Logo image
Logo image

6 idee per allenarsi all'ora di pranzo

3 minuti
Eseguire un allenamento all'ora di pranzo è molto semplice, ma bisogna stare attenti a mantenere il riposo indicato per digerire bene il cibo e quindi allenarsi. Senza una corretta digestione, l'esercizio potrebbe, in casi estremi, portare ad un ictus.
6 idee per allenarsi all'ora di pranzo
Ultimo aggiornamento: 21 maggio, 2021

La tipica scusa di non avere tempo non attacca più. Ora è il momento di approfittare di quei minuti liberi che abbiamo a metà giornata per esercitarsi nel migliore dei modi. Ecco alcune idee per allenarsi all’ora di pranzo. Prendete nota!

Il ritmo di vita di oggi lascia poco tempo per le attività extra. Tra il lavoro, le faccende domestiche e le ore di sonno necessarie per recuperare le energie, rimangono molte attività in sospeso. Tra queste l’allenamento. Eppure, l’esercizio fisico non solo ci aiuta ad avere un corpo più tonico, ma ci aiuta anche a liberarci dallo stress e dalla tensione quotidiana.

Quindi la cosa migliore da fare è allenarsi sia prima che dopo pranzo. In questo modo il cibo si adatterà meglio e non rischierete una cattiva digestione, crampi o ictus. Essendo una routine da realizzare all’ora di pranzo, dovrebbe essere veloce ma efficace. Pertanto, gli esercizi che vedrete di seguito sono abbastanza intensi.

6 idee per allenarsi all’ora di pranzo

1. Burpees

Non c’è esercizio migliore dei burpees per un allenamento veloce ma intenso. Si può dire che i burpees agiscono su tutto il corpo, sugli addominali, sulle gambe e sulle braccia. Conta anche come esercizio cardiovascolare, quindi brucerete calorie. Vi consigliamo di realizzare 5 serie da 10 burpees ciascuna.

Persone che fanno burpees.
2. Yoga

Una sessione di yoga vi schiarirà la mente e vi rilasserà, quindi potrebbe essere proprio ciò di cui avete bisogno nel bel mezzo della giornata per riconnettervi con voi stessi e mettere da parte lo stress. Scegliete le migliori posizioni yoga e mettetele in pratica per 30 minuti. In una sessione di yoga si possono bruciare fino a 180 calorie. E poi, potete anche variare le posizioni in modo che non diventi una routine.

Le routine di yoga che possiamo svolgere durante la tua giornata lavorativa vi permetteranno di rilassarvi e portare a termine i vostri compiti con maggiore vitalità.

3. Correre

La corsa ripulisce le arterie e i polmoni, aumenta anche la resistenza e migliora le difese immunitarie. Inoltre, è un buon modo per rigenerarsi e allo stesso tempo fare attività fisica fuori dal lavoro o da casa. Avrete bisogno solo di un buon paio di scarpe sportive e di vestiti comodi. La corsa è uno degli allenamenti per l’ora di pranzo che vi rivitalizzerà per poi continuare a svolgere i compiti della giornata.

Some figure

4. HIIT

HIIT sta per High-Intensity Interval Training, cioè allenamento a intervalli ad alta intensità. Come suggerisce il nome, questo allenamento consiste nel fare esercizi intensi per brevi intervalli. L’HIIT è molto efficace e ideale per l’ora di pranzo poiché non richiede molto tempo. Tra gli esercizi HIT che potete fare ci sono:

  • Squat.
  • Sollevamento pesi.
  • Salto con la corda.
  • Plank.
  • Addominali.

5. TBC

L’allenamento TBC brucia i grassi e tonifica in soli 30 minuti al giorno. TBC sta per Total Body Conditioning, che significa condizionamento totale del corpo. Il TBC è caratterizzato dall’uso di corde elastiche, all’interno di sessioni animate in cui sono coinvolti esercizi cardio e di forza. Eseguire questo allenamento all’ora di pranzo vi darà una grande dose di energia che migliorerà la vostra performance per il resto del pomeriggio.

6. Zumba fitness

La zumba fitness è un ottimo modo per mantenersi in forma, poiché ogni lezione è divertente e il suo livello di efficacia è piuttosto alto. Le lezioni di zumba sono accompagnate da ritmi latini e urbani, bruciano i grassi e rassodano i muscoli, tutto attraverso la danza. Esistono diversi tipi di zumba:

  • Zumba Sentao.
  • Zumba Tonic.
  • Zumba Step.
  • Zumba in the circuit.
Some figure
Scegliete quella che vi piace di più o quella che meglio si adatta a ciò che volete ottenere (perdere peso, tonificare, migliorare la coordinazione, tra gli altri benefici) e mettetela in pratica. La cosa buona di questo metodo è che non bisogna necessariamente andare in una palestra che offra delle lezioni di zumba. Potete semplicemente acquistare un DVD o guardare YouTube e allenarvi comodamente a casa o in ufficio.

Non dimenticate riscaldamento e stretching

Il riscaldamento prima di iniziare l’allenamento è estremamente importante. Poiché il corpo ha bisogno di prepararsi per l’esercizio e in questo modo, evitare possibili lesioni. Inoltre, dopo l’esercizio, dovreste fare stretching per stabilizzare la frequenza cardiaca e prevenire crampi o tensioni muscolari.

Allenarsi all’ora di pranzo è un’ottima e interessante alternativa per le persone che hanno una giornata molto impegnativa. Che aspettate a provare le nostre idee per avere il corpo e lo stile di vita sana che tanto desiderate?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Sperlich, B., Wallmann-Sperlich, B., Zinner, C., Von Stauffenberg, V., Losert, H., & Holmberg, H. C. (2017). Functional high-intensity circuit training improves body composition, peak oxygen uptake, strength, and alters certain dimensions of quality of life in overweight women. Frontiers in Physiology8(APR). https://doi.org/10.3389/fphys.2017.00172
  • Kravitz, L. (2011). HigH-intensity interval training. American College of Sports Medicine, 1–2. Retrieved from https://www.acsm.org/docs/brochures/high-intensity-interval-training.pdf
  • Van Kleef, E., Shimizu, M., & Wansink, B. (2011). Food compensation: Do exercise ads change food intake? International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity8. https://doi.org/10.1186/1479-5868-8-6
  • Gladwell, V. F., Kuoppa, P., Tarvainen, M. P., & Rogerson, M. (2016). A lunchtimewalk in nature enhances restoration of autonomic control during night-time sleep: Results from a preliminary study. International Journal of Environmental Research and Public Health13(3). https://doi.org/10.3390/ijerph13030280
  • Vendramin, B., Bergamin, M., Gobbo, S., Cugusi, L., Duregon, F., Bullo, V., … Ermolao, A. (2016, December 1). Health Benefits of Zumba Fitness Training: A Systematic Review. PM and R. Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/j.pmrj.2016.06.010
  • Nieri, T., & Hughes, E. (2016). All about having fun: Women’s experience of Zumba fitness. Sociology of Sport Journal33(2), 135–145. https://doi.org/10.1123/ijspp.2015-0012

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.