Fare una colazione sana anche quando si ha poco tempo

16 dicembre, 2018
Eccovi alcuni modi per preparare colazioni sane e veloci che vi daranno l'energia necessaria per affrontare la giornata in maniera energica. Impiegherete meno di 10 minuti per prepararle
 

Ogni giorno molte persone escono di casa, per andare a lavoro o a scuola, senza aver fatto colazione. Al mattino il tempo vola, andiamo di fretta ed abbiamo ancora sonno. Nonostante tutto, non ci sono scuse per uscire di casa senza aver fatto colazione. Ricordatevi, una buona colazione aiuta le difese immunitarie.

Perché è importante fare colazione?

Dei diversi pasti che vengono fatti durante la giornata, la colazione è il più importante. Molti sembrano dimenticarlo e preferiscono saltarla. Di seguito elencheremo i motivi per i quali dovreste fare colazione ogni giorno:

  • Le persone che non la fanno hanno più probabilità di essere in sovrappeso. Contrariamente a quanto si possa pensare, saltare i pasti non aiuta a perdere peso.
  • Il cervello non accumula glucosio, ma è importante assumere questo monosaccaride aldeidico ad inizio giornata per rende più efficiente l’oragnismo.
  • Apporta energia al sistema muscolare. Quando ci alziamo, dopo il riposo notturno, i nostri muscoli sono rilassati. È necessario fornire loro la giusta energia.

Pane tostato con pomodoro e olio d’oliva

La prima proposta per una colazione veloce e salutare è una ricetta classica della gastronomia mediterranea. Pane tostato con pomodoro e olio di oliva, semplice e pronto in pochi minuti.

bruschette al pomodoro
 

Per prepararlo potete utilizzare il pane del giorno precedente. Anche se è un po’ duro non fa niente, tanto lo tosteremo in padella o con un tostapane. Nel frattempo tagliate un pomodoro ricordandovi di lavarlo.

Quando il pane è tostato aggiungete un po’ di olio d’oliva e mettere il pomodoro sul pane. Se accompagnate il tutto con un succo di arancia appena spremuta, avrete una colazione completa per iniziare la giornata carichi di energia.

Pane tostato con avocado e uova

La seconda proposta è una colazione particolarmente consigliata a coloro che praticano sport, in quanto ricca di proteine. Di seguito vi spiegheremo come prepararla. Vi sorprenderete nel poter preparare una colazione così sana in meno di cinque minuti.

pane con avocado e uova

Iniziate tostando una fetta di pane. Nel frattempo sbucciate metà avocado e tagliatelo in fette sottili. Fate lo stesso con un uovo sodo. Se non avete tempo per cucinare l’uovo sodo di mattina, fatelo la sera precedente. Potete cucinarne due o tre in modo da averli pronti per tutta la settimana. Si conservano perfettamente in frigorifero e mantengono tutte le loro proprietà.

 

Appena il pane è pronto aggiungete l’avocato e l’uovo ed accompagnate con un succo appena spremuto, con un caffè o del latte.

Yogurt con frutta e semi

Lo yogurt è l’alimento rinfrescante perfetto da gustare nei mesi più caldi. Vi spiegheremo come preparare una colazione completa e soddisfacente per andare a lavoro con le batterie cariche.

yogurt a colazione

Versate lo yogurt naturale in un bicchiere ed aggiungete della frutta fresca a pezzi a vostro piacimento. Aggiungete anche dei semi, come ad esempio delle noci. In questa maniera combinerete latticini, frutta secca e frutta.

Porridge di kiwi

Il porridge è una delle colazioni tipiche della Gran Bretagna, anche se oggi è viene consumato in molti altri paesi. Se siete fra quelle persone che si svegliano affamate e consumano delle ricche colazioni, questo è l’ideale per voi.

Cucinate una manciata di farina di avena nel latte o in acqua. Dopo circa dieci minuti la parte liquida sarà asciutta. Lasciate riposare per qualche minuto ed aggiungete un kiwi che avete precedentemente tagliato a fettine. Il porridge di kiwi è pronto.

Questa colazione è ricca di fibre e favorisce il transito intestinale. È quindi particolarmente adatta per coloro che soffrono di stitichezza occasionale.

 

Adesso che avete imparato queste cose non vi resta che mangiare sano. Non avete più scuse. Bastano solo 5 minuti per preparare una colazione completa, sana e nutriente.