I migliori esercizi per il dolore al ginocchio

· 5 settembre 2018
Il dolore al ginocchio non va mai sottovalutato, e anzi va affrontato con tempestività. Questi esercizi possono essere molto utili per prevenirlo e alleviarlo.

Il ginocchio è un’articolazione delicata e importante perché sostiene il peso del corpo e dà la mobilità necessaria alle gambe per poter svolgere qualunque attività. Per questo il dolore al ginocchio è un grande problema per chi ne soffre, che vede scadere la sua qualità della vita.

Il dolore al ginocchio è però purtroppo molto comune perché si tratta di una delle articolazioni più utilizzate. Camminare, sedersi, alzarsi, saltare, correre, sono solo alcuni movimenti che richiedono la mobilità del ginocchio giorno per giorno.

Per questo, è importante prestare attenzione se si soffre di dolore al ginocchio e trattarlo a dovere. In questo post imparerete alcune cause del dolore al ginocchio e degli esercizi per mantenere in buone condizioni questa parte del corpo così importante.

Causa ed effetto del dolore al ginocchio

Ogni causa dà un effetto, quindi è importante che sappiate cosa possa causare il dolore al ginocchio e prevenirlo. In questo modo eviterete di mettere le ginocchia in situazioni nelle quali si possano ferire o persino lesionare. Alcune delle cause del dolore al ginocchio sono le seguenti:

  • Il peso: le ginocchia sostengono la maggior parte del peso del corpo in posizione eretta. Essere in sovrappeso  richiede più sforzo da parte del ginocchio e quindi può causare dolore.
  • Mancanza di mobilità: questo succede se ad esempio si lavora in un ufficio e si rimane seduti tutto il giorno, e dopo il lavoro non si fa nessun esercizio. Il dolore alle ginocchia può sorgere a causa della mancanza di mobilità.
  • Mobilità in eccesso: è l’opposto della mancanza di mobilità e in questo caso il ginocchio può consumarsi quando usato in eccesso.
  • Età: quando l’età aumenta i legamenti e le ossa che costituiscono il ginocchio perdono forza. Per questo motivo è importante svolgere esercizio.
  • Movimento sbagliato: a volte alcuni movimenti sono dannosi per il corpo. L’importante è sapere come funziona il ginocchio in modo da non fare movimenti che lo danneggino.
Persona con dolore al ginocchio

Adesso che conoscete le possibili cause del dolore al ginocchio, potete praticare i seguenti esercizi per godervi delle ginocchia sane e felici.

Bicicletta in aria

Questo esercizio è come andare in bicicletta, ma senza utilizzarla. È un ottimo esercizio per le ginocchia perché migliora la mobilità e dà forza ai legamenti e alle gambe. La bicicletta in aria è l’ideale per le persone che non hanno molto tempo da dedicare all’allenamento. Dovrete solo sdraiarvi sulla schiena su una superficie dritta come il letto o un tappetino yoga. Alzate le gambe e mantenetele ad un angolo di novanta gradi. A questo punto iniziate a muoverle come per pedalare.

Esercizio per le ginocchia

Questo esercizio è di bassa intensità e ideale per quando il ginocchio vi fa male, perché le ginocchia non saranno sottoposte al peso del corpo visto che sono sospese in aria. Si raccomanda di svolgere questo esercizio quando vi svegliate per scaldare i muscoli e prima di andare a dormire per rilassarli. La bicicletta in aria ha anche un altro vantaggio, che è quello di allenare gli addominali. Quindi oltre ad esercitare il ginocchio, otterrete forza negli addominali!

La cruna dell’ago

La cruna dell’ago è una posizione yoga, chiamata in sanscrito Sucirandhrasana. Questa posizione offre ottimi benefici per le gambe, i legamenti e le ginocchia. Per eseguire questa posizione, sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia al petto. Quindi posizionate la caviglia sinistra sulla coscia destra e lasciate che il ginocchio sinistro si apra di lato. Quindi posizionate le mani sulla coscia destra e spingete lentamente verso il petto.

Questa posizione apre i fianchi e allunga i tendini delle gambe e inoltre contribuisce a muovere ed esercitare la rotula. Non dimenticate di esercitare entrambi i lati. Questo esercizio vi permetterà anche di rilassare il corpo e le gambe in generale, dopo una lunga giornata.

Nuotate come un pesce

Nuotare è un esercizio che vi piacerà molto. Non importa se lo stile sia a dorso, a farfalla, di schiena o di altri tipi. Il nuoto aiuta molto le ginocchia, vi da la mobilità necessaria senza ricevere un impatto elevato perché nell’acqua il corpo non pesa. Inoltre avrete gambe sane, toniche e vi divertirete.

Ragazza che si prepara per nuotare

Il nuoto migliora anche la flessibilità, la coordinazione, il sistema respiratorio e cardiovascolare. Inoltre previene l’osteoporosi nelle donne e definisce i muscoli negli uomini. Le vostre ginocchia e il resto del tuo corpo ne trarranno beneficio!

Stirate la parte posteriore del ginocchio

Stirare la parte posteriore delle ginocchia aiuta a diminuire il dolore. Migliorando la flessibilità dei tendini aumenterà anche quella del ginocchio. L’esercizio è molto semplice in quanto dovete solo sedervi con la schiena dritta e portare le ginocchia piegate al petto. Toccate la punta dei piedi con le mani e allungate lentamente le gambe senza staccare le dita.

Inoltre, questo stretching, ossigena i muscoli e aumenta il flusso sanguigno. È consigliabile ripetere questo esercizio una decina di volte appena svegli, o prima di fare qualche altro esercizio che preveda l’uso delle ginocchia.

Non di meno importanza

Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo. Non sottovalutate l’importanza del dolore al ginocchio. Eseguite gli esercizi e ne vedrete i risultati. È essenziale prestare attenzione alle ginocchia perché sono il sostegno del vostro corpo. Se queste non funzionano bene non sarete in grado di avere una buona mobilità.

Inoltre è importante mantenere una buona alimentazione per ridurre le probabilità di avere dolore al ginocchio. Seguite una dieta ricca di proteine per rafforzare legamenti, muscoli e cartilagini. Consumate anche prodotti caseari per fornire calcio agli elementi ossei delle ginocchia. Ricordate che le vostre ginocchia sono le colonne del vostro corpo. Prendetevi cura di loro!