costante.
  • Non perdete di vista la tecnica: svolgere gli esercizi con più chili ma in una forma incorretta avrà conseguenze tanto negative quanto gravi. Dovete essere in grado di controllare i pesi che sollevate in modo che la vostra postura e i movimenti che fate siano appropriati. Ancora una volta, fate affidamento al vostro allenatore.

Oltre a quanto detto, vogliamo anche ricordare i noti benefici del fare attività fisica e naturalmente la necessità di seguire un’alimentazione equilibrata. La prossima volta che andate in palestra, quindi, cercate di mettere in pratica questi consigli per ottenere migliori risultati.