I migliori ciclisti della storia: le leggende su due ruote

5 Febbraio 2020
Bernard Hinault, Eddy Merckx o Miguel Indurain sono alcuni dei migliori ciclisti della storia. Nel seguente articolo, esamineremo i risultati di questi atleti leggendari.

Come in tutti gli sport, gli appassionati di ciclismo, e non solo, si chiedono spesso chi siano i migliori ciclisti della storia. Pertanto, in questo articolo citeremo alcuni dei nomi che hanno reso il ciclismo uno sport così importante in tutto il mondo.

In genere il ciclismo è uno sport meno mediatico rispetto al calcio o al basket, ma bisogna proprio riconoscere che alcuni ciclisti portano lo sport a due ruote su un altro livello.

Infatti, oggi il livello di competizione è così alto che, grazie alla qualità ed alla professionalità degli atleti e delle squadre che partecipano alle gare, si può parlare di una età dell’oro di questo sport così emozionante.

Chiedersi chi sono i migliori ciclisti della storia è lecito, anche se è molto difficile trarre conclusioni su chi sia stato il migliore di tutti i tempi. Pertanto, ci limiteremo a elencare quelli che riteniamo abbiano avuto la massima importanza.

La seguente classifica include i campioni più eccezionali di tutti i tempi che si sono distinti nello sport a due ruote. Continuate a leggere!

I migliori ciclisti della storia

1. Fausto Coppi

La carriera di Fausto Coppi è costellata di successi: si può affermare tranquillamente che sia stato uno dei migliori ciclisti di tutti i tempi. Coppi ha dominato le classifiche prima e dopo la seconda guerra mondiale, usando le sue abilità come scalatore e velocista per dare vita ad un record unico.

Stiamo parlando di un corridore ben al di sopra degli altri, dal momento che ha trasformato la sua carriera in una vittoria continua. Fausto Coppi era e rimane uno dei ciclisti professionisti con più titoli. Il suo record include campionati del mondo e prove a cronometro.

Infatti, Coppi fu il primo a vincere il Tour e il Giro nello stesso anno: ha raggiunto questo risultato due volte, nel 1949 e nel 1952. Come se ciò non bastasse, dovette affrontare altri campioni come Koblet, Bobet, Kubler, Magni, senza dimenticare Bartali.

Fausto Coppi è stato uno dei migliori ciclisti della storia
2. Jacques Anquetil

Jacques Anquetil è nato nel 1934 ed è stato il primo ciclista a vincere il Tour de France cinque volte, tra il 1957 e il 1964. Nel 1963, vinse il Giro di Spagna e, nel 1964, vinse per la seconda volta il Giro d’Italia.

Soprannominato “Maestro Jacques”, era uno specialista delle prove a cronometro. Fu un atleta unico, dentro e fuori dalla pista, considerato da molti uno dei ciclisti più importanti nella storia di questo sport.

Jacques Anquetil era un ciclista di spicco nel Tour de France

3. Eddy Merckx

Considerato da molti il ​​ciclista più veloce, più bravo e più grande di tutti i tempi, Eddy Merckx è una leggenda di questo sport. Questo ciclista belga ha vinto 11 grandi round, 64 tappe, 3 campionati del mondo e 27 classici che includono 3 Parigi-Roubaix.

Durante la sua carriera, che si protrasse dal 1965 al 1978, vinse 525 gare. Il dominio esercitato dalla sua tecnica nel ciclismo negli anni ’70 conobbe pochi equivalenti nella storia dello sport moderno.

Eddy Merckx ha vinto praticamente tutte le competizioni a cui ha partecipato durante la sua carriera. È stato il primo ciclista a ottenere la Tripla Corona del Ciclismo: la vittoria del Tour, il Giro d’Italia e il Campionato mondiale di ciclismo, tutto in una stagione.

Eddy Merckx, tra i migliori ciclisti della storia

4. Bernard Hinault

Bernard Hinault è il miglior campione di ciclismo francese di tutti i tempi. Nato nel 1954, il suo carattere irascibile e la sua sete insaziabile di vittoria, lo resero forse il miglior ciclista della sua generazione. In effetti, è stato il terzo atleta nella storia a vincere il Tour de France cinque volte, seguendo le orme di Jacques Anquetil e Eddy Merckx.

Bernard Hinault

5. Miguel Indurain, uno dei migliori ciclisti nella storia della Spagna

Insieme a Pedro Delgado, lo spagnolo Miguel Indurain è un punto di riferimento per il ciclismo in Spagna, ma lo è anche per i fan del Tour de France. Dopo la vittoria nel 1995, Indurain è diventato il quarto atleta nella storia a vincere il Tour 5 volte consecutive, seguendo le orme di Eddy Merckx, Bernard Hinault e Jacques Anquetil.

Miguel Indurain

Acclamato per la sua incredibile velocità durante le gare a cronometro, Indurain è stato senza dubbio un grande ciclista, che ha mostrato un’estrema resistenza nelle fasi di montagna.

Infine, vale la pena chiarire che è molto difficile confrontare fra loro atleti come Coppi, Anquetil, Merckx, Hinault o Indurain per infiniti motivi, poiché ogni epoca ha il suo campione. Tuttavia, siamo convinti che tutti dovrebbero essere inclusi nell’elenco dei migliori ciclisti della storia. Siete d’accordo o vorreste apportare delle modifiche?

  • Gutierrez, M. (1995). Biomecánica y Ciclismo. European Journal of Human Movement, (1), 77–94.
  • Cycling Hall of Fame. Wikipedia. https://es.wikipedia.org/wiki/Cycling_Hall_of_Fame
  • Le Tour de France: Leyendas del ciclismo. Lmentala. http://lmentala.net/
  • Sierra, A. 2018. Mejores ciclistas de la historia (Ranking top 10). Sport. https://www.sport.es/labolsadelcorredor/mejores-ciclistas-la-historia-ranking-top-10/