I giusti integratori per la muscolatura in estate
Con l’arrivo dell’estate, gli atleti vogliono raggiungere il massimo livello per mostrare i loro corpi in spiaggia. In quest’articolo, quindi, rivediamo quali sono i giusti integratori per la muscolatura in estate.
Le alte temperature dei mesi estivi rendono più difficile completare un buon allenamento. Si sente più fatica e stanchezza del solito. In questi casi, è necessario sapere quali sono i giusti integratori da prendere durante l’estate per non compromettere i vostri progressi.
È possibile integrare la vostra alimentazione con degli integratori, che daranno risultati più veloci e più sani, oltre ad aumentare le prestazioni sportive. Infatti, in estate sono l’ideale, perché si tende a mangiare meno e fuori orario. Non dimenticate che una dieta sana è il miglior alleato per ottenere muscoli tonici.
Integratori, alimentazione, idratazione
La prima cosa da ricordare è che gli integratori sportivi sono un grande aiuto, ma è importante utilizzare prodotti legali e autorizzati dalle autorità sanitarie.
Per quanto riguarda l’alimentazione, vi ricordiamo che è molto importante non abusare della frutta, poiché contiene molti zuccheri che possono diventare grasso. Inoltre, cercate di fare dai 5 ai 7 piccoli pasti al giorno, per dare al corpo energia sufficiente per tutto il giorno. Non dimenticate che una buona alimentazione è la chiave del successo per raggiungere i vostri obiettivi di ipertrofia.
Anche l’idratazione è tra gli aspetti più importanti durante lo sport. Idratare e ossigenare il corpo è fondamentale. Con le alte temperature, durante gli allenamenti si suda di più e si perdere molta acqua, e i muscoli sono meno efficienti. Assicuratevi di bere la giusta quantità di acqua di cui avete bisogno per essere al meglio durante le vostre sessioni di allenamento.
“Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.”
– Ann Wigmore –
Integratori sportivi per la muscolatura in estate
Ecco un elenco di alcuni integratori sportivi che possono essere molto utili per tonificare i muscoli durante l’estate. Ricordate che vanno usati in modo responsabile. Rivolgetevi a uno specialista se avete dei dubbi.
1. Proteine
Le proteine sono la base dei muscoli e aiutano ad aumentare la muscolatura in modo veloce. Ecco perché raccomandiamo di mangiare il più possibile cibi ricchi di proteine e di assumere fonti proteiche a base vegetale.
Le proteine aiutano a costruire il tessuto muscolare. Potete assumere le proteine di cui avete bisogno dai latticini e dalla carne rossa. Oppure, i frullati proteici sono l’integratore perfetto per soddisfare il vostro fabbisogno proteico quotidiano.
2. Carboidrati
I carboidrati sono essenziali per fornire energia e ricostituire il glicogeno nei muscoli, quindi sono molto importanti per continuare ad allenarsi duramente in palestra.
I carboidrati sono fondamentali ed essenziali, forniscono energia al corpo e alimentano i muscoli. Sono, infatti, uno dei macronutrienti più importanti per la produzione di energia.
3. Creatina
Infine, la creatina è un altro integratore sportivo che offre agli atleti ottimi risultati. Aiuta ad aumentare le prestazioni, permette ai muscoli di lavorare di più durante le sessioni di allenamento e riduce la fatica. Vi permetterà di aumentare il numero di ripetizioni, così come il peso sollevato.
La creatina aumenta la produzione di ossigeno, migliora la circolazione sanguigna e aiuta il recupero post-allenamento. Contiene anche caffeina, che stimola il sistema centrale. È ideale per migliorare la concentrazione mentale e promuovere la perdita di grasso. La creatina è generata dal corpo, ma può essere assunta anche attraverso cibi come carne e pesce.
Per concludere, non dimenticate che se non avete abbastanza conoscenze, l’ideale in questi casi è farsi consigliare da un buon professionista. I loro consigli vi aiuteranno a fissare obiettivi reali, oltre a motivarvi per raggiungere i vostri obiettivi muscolari per l’estate.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cooper, R., Naclerio, F., Allgrove, J., & Jiménez, A. (2012). La suplementación con creatina con vista específica para el rendimiento del ejercicio/deporte: una actualización.
- EFSA Panel on Dietetic Products, Nutrition and Allergies (NDA). (2012). Scientific opinion on dietary reference values for protein. EFSA Journal, 10(2), 2557. https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.2903/j.efsa.2012.2557
- Egan, B. (2016). Protein intake for athletes and active adults: Current concepts and controversies. Nutrition bulletin, 41(3), 202-213. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/nbu.12215
- Escobar, K. A., VanDusseldorp, T. A., & Kerksick, C. M. (2016). Carbohydrate intake and resistance-based exercise: are current recommendations reflective of actual need?. British Journal of Nutrition, 116(12), 2053-2065. https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/carbohydrate-intake-and-resistancebased-exercise-are-current-recommendations-reflective-of-actual-need/45C97BD7A99949777E3474E50709A7DA
- Jeukendrup A. (2014). A step towards personalized sports nutrition: carbohydrate intake during exercise. Sports medicine (Auckland, N.Z.), 44 Suppl 1(Suppl 1), S25–S33. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24791914/ https://doi.org/10.1007/s40279-014-0148-z
- Kreider, R. B., Kalman, D. S., Antonio, J., Ziegenfuss, T. N., Wildman, R., Collins, R., … & Lopez, H. L. (2017). International Society of Sports Nutrition position stand: safety and efficacy of creatine supplementation in exercise, sport, and medicine. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 14(1), 18. https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1186/s12970-017-0173-z
- Mojaiber, R. B. (2020). La deshidratación en el deporte puede morder el rendimiento y corroer la salud. Revista Cubana de Medicina del Deporte y la Cultura Física, 12(3). https://revmedep.sld.cu/index.php/medep/article/viewFile/95/97
- Morton, R. W., McGlory, C., & Phillips, S. M. (2015). Nutritional interventions to augment resistance training-induced skeletal muscle hypertrophy. Frontiers in physiology, 245. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2015.00245/full?amp=1
- Paoli, A., Cenci, L., Pompei, P., Sahin, N., Bianco, A., Neri, M., … & Moro, T. (2021). Effects of two months of very low carbohydrate ketogenic diet on body composition, muscle strength, muscle area, and blood parameters in competitive natural body builders. Nutrients, 13(2), 374. https://www.mdpi.com/2072-6643/13/2/374
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.