Deliziose ricette con il salmone, sane e nutrienti
Il salmone è un pesce che fa parte della famiglia Salmonidae e che vive sia in acque dolci che salate. Dalla forma affusolata, è ricoperto di piccole squame e possiede carni di colore rosaceo.
Di seguito vi aiutiamo a preparare il salmone con qualche ricetta deliziosa e sana.
Salmone all’arancia
Ingredienti:
- un filetto di salmone
- un’arancia
- un limone
- un rametto di rosmarino
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaio di miele
- un cucchiaino di senape
- un cucchiaino di miele
- mezza cipolla
Ma vediamo quali sono i passi da seguire per preparare questa ricetta.
Per prima cosa tagliate tre fettine d’arancia – che conserverete per la decorazione del piatto – e tritate l’aglio e la cipolla.
Procedete spremendo il succo dell’arancia e del limone; mescolate insieme l’aglio, la cipolla, la senape, il miele e il sale.
Usate il composto ottenuto e immergetevi i filetti per dieci o quindici minuti. Finita la marinatura riponete il salmone su una teglia da forno.
Appoggiatevi sopra il rosmarino e, se volete, decorate con le fettine d’arancia. Una volta pronto, mettetelo in forno – che avrete pre-riscaldato per almeno una quindicina di minuti a 200° – con il succo d’arancia e limone.
I tempi di cottura dipenderanno da quanto è potente il vostro forno. Infine, non scordate di stendere della carta da forno tra la teglia e il salmone, di modo che questo non si attacchi. Una volta pronto, potete servirlo accompagnato da asparagi, riso al vapore o verdure grigliate come contorno.
Rotolini di salmone affumicato con formaggio fresco e gamberetti
Ingredienti:
- 60 g di salmone affumicato
- 50 g di gamberetti cotti
- 100 g di formaggio fresco
- due fette di pane
- due pomodorini
- un ciuffetto di erba cipollina
- una spruzzata di olio d’oliva
- un pizzico di sale
- una spolverata di pepe.
Per la preparazione:
Iniziate stendendo su un piatto le tre fettine di salmone affumicato e spalmatevi il formaggio fresco; infine, appoggiatevi i gamberetti.
Arrotolatele, lasciando all’interno il formaggio fresco e il gamberetto, e appoggiatele sulle fette di pane tostato.
Per preparare il condimento, tagliate i pomodorini e l’erba cipollina; metteteli in una ciotola e mescolate con olio d’oliva, sale e pepe a vostro gradimento.
Per completare il tutto, adagiate il condimento sui rotolini e servite.
* Nota: Potete modificare questa ricetta mettendo, ad esempio, gamberoni anziché i gamberetti o, ancora, il formaggio che più vi piace. Inoltre, concludiamo mostrandovi la ricetta con il salmone da affumicare in modo da poterlo preparare preparalo in casa.
Ricetta del salmone affumicato
Ingredienti:
- 200 g di salmone
- tre foglie di alloro essiccate
- 5 g di timo
- 4 g di origano
- 100 g di riso crudo
- 20 ml di olio di semi di girasole
Per la preparazione:
Per cominciare, stendete in un tegame della carta stagnola – per evitare che si bruci – e mettete il timo, l’origano, il riso crudo e le foglie di alloro.
Attendete fino a che il riso non inizi ad abbrustolirsi; appoggiatevi sopra una griglia sulla quale disporrete il salmone con un po’ d’olio.
Dopodiché, abbassate la fiamma e coprite il pesce con carta stagnola e un coperchio per evitare che fuoriesca il fumo. Per un’affumicatura ottimale, lasciatelo cuocere per circa sette minuti.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.