L’importanza di una corretta alimentazione se andate in palestra

19 Settembre 2018
La corretta alimentazione è molto importante per chi va regolarmente in palestra, perché facendo attività fisica consumiamo un maggior numero di calorie.

Una corretta alimentazione è essenziale per tutti coloro che frequentano la palestra regolarmente. È il modo migliore per allenarsi correttamente e ottenere i risultati desiderati.

Continuate a leggere e spiegheremo l’importanza del mangiare bene e seguire una corretta alimentazione, così come gli effetti negativi che potrebbe avere un’alimentazione sbagliata.

Una corretta alimentazione in palestra

Molte persone pensano che frequentando la palestra a stomaco vuoto, perderanno più peso. Questa convinzione è totalmente sbagliata e oltre a non dare risultati è dannosa per l’organismo.

Se non mangiate prima di andare in palestra, tutto ciò che otterrete è una diminuzione delle prestazioni atletiche. Chi non mangia qualcosa prima di andare in palestra si sente più stanco, ha meno energie per eseguire esercizi diversi e quindi ha anche meno resistenza.

Il modo migliore per allenarsi.

Il risultato sono alcuni esercizi eseguiti ad un’intensità più bassa e con un numero inferiore di ripetizioni rispetto a quello che potrebbe fare un’altra persona che esegue la stessa routine ma avendo mangiato.

Un altro effetto negativo del mangiare troppo poco e di andare in palestra è un tempo di recupero più lungo, sia per gli infortuni che dalla fatica stessa. Di conseguenza, ci sentiremo più stanchi per un tempo più lungo e ci vorrà di più per essere pronti ad affrontare gli altri esercizi in palestra.

Cosa mangiare prima di andare in palestra?

Ora, dover mangiare prima di andare in palestra non significa che possiamo ingurgitare qualsiasi cibo perché poi lo bruceremo. La cosa più appropriata è mangiare una piccola o moderata quantità di cibi sani che forniscano l’energia necessaria. Non dimenticate che il corpo sta per subire uno sforzo più intenso del solito e quindi deve essere preparato e non deve essere appesantito.

Frullato di banana

Per sapere quali sono gli alimenti più adatti, di seguito vi forniamo diverse idee  per dei pasti pre-palestra. Come vedrete, sono tutti fatti con cibi molto usuali e sono facili e veloci da preparare. Pertanto, non avrete più scuse per andare in palestra a stomaco vuoto o per non seguire un’alimentazione corretta:

  • Fiocchi di avena con latte scremato. I fiocchi d’avena contengono l’energia necessaria per preparare il corpo alla palestra. Allo stesso tempo sono facilmente digeribili in modo che la digestione non sia pesante.
  • Frullato di frutta e latte. Questa è un’opzione molto rinfrescante per i mesi estivi. Potete anche combinare diversi tipi di frutta per non annoiarvi a mangiare o bere sempre la stessa cosa. La frutta vi darà un’iniezione di vitamine perfetta per andare in palestra.

Cosa mangiare dopo essere andati in palestra?

Nello stesso modo in cui dovete preparare il corpo per andare in palestra, è anche importante prendersene cura una volta che l’allenamento è finito. Ecco perché dovete nutrirvi adeguatamente per recuperare l’energia che è stata persa.

Il momento del pasto post-allenamento è fondamentale, poiché ogni atleta deve sapere come controllare la fame e mangiare solo i cibi giusti. Altrimenti, il tempo passato in palestra non sarà servito a nulla e aumenterà di peso nonostante l’esercizio fisico.

 Come ottenere il massimo dai tuoi frullati.

Ecco alcune proposte per i pasti post allenamento. Tutti sono sani e vi sazieranno, quindi aiuteranno a calmare l’appetito.

  • Un bicchiere di succo d’arancia naturale e una banana. Questa combinazione di frutta è uno dei cibi più salutari dopo essere stati in palestra. Da un lato, il succo aiuta a recuperare i liquidi che sono stati persi attraverso il sudore. Dall’altro, la banana fornisce potassio e zuccheri che il corpo assimila molto rapidamente.
  • Sandwich integrale con tonno. Da un lato i carboidrati contribuiscono a ripristinare l’energia e dall’altro il tonno è un alimento ottimo per ogni atleta nel periodo di recupero per nutrire il corpo di proteine in modo naturale e sano.

In conclusione, come avete visto in questo articolo, una corretta alimentazione è essenziale e assumere cibo è obbligatorio sia prima che dopo l’allenamento a casa o in palestra. È necessario sfatare il mito secondo il quale a stomaco vuoto si perde più peso e in modo più efficace perché è completamente falso.

Puntate su cibi appropriati sia prima che dopo e col tempo noterete i risultati. Vedrete che una corretta alimentazione migliorerà le vostre prestazioni e il vostro benessere.