Attrezzi da palestra per fare fitness a casa

· 19 luglio 2018
Acquistare degli attrezzi per fare fitness in casa può essere un'ottima idea per risparmiare tempo ed esercitarvi di più.

Avete mai pensato di creare una vostra un’area di allenamento per fare fitness a casa? Valutiamo insieme le migliori alternative per quanto riguarda gli attrezzi da tenere in casa. Ognuno ha i suoi vantaggi e usi diversi,  perciò è importante pensarci bene prima di investire dei soldi.

L’aspetto positivo dell’avere una palestra in casa è il risparmio di tempo. Potrete fare fitness a casa quando non avete niente da fare, come mentre preparate la cena. Inoltre, se usavate l’auto o i mezzi pubblici per andare ad allenarvi, risparmierete molti più soldi.

La cosa negativa è che la motivazione potrebbe diminuire con il tempo. Molti professionisti affermano che vedere gli altri che fanno progressi ci spinge a dare il meglio. In sintesi, la competizione ci aiuta molto.

Consigli per installare una palestra in casa

Se siete intenzionati a comprare attrezzi da palestra per fare fitness a casa, dovete tenere in mente questi consigli:

  • Sistemateli in un luogo luminoso e ventilato. Se li mettete nel seminterrato o in una stanza dove non entrate mai, difficilmente vi verrà in mente di usarli.
  • Comprate degli attrezzi che utilizzerete di certo. Se comprate un attrezzo complesso o che non vi piace, finirete per aver fatto un investimento poco produttivo.
  • Seguite una routine e stabilite obiettivi a breve termine. Proprio come se foste in palestra. Per poterci riuscire però, vi servirà il consiglio di un professionista.

Attrezzi da palestra per fare fitness a casa

Non sapete da dove cominciare? Non preoccupatevi, tutti gli attrezzi da palestra hanno i loro vantaggi. Ecco perché vi presenteremo alcune opzioni per permettervi di decidere quella che più vi interessa e sceglierla come primo pezzo della vostra palestra casalinga.

Cyclette

È sempre presente nelle case di coloro che vogliono fare esercizio. Anche se, molto spesso, fa la fine di un attaccapanni. Fate in modo che questo non succeda e sfruttate le sue virtù per la salute cardiovascolare.

fitness a casa

Inoltre, ricordate che è un ottimo modo per bruciare grassi e calorie. Se il vostro obiettivo è perdere peso, la cyclette sarà un vostro grande alleato.

Ellittica

Un’opzione simile alla precedente. La differenza tra la cyclette e la bicicletta ellittica è che quest’ultima allena anche la parte superiore del corpo e i muscoli dei fianchi, dato che l’esercizio si svolge in piedi. Molti attrezzi permettono entrambi gli usi.

Macchina multiuso

Si tratta della scelta ideale quando si vuole creare una palestra casalinga. Il suo prezzo potrebbe spaventarvi un po’, ma le sue funzionalità sono davvero molte.

Con questa macchina potrete allenare le gambe, sia in piedi che seduti, le braccia (bicipiti e tricipiti) e il petto, le spalle e i dorsali.

Se dovessimo segnalare un difetto, vi parleremmo delle sue limitazioni riguardo ai chili. Anche se alcune permettono di aggiungere dei piccoli dischi ai chili di default, molte altre permettono di lavorare solo con quelli standard.

Per questo molti atleti professionisti non la utilizzano. Un altro svantaggio è la difficoltà di trasporto, a causa del suo peso.

Panca

Molti appassionati di palestra optano direttamente per una panca con un’asta e i suoi rispettivi dischi. Anche se può essere costoso, è un ottimo modo per allenare il petto, le braccia e la schiena. Se acquistate più di una barra, potrete svolgere una maggiore quantità di esercizi.

Se scegliete questa opzione, sarebbe meglio acquistare una panca regolabile. In questo modo, potrete allenarvi in modi diversi ma con gli stessi strumenti.

Manubri

Anche se non sono esclusivamente attrezzi da palestra, i manubri potete utilizzarli sulla panca per variare gli esercizi da realizzare. Allo stesso modo, con i manubri potete allenarvi in piedi o per terra.

Vogatore

Sebbene sia una delle opzioni più costose tra gli attrezzi da palestra, è un ottimo modo per allenare vari muscoli del corpo. Inoltre, uno dei vantaggi del vogatore è che permette di fare dell’ottimo cardio in casa.

Tapis roulant

Per i fanatici del running, il tapis roulant è un ottimo investimento. Sarà la soluzione per svolgere degli esercizi aerobici quando piove o quando fa troppo freddo o caldo.

Altre alternative agli attrezzi da palestra

Fascia TRX

Se non vi piace allenarvi con i macchinari o cercate un’alternativa più economica per fare fitness a casa, le fasce TRX possono aiutarvi. Potete attaccarle alle scalinate, ad una trave o un tetto basso e fare qualsiasi tipo di esercizio. 

fitness in casa

Barra fissa

Installare una o più barre in vari angoli della vostra casa vi permetterà di allenarvi grazie al peso del vostro corpo. Così, potrete fare trazioni, petto e tricipiti senza uscire di casa.

Corda per saltare

Un’opzione in più per quanto riguarda il cardio. Saltare la corda richiede molta energia. È ideale per rilassarsi e bruciare calorie in qualsiasi momento del giorno e bastano solo pochi minuti.

Come vedete, non dovete spendere una fortuna per creare una piccola palestra in casa. La cosa principale è saper ottimizzare le risorse e investire negli apparecchi che userete di più, che vi attraggono e che, soprattutto, vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi.