Logo image
Logo image

Saltare la corda: quante calorie si bruciano?

3 minuti
Saltare la corda è un'ottima alternativa da alternare al vostro allenamento aerobico di resistenza. Ma quante calorie potete bruciare con questa attività? Ve lo diciamo qui.
Saltare la corda: quante calorie si bruciano?
Ultimo aggiornamento: 08 aprile, 2021

Non è semplice determinare quante calorie si possono bruciare saltando la corda. Dipende da molti fattori, inclusa l’intensità dell’attività. È interessante notare che molte persone considerano il saltare la corda come qualcosa che fanno i bambini per divertirsi, ma non è solo questo.

Saltare la corda è un esercizio molto usato nel mondo del fitness ed è utilizzata da persone che seguono un allenamento cardiovascolare anche per bruciare calorie. Questo perché è un’attività ad alta intensità e ha un impatto diretto sul sistema cardiovascolare.

Molte persone vorrebbero sapere quante calorie si possono bruciare saltando la corda. È si chiedono anche quanti giorni alla settimana si dovrebbe praticare questo esercizio.

Saltare la corda, un esercizio aerobico

Come abbiamo detto, saltare la corda è considerato un esercizio aerobico per la sua intensità e per il tempo di esecuzione. Richiede elevate quantità di ossigeno per soddisfare i processi energetici dell’organismo.

Sulla base di questo, è necessario sapere qual è la giusta quantità di calorie per essere in grado di eseguire questo esercizio in modo adeguato. Ricordate che le calorie si ottengono attraverso il cibo e sono una parte fondamentale del carburante del corpo.

Saltare la corda: quante calorie si bruciano?

Some figure

In generale, la perdita di calorie dipende dal tipo di attività fisica che si fa. In questo caso, saltare la corda è un esercizio utile per rafforzare il sistema cardiovascolare, e a sua volta si caratterizza per essere aerobico.

Ogni attività fisica permette di bruciate calorie in base all’intensità e al peso corporeo. Sono stati condotti diversi studi sull’argomento. Questi differenziano tra attività aerobiche e anaerobiche eseguite più regolarmente e la perdita di calorie che causano.

Per quanto riguarda il numero di calorie che si possono bruciare saltando la corda, si potrebbe dire che si tratta di un’attività aerobica a basso impatto se eseguita a un’intensità moderata. Secondo uno studio pubblicato dalla Mayo Clinic, una persona di 73 chili perderebbe 365 calorie in un’ora.

Uno studio pubblicato da Harvard Health Publishing ha determinato che saltare la corda per 30 minuti fa bruciare calorie in base al seguente peso:

  • 57 chili: 300 calorie.
  • 70 chili: 372 calorie.
  • 85 chili: 444 calorie.

Al di là delle precisazioni fornite dagli esperti, la perdita di calorie non sarà esatta. Gli studi servono per fare approssimazioni e avere dei riferimenti.

La cosa migliore è sempre rivolgervi a dei professionisti come un allenatore e un nutrizionista. Entrambi vi guideranno sul tempo e sul modo in cui dovreste includere il salto della corda nella vostra routine settimanale.

Vantaggi e svantaggi di saltare la corda

Saltare la corda ha conseguenze positive e negative, proprio come tutti i metodi di allenamento. Vi spieghiamo quali sono per motivarvi a includere questa attività nella vostra routine, e mostrarvi che ci sono più aspetti positivi nel farlo regolarmente.

Vantaggi

  • È un’alternativa diversa dalle altre attività cardiovascolari.
  • Stimola capacità fisiche come la coordinazione, l’agilità e la resistenza, come descritto nella letteratura accademica sull’argomento.
  • Favorisce la tonificazione muscolare di tutto il corpo.
  • Si può praticare ovunque.
  • Scolpisce la figura del corpo, in particolare delle gambe.
Some figure

Svantaggi

  • È un’attività ad alto impatto a livello delle articolazioni; bisogna prestare molta attenzione.
  • L’usura delle ossa e delle articolazioni è maggiore rispetto ad altre attività.

Mettendoli a confronto, è ovvio che gli aspetti positivi vincono con un ampio margine. Tuttavia, la questione dell’impatto sulle articolazioni non deve mai essere trascurata. Anzi, è un motivo in più per consultare dei professionisti prima di iniziare a saltare la corda.

Alimentazione e salto con la corda

Tornando all’argomento principale, per bruciare calorie saltando la corda è importante parlare di alimentazione. Se volte davvero eliminare un numero considerevole di calorie, dovete anche seguire una dieta in base alle vostre esigenze.

Ricordate che le calorie arrivano attraverso il cibo. Seguire diete troppo restrittive potrebbe influenzare la pianificazione della routine. Pertanto, vi consigliamo di seguire un’alimentazione sana e moderata, completata dall’esercizio fisico.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Santos Edgardo Canales Lagos. 2017. Influencia del salto de cuerda en la coordinación, velocidad, agilidad y resistencia cardiorrespiratoria. Instituto Politécnico de Leiria. https://iconline.ipleiria.pt/bitstream/10400.8/3012/1/DISSERTACAO%20_Santos%20Lagos.pdf
  • Calorías quemadas en 30 minutos para personas de tres pesos diferentes. Harvard Medical School (2004). https://www.health.harvard.edu/diet-and-weight-loss/calories-burned-in-30-minutes-of-leisure-and-routine-activities
  • Exercise for weight loss: Calories burned in 1 hour. Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/weight-loss/in-depth/exercise/art-20050999?pg=2

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.