I migliori esercizi per le gambe da fare in casa

22 Gennaio 2020
È possibile mantenere in forma le gambe senza uscire di casa grazie ad una serie di esercizi specifici. Potete farli in qualsiasi momento della giornata e approfittare dei loro benefici!

A volte, non abbiamo tempo, voglia o denaro per andare in palestra. In questi casi, è consigliabile svolgere degli esercizi a casa. In questo articolo vogliamo cogliere l’occasione per dirvi quali sono i migliori esercizi per le gambe da fare in casa. Prendete nota e scegliete i vostri preferiti!

È possibile portare a termine un buon allenamento per le gambe se si eseguono gli esercizi appropriati. Mentre è vero che la maggior parte degli esercizi per le gambe fanno leva sul proprio peso corporeo, la realtà è che possono essere inclusi anche strumenti come manubri o elastici.

Rassodare le gambe è un obiettivo che possiamo ottenere senza avere a disposizione troppo spazio. Come sempre, si consiglia di stirare i muscoli e prepararsi all’attività prima di eseguire qualsiasi allenamento. Vediamo allora quali sono i migliori esercizi per le gambe da fare in casa.

I migliori esercizi per le gambe da fare in casa

Uno dei principali vantaggi dell’home fitness è che non è necessario spendere soldi per la palestra o perdere tempo per trovare la palestra giusta. Pertanto, ecco i migliori esercizi per le gambe da fare in casa:

1. Squat

Il primo degli esercizi per le gambe da fare in casa sono i classici squat. Semplice come pochi, adatto sia a dilettanti che a professionisti, per uomini e per donne, questo esercizio è essenziale per il vostro allenamento, in quanto vi consente di tonificare i muscoli in modo efficace.

Soprattutto, ci sono molte varietà di squat che potete includere, con o senza attrezzatura extra. Non vi annoierete mai con questo esercizio.

Per iniziare, bisogna stare in piedi con i piedi all’altezza dell’anca. Poi, mantenendo la schiena dritta, piegate le ginocchia. Fermare il movimento una volta piegate le ginocchia, come se fosse una sedia invisibile.

Mantenersi in questa posizione il più a lungo possibile e tornare alla posizione iniziale. Vedrete che a poco a poco sarete in grado di aumentare il tempo in questa posizione!

Squat, uno dei migliori esercizi per le gambe da fare in casa
2. Sollevamento sui polpacci

Questo esercizio è ideale per lavorare entrambi i polpacci in modo indipendente. Per iniziare, dovete stare di fronte ad uno scalino. Quindi, sostenere il peso su un piede, mentre l’altra gamba è sollevata per bilanciarsi.

Quindi, è necessario eseguire ripetizioni che supportano il peso del corpo, spostandolo su e giù. Create una serie e poi passate all’altro piede, per terminare con un totale di 15 ripetizioni per serie. Il sollevamento sui polpacci è uno dei migliori esercizi per le gambe da fare in casa.

Step in casa
3. Il ponte

Il ponte è un altro esercizio molto semplice per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei. Per realizzarlo, dovete sdraiarvi sul pavimento sulla schiena e allungare le braccia sui lati del  corpo.

Le ginocchia devono rimanere piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Successivamente, sollevate lentamente il bacino fino a formare un ponte con la forma del proprio corpo. Infine, mantenete la posizione per alcuni secondi prima di abbassarvi lentamente e tornare alla posizione di partenza.

Ponte esercizi per le gambe da fare in casa
4. Burpee, un esercizio per le gambe da fare in casa per perdere peso

Se state cercando un esercizio per allenare i muscoli delle gambe e perdere peso, il burpee è l’ideale. Iniziare in piedi, con entrambi i piedi alla larghezza delle spalle. Quindi, piegare le ginocchia e inclinare il corpo leggermente in avanti, in modo da poter mettere le mani sul pavimento di fronte a voi.

Quindi, mantenere il peso del corpo sulle mani, spostare i piedi indietro con un piccolo salto. Ritornare alla posizione precedente saltando in avanti e accovacciarsi.

In questa posizione, saltare con le mani in alto per atterrare nella posizione di partenza. Vi consigliamo di eseguire un totale di 15 ripetizioni.

Burpee

Come avete potuto notare, l’elenco degli esercizi per le gambe da fare in casa è davvero lungo. Gli esercizi che vi abbiamo presentato fanno bene alle gambe e alla salute in generale.

Naturalmente, vi consigliamo sempre di includere nella vostra routine quegli esercizi con i quali vi sentite più a vostro agio e, a poco a poco, aumentare l’intensità dei vostri allenamenti. Cosa state aspettando?

  • Reis de Moura, J. A., Borher, T., Prestes, M. T., & Zinn, J. L. (2004). Influência de diferentes ângulos articulares obtidos na posição inicial do exercício pressão de pernas e final do exercício puxada frontal sobre os valores de 1RM. Revista Brasileira de Medicina Do Esporte, 10(4), 269–280.
  • Lavorato, M., & Pereira, N. (2008). La sentadilla ¿es un ejercicio potencialmente lesivo? Productosfortia.Com. Retrieved from http://www.productosfortia.com/la-sentadilla-es-un-ejercicio-potencialmente-lesivo.pdf
  • Giesbrecht Chaves, C. P., Corrêa Guerra, C. P., Gonçalves de Moura, S. R., Vieira Nicoli, A. I., Félix, I., & Simão, R. (2004). Déficit bilateral nos movimentos de flexão e extensão de perna e flexão do cotovelo. Revista Brasileira de Medicina Do Esporte, 10(6), 505–512.