6 modi per rendere più sano il fast food
Nella vita frenetica di oggi, spesso ci manca il tempo per mangiare con calma, siamo in viaggio o dobbiamo lavorare fino a tardi. Tuttavia, ci sono alcuni modi per rendere più sano il fast food.
Per risolvere quei momenti critici quando si tratta di mangiare, dobbiamo imparare a modificare le opzioni di fast food per renderle più sane. Molte catene di fast food hanno ampliato i loro menù per includere una selezione alimentare più sana. Si tratta di prendere in considerazione gli ingredienti con meno calorie, grassi saturi e sodio.
Se scegliamo il pollo alla griglia con l’insalata, consumeremo 70 calorie e 7 grassi in meno rispetto a quello fritto con le patatine come contorno. Questo è un chiaro esempio di cosa possiamo fare per rendere il fast food più leggero e più sano. Puoi sempre scegliere e sostituire alcuni cibi con altri.
Selezionare ingredienti di qualità
Come abbiamo visto, sempre più catene di fast food in tutto il mondo stanno ampliando i loro menù per offrire diverse opzioni alla richiesta dei loro utenti di mangiare cibo sano.
Il cibo sano è una tendenza globale: i marchi di fast food ormai da tempo stanno usando ingredienti sani come zucca arrosto, quinoa, riso integrale, barbabietole, broccoli e cereali integrali come la farina d’avena.Non aggiungere bevande ipercaloriche
Molti nutrizionisti concordano sul fatto che l’aggiunta più calorica al fast food sono le bevande gassate, anche quando ne scegliamo una apparentemente leggera.
Una bibita grande contiene circa 76 grammi di zucchero, con un elevato apporto calorico. Si consiglia di accompagnare il pasto con acqua, tè freddo non zuccherato o limonata naturale.
Evitare gli ingredienti ipercalorici
Un altro modo per rendere più sano il fast food è eliminare gli ingredienti ipercalorici. Ad esempio, non aggiungeremo pancetta o formaggio, è preferibile sostituire un’opzione, se esiste, di verdure. L’aggiunta di pezzi di pancetta o crostini di pane alla vostra insalata aggiunge circa 80 calorie e 3 grammi di grasso.
Eliminare le salse e le creme
È possibile scegliere una vinaigrette non cremosa. Le vinaigrette cremose possono fornire almeno 260 calorie e 29 grammi di grassi. Le più consigliate sono quelle alla frutta, già presenti nei menù delle più importanti catene di fast food.
Ridurre le porzioni dei pasti
A causa del loro basso costo e disponibilità, è molto probabile che vengano scelte porzioni abbondanti. Secondo questo principio, tendiamo ad optare per un doppio hamburger che contiene 480 grammi, e la sua versione tripla da 600 grammi. Una persona in media ha bisogno solo di 21 grammi di proteine al giorno, quindi dobbiamo scegliere porzioni più piccole ed equilibrate.
Evitare caffè e dessert
Se vogliamo rendere più sano il fast food, dobbiamo evitare di aggiungere caffè e dolce, ma anche frullati e bevande eccessivamente lavorate. Vista la scelta, non è la stessa cosa avere un caffè con solo dolcificante piuttosto che un frullato industriale a base di caffè e altri ingredienti malsani.
Alternative al fast food da preparare a casa
Se intendiamo il fast food come una tecnica per preparare e servire velocemente, questo ci aiuterà a provare a prepararlo a casa: hamburger, pizze, hot dog, patatine. Possiamo pianificare il nostro fast food sano e con ingredienti di buona qualità.
Ricetta per hamburger
Un buon esempio di quello che potrebbe essere un hamburger sano da preparare in casa sarebbe la seguente ricetta:
- Pane francese rotondo di grano intero o di quinoa.
- Lombata condita e al forno cotta con olio d’oliva.
- Formaggio senza grassi.
- Maionese fatta in casa.
- Fette di pomodoro.
- Anelli di cipolla.
- Lattuga.
- Patate al forno.
Quando si tratta di cibo e salute, è una priorità essere informati e conoscere l’offerta di menù sani che hanno le catene di fast food, essere creativi e personalizzare la nostra scelta.
Inoltre, vale la pena prendere in considerazione i trucchi o i modi per rendere più sano il fast food. Infatti, bisogna evitare sempre di appesantire il nostro corpo con calorie, grassi saturi e sodio. E questo va oltre il fabbisogno di proteine, vitamine e nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.