Biscotti proteici perfetti per accompagnare il caffè

05 marzo, 2019
Vi presentiamo questa ricetta per biscotti sani, ricchi di proteine e pronti in poco più di un'ora. Finalmente potrete godervi un dolce senza rimorsi di coscienza e avendo cura di voi stessi
 

Concedervi il capriccio di consumare un dolce dopo il pasto non sarà più incompatibile con una dieta sana. La pensate diversamente? Dopo aver letto la ricetta dei biscotti proteici che vi proponiamo in questo articolo, cambierete sicuramente idea.

Caffè con biscotti proteici, il cibo perfetto

La combinazione di questi due alimenti è molto utile per gli atleti. Questo perché entrambi contengono dei nutrimenti che ogni sportivo dovrebbe assumere se vuole ottenere degli ottimi risultati.

Da una parte abbiamo il caffè che, grazie alla caffeina, aumenta le prestazioni, accelera il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. Avrete notato sicuramente quella sensazione di nervosismo e agitazione quando bevete una tazza di caffè. È proprio quella sensazione che ci rende più attivi e ci fa dare di più quando facciamo sport.

tazza di caffè

Dall’altra parte ci sono i biscotti proteici che rappresentano un modo diverso di assumere le proteine. Sono un complemento perfetto per i frullati proteici e per quei cibi ricchi di questo nutriente come la carne magra, il pesce o le uova. Saprete sicuramente che aumentare l’assunzione di proteine non fa accumulare grassi e favorisce lo sviluppo dei muscoli.

 

Bere un caffè accompagnato da biscotti proteici è dunque una ottima abitudine per chi fa sport. Inoltre, anche se non svolgete nessuna attività fisica, dovete sapere che questi biscotti sono più sani di quelli che potete comprare al supermercato.

Ricetta per biscotti proteici

Ora che conoscete i vantaggi di questi biscotti, vi spiegheremo come prepararli. Vi ricordiamo che i cibi preparati in casa sono più sani, contengono tutti i nutrienti e nessun tipo di conservanti o coloranti. Impiegherete meno di mezz’ora per preparare i vostri biscotti proteici.

Trattandosi di pasticceria secca, questi biscotti si conservano perfettamente per diversi giorni. Ne potete fare una grande quantità e conservarli in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto. In questa maniera, potrete godervi i vostri biscotti per giorni.

Ingredienti per 20 biscotti di medie dimensioni:

  • 40 grammi di proteine in polvere. Possono avere qualsiasi sapore.
  • 300 grammi di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 3 banane mature
  • 1 limone
  • Dolcificante (facoltativo)
ricette per biscotti

Preparazione:

  1. La prima cosa che dovete fare per risparmiare tempo è preriscaldare il forno ad una temperatura di 170 gradi. In questo modo sarà caldo quando i biscotti saranno pronti per essere infornati e non dovrete aspettare.
  2. Spremete il limone e aggiungete le tre banane precedentemente schiacciate con una forchetta. Si deve ottenere una consistenza simile al purè. Ecco perché le banane devono essere ben mature.
  3. Una volta pronti gli ingredienti “liquidi”, è il turno di quelli secchi. Mescolate i fiocchi d’avena, la cannella e le proteine.
  4. Adesso che sono ben miscelati potete unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli nuovamente.
  5. Assaggiate l’impasto e verificate il livello di dolcezza. Probabilmente, dato che avete utilizzato delle banane mature, non avrete bisogno di aggiungere il dolcificante. Se lo ritenete il caso ne potete aggiungere un po’.
  6. Modellate i biscotti e metteteli su una teglia da forno. Fate attenzione a non posizionarli troppo vicini per evitare che si attacchino tra di loro.
  7. Quando avete finito di preparare tutti i biscotti metteteli in forno per 20 minuti.
  8. Aspettate che si raffreddino prima di levarli dalla teglia.
 

Con questa semplice ricetta potete preparare dei deliziosi biscotti proteici con cui prendervi cura di voi godendovi qualcosa di dolce. Come avete visto si preparano facilmente e si conservano per giorni. Non avete più scuse per non preparare in casa il vostro integratore.