Allenarsi con ciò che si ha a casa: come fare?
Se volete fare esercizio, non dovete per forza iscrivervi in palestra o a dei corsi di una certa disciplina. Infatti, allenarsi con ciò che si ha a casa è possibile! Però, dovete tenere in considerazione il fatto che la routine casalinga è più facile da abbandonare. Perciò, sfruttate il fatto di poter fare attività fisica in qualsiasi momento della giornata.
Perché allenarsi in casa?
È la domanda principale che tutti si fanno quando (per perdere peso o migliorare la circolazione sanguigna) si rendono conto che hanno bisogno di fare sport. Sono sempre di più le persone che decidono di creare una palestra in casa, per via dei molteplici benefici.
Come prima cosa, risparmierete tempo. Allenarsi con ciò che si ha a casa vi permette di evitare di perdere tempo per arrivare in palestra, con la macchina, con la metro o con il bus.
A seconda della distanza dalla palestra, fare esercizio in casa può farvi risparmiare circa un’ora al giorno di spostamenti.
Non c’è bisogno di adattarsi agli orari della palestra, casa vostra è sempre aperta! Questo vuol dire che potrete allenarvi alle 5 del mattino o alle 10 di sera, anche dopo i fine settimana o i giorni di festa.
Inoltre, è perfetto perché potrete approfittarne per occuparvi di altre attività, come ad esempio occuparsi dei figli o di voi stessi. Ci sono anche routine che includono i bambini come pesi! Si tratta di attività davvero divertenti e interessanti.
Fondamentalmente, potete mettere da parte le scuse per non allenarvi. Piove, fa freddo, fa caldo, è tardi, presto, la palestra è lontana, devo prendere l’autobus, gli orari … Non dovrete più preoccuparvene!
Quello che dovrete avere è la motivazione, la volontà e compromessi per allenarsi con ciò che si ha a casa. La televisione, il divano, il riposino o l’ultima puntata della vostra serie preferita potranno essere delle distrazioni consistenti. Concentratevi sull’obiettivo!
Ultimo, ma non per importanza: risparmierete abbastanza soldi perché non dovrete pagare iscrizioni a palestre o corsi. In alcuni casi dovrete fare un investimento iniziale per acquistare delle attrezzature, ma non è essenziale. Ci si può tranquillamente allenare con ciò che si ha a casa e senza alcun problema.
Allenarsi con ciò che si ha casa è possibile
Ovviamente sì. Troverete degli oggetti che non avreste mai immaginato di utilizzare per allenarvi. È questione di guardarsi intorno e far ‘volare l’immaginazione’ per trasformare ciò che avete in casa in un attrezzo da palestra.
1. Per allenare le braccia: asciugamani o aste
Non è necessario comprare una sbarra, per iniziare potete utilizzare ciò che avete a disposizione in casa. Gli asciugamani da bagno vecchi o manici di scopa possono essere utili per gli esercizi delle braccia (bicipiti, tricipiti) e della schiena.
È vero che non pesano, ma potete anche aggiungerlo voi! Potete bagnare gli asciugamani e aggiungere delle bottiglie d’acqua alle estremità del manico della scopa.
2. Per gli esercizi di forza: borse e bottiglie
Questo tipo di esercizi possono essere eseguiti in palestra con gli squat, le falcate o i pesi morti. Che ve ne pare di sostituire i pesi con buste o borse resistenti e piene di pacchi di riso o pasta?
Un’altra opzione sono le bottiglie di plastica di varie dimensioni. Riempitele di sabbia, acqua o terra e utilizzatele come sostituto dei manubri e dei dischi.
3. Per gli esercizi cardio: sedie e scale
Pensate ancora che non sia possibile allenarsi con ciò che si ha a casa? Se volete fare un po’ di cardio, potete semplicemente utilizzare le scale, delle casse, delle sedie o piccole panche che vi serviranno come step. Mettete della musica e… Muovetevi!
Se i vostri bambini hanno delle corde per saltare, potete utilizzarle per iniziare la routine e fare riscaldamento. E, sicuramente i vostri bambini avranno un pallone. Ci sono molti esercizi in cui potreste includerlo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.