Come mangiare sano quando si è fuori casa

· 11 Aprile 2019
Uno degli interrogativi che ci si pone se si segue una dieta o un regime alimentare specifico è come mangiare sano quando si è fuori casa . Vi diamo alcune opzioni che non altereranno il vostro regime alimentare salutare e alcuni consigli per mangiare con moderazione.

Sapere come mangiare sano quando si è fuori casa è una delle grandi sfide per uno sportivo o per chiunque stia cercando di mantenere uno stile di vita salutare. Non possiamo stare rinchiusi in casa ed evitare di uscire con gli amici, ma le cucine dei ristoranti e dei bar pullulano di carboidrati e grassi saturi. Sarà possibile mangiare sano? Leggete i nostri consigli su come mangiare sano quando si è fuori casa

Come mangiare sano quando si è fuori casa?

La prima cosa che ci viene in mente sono ostacoli che ci creiamo noi stessi nella nostra mente. Per esempio, pensare che se andiamo a mangiare in un ristorante hamburgeria non possiamo ordinare un’insalata e una bottiglia di acqua perché saremmo fuori luogo.

come mangiare sano quando si è fuori casa

Inoltre, perché negarlo, a tutti piacciono una pizza o un hamburger, quindi cadiamo facilmente in tentazione e che finiamo col mangiarli. Prima di tutto, bisogna sapere che mangiare una pizza o un hamburger saltuariamente non va ad intaccare uno stile di vita sano perché ciò che conta è il regime alimentare che mantenete giornalmente.

Quindi, se uscite a mangiare fuori con gli amici una volta al mese e vi capita di mangiare un poco di più, non dovete preoccuparvi! Non succederà assolutamente nulla. Ma, nel caso vogliate sapere come mangiare sano quando si è fuori casa prendete nota dei consigli a seguire.

Scegliete il ristorante

Certamente conoscerete già i ristoranti nella vostra zona e saprete in quali è possibile mangiare sano e in quali no. Magari gli amici avranno già scelto un ristorante, ma potete suggerire di mangiare presso quello che preferite e nel quale si mangia sano. Non si sa mai, potrebbero cambiare di opinione!

Ricordate che non dovete per forza mangiare insalata, scegliere un bel ristorante di carne è un’opportunità per assimilare una buona dose di proteine ed è un’opzione che mette tutti d’accordo.

Mangiate qualcosa prima di uscire

Molti non mangiano durante il giorno, e pensano di compensare la sera mangiando di più. Questo è un errore molto comune. Se non mangiate nulla durante il giorno, quando uscirete a mangiare qualcosa fuori correrete il rischio di mangiarvi persino una mucca intera se vi verrà servita su di un piatto!

ragazza mangia una mela

Mangiate in modo normale e prima di andare al ristorante mangiate della frutta che non solo placherà il languore ma vi darà il giusto apporto di zuccheri per calmare l’ansia e vi impedirà di abbuffarvi.

Scegliete dei cibi meno elaborati

Mangiare fuori, al giorno d’oggi, è molto più semplice rispetto ad alcuni anni fa. I ristoranti presso i quali potrete trovare del cibo semplice e poco elaborato sono molti. Molti ristoranti cucinano carni e verdure alla griglia o pesce al forno, per esempio.

Quindi, se, per esempio, nel menu vi è un tipo di carne cucinato con un tipo di salsa particolare potete farvela cucinare senza la salsa. Cercate anche di scegliere un contorno diverso, invece di patatine fritte ordinate delle verdure grigliate o insalata. Si tratta di opzioni disponibili nel 99% dei ristoranti.

Cosa bere

La selezione delle bibite è una scelta cruciale se vi state sforzando di mangiare sano. L’acqua è l’opzione migliore, ma un’alternativa altrettanto valida è un succo di frutta naturale o, al massimo, una bevanda gassata senza zucchero.

succhi di frutta

Lasciate perdere i succhi di frutta imbottigliati con il loro alto contenuto di zuccheri o il vino, che ha un alto numero di calorie.

Il dolce

Chi può resistere al dessert quando è al ristorante? Noi no, e sicuramente neppure voi, ma abbiamo una buona notizia. Se avete cenato mangiato sano, potete mangiarlo! O forse, mezza porzione, in modo da non restare con il desiderio e, allo stesso tempo, sentirvi meno in colpa.

Non vi è mai nessuno degli amici che voglia dividere un’insalata quando siete al ristorante, ma se si parla di dividere un dolce è tutta un’altra storia.

Da quello che potete vedere, sapere come mangiare sano quando si è fuori casa è semplice. Mettetevi a lavoro e non fatevi sedurre dai ristoranti che non offrono cibo sano. Ricordate che basta volerlo!