La proteina del siero di latte per gli atleti
La proteina del siero di latte è considerate una proteina di altissima qualità. Questa sostanza è molto povera di carboidrati e non contiene grassi. Presente naturalmente nel latte, è una proteina completa e contiene tutti gli amminoacidi di cui il corpo ha bisogno.
Il fatto di includere le proteine del siero di latte nella dieta quotidiana è un’ottima decisione che ci porterà grandi benefici. È un liquido che si separa dal latte durante il processo di caseificazione, una proteina completa e di alta qualità che contiene tutti gli amminoacidi essenziali.
10 motivi per consumare la proteina del siero di latte
- Come abbiamo già accennato, includere la proteina del siero di latte nella dieta quotidiana fornisce il carburante necessario per ottenere dei risultati migliori, dagli allenamenti pesanti a quelli moderati.
- Il consumo di proteine del siero di latte aiuta il nostro corpo a perdere grasso e preservare i muscoli; il suo apporto consente di perdere fino al 6% del grasso corporeo senza intaccare la massa muscolare.
- Produce un aumento delle dimensioni e della forza dei muscoli. Le proteine vengono utilizzate dal corpo per costruire e riparare i tessuti. Inoltre, grazie all’azione congiunta con enzimi, ormoni e altre sostanze chimiche presenti nel corpo, previene la perdita di materia ossea.
- La proteina del siero di latte è ottima per ridurre l’appetito. Generano una sensazione di sazietà, le persone si sentono piene per molto tempo dopo averla consumata, anche più delle proteine di caseina, soia e riso.
- Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo. La proteina del siero di latte aiuta a mantenere un peso sano promuovendo la perdita di grasso e aumentando la massa muscolare magra. Grazie a queste proprietà, è efficace nelle diete.
- Migliora il funzionamento del sistema immunitario perché aumenta la sintesi di antiossidanti, benefici per la salute, e aiuta a proteggere l’organismo dalle malattie. Mantiene stabili i livelli di zucchero e riduce i grassi nel sangue, riducendo la quantità di colesterolo cattivo e trigliceridi.
- Aiuta a gestire lo stress. Le proteine del siero di latte contengono l’aminoacido triptofano, che svolge un ruolo importante nella produzione di serotonina nel cervello. Quando mostriamo bassi livelli di serotonina, aumentano i sentimenti di depressione, ansia e irrequietezza.
Nutrizione e prevenzione delle malattie
- Stimola il metabolismo e aiuta durante il processo di invecchiamento. Le proteine del siero di latte combattono i radicali liberi e i segni dell’invecchiamento, rallentando la degenerazione cellulare e ossea.
- Per le sue qualità nutrizionali, questa proteina è consigliata per le persone anziane, poiché migliora l’attività cardiovascolare e previene la malnutrizione.
- Aiuta a prevenire il cancro. Contiene l’antiossidante glutatione, uno dei più potenti. Questo ingrediente attivo è prodotto naturalmente nel corpo da cisteina, glutammina e glicina. Assorbe i radicali liberi, protegge le cellule e quindi un elemento da utilizzare per la prevenzione del cancro, in particolare il cancro alla prostata.
- Secondo molti studi, la proteina del siero di latte migliora significativamente le prestazioni, la resistenza e la forza complessiva. Allo stesso tempo, accelera il recupero dei tessuti. Per questo motivo è consigliabile consumarla un’ora prima e dopo l’attività fisica.
- Il siero di latte nutriente è il tipo più ricco e solubile del gruppo dei macronutrienti; è più nutriente di soia, riso, uova e carne, canapa e altre forme di proteine. Ha il valore biologico più alto rispetto a quelli citati, minor costo e maggiore disponibilità.
- Le proteine sono note come macronutrienti e forniscono al corpo la materia prima necessaria per sviluppare muscoli, organi, capelli, neurotrasmettitori ed enzimi. Sono essenziali per la nostra salute e la riproduzione delle nostre funzioni vitali.
Come integratore, la proteina del siero di latte nella dieta quotidiana viene utilizzata dai culturisti e dagli atleti, perché previene la perdita muscolare legata all’età e migliora la forza muscolare.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.