I benefici della calistenia: scopriteli con noi

22 Ottobre 2018
La calistenia va di moda. In realtà è una disciplina che viene praticata durante l’arco della vita tutte le volte che si utilizza il proprio peso per svolgere esercizi fisici.

Le modalità e le discipline per fare sport sono così tante e così varie che accontentano tutti i gusti e le esigenze. La calistenia è una di quelle che soddisfa un pubblico mirato che vuole raggiungere determinati obiettivi. Volete sapere di cosa si tratta e quali sono i benefici di praticare la calistenia?

Che cos’è la calistenia?

La parola deriva dal greco kallos che significa bellezza e sthenos che significa forza, e di solito si riferisce agli esercizi che vengono eseguiti usando solo la forza del corpo senza alcun oggetto.

All’inizio, questo tipo di disciplina veniva usato come riscaldamento prima degli esercizi ad alta intensità, ma a poco a poco divenne conosciuto fino ad acquisire molta rilevanza.

Ragazza che svolge esercizio a corpo libero

Il noto streetworkout degli Stati Uniti, che consiste nello sport praticato in strada usando le barre, proviene da questa modalità.

In luoghi come gli Stati Uniti e in alcuni paesi dell’Europa e dell’Asia, è possibile incontrare barre per svolgere questo tipo di esercizio in distinti parchi e in altre aree.

Questo con il fine che chiunque desideri, in maniera gratuita, possa praticare calistenia grazie a queste installazioni.

Più che la forza e lo sforzo, la calistenia mira a raggiungere l’obiettivo di concentrarsi su diversi gruppi muscolari. Questo con l’intenzione di migliorare l’elasticità, la forza e il volume dei muscoli, che di conseguenza migliorano il tono, l’equilibrio e l’agilità.

Questo sport può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età o condizione fisica. Anche i bambini sono adatti per la calistenia, perché li aiuta a migliorare il loro sviluppo e la loro crescita.

Ovviamente, gli esercizi dovranno essere adattati a ciascuna persona e intensificati secondo la costanza e l’esperienza.

Quali sono i benefici della calistenia?

Lo sport, a prescindere dal tipo di disciplina o modalità, porta sempre benefici, e la calistenia ne ha molti, che vi menzioneremo a seguire.

È difficile eseguire gli esercizi più complicati, ma con perseveranza e determinazione tutto è possibile.

Ragazza che effettua salti

Ecco i benefici che questo esercizio vi apporterà, sia esteriormente che interiormente:

  • Miglioramento del fisico a livello globale. L’allenamento in palestra prevede la realizzazione di un circuito con diversi tipi di macchine in base al gruppo muscolare che si vuole allenare. La calistenia, invece, da benefici a livello globale, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Questo si rifletterà in una tonificazione del corpo notevole, che migliorerà il vostro aspetto fisico.
  • Mantiene attivi i muscoli. È lo sport ideale per chi vuole migliorare il proprio aspetto estetico. Ma il miglioramento avverrà anche internamente, in quanto i muscoli saranno più forti ed elastici.
  • Migliora la resistenza. Sebbene possa sembrare un’attività difficile, col tempo il vostro corpo si abituerà. Aumenterà quindi la resistenza.

Ulteriori benefici della calistenia

  • Brucia i grassi. Potete pensare che questa sia una disciplina tranquilla. Però questo tipo di attività è l’ideale per bruciare grassi, grazie alla sua intensità. Gli esercizi statici sono ideali per questo obiettivo e quindi per perdere peso. Se questa è la meta che qualcuno si è proposto, la calistenia non dovrebbe essere la sua attività principale. Dovreste sceglierne altre come HIIT, zumba o squash.
  • La flessibilità. Questa migliora quando i muscoli sono esercitati al massimo, come accade con la calistenia. Questa attività aiuta anche a prevenire il sedentarismo e l’atrofia muscolare.
  • Migliora la postura corporale. In molte occasioni, assumere una cattiva postura corporale è dovuto ad alcuni dolori muscolari. Lo stesso corpo, per proteggersi dal dolore, adotta una postura scorretta che a lungo andare può causare maggiori problemi. La calistenia è ideale in questi casi.
  • Si rafforzano le articolazioni. Il movimento richiesto da questa disciplina rafforza le articolazioni e migliora la loro mobilità, il che implica un minor rischio di lesioni.
  • Migliora l’umore. Come tutti i tipi di esercizio, la calistenia favorisce la segregazione di serotonina, che produce un senso di benessere e felicità.