4 abitudini che vi aiuteranno a perdere peso
Esistono delle piccole abitudini che vi aiuteranno a perdere peso e mantenerci in salute. Non dobbiamo fare altro che sapere quando e come metterle in pratica, affinché ci aiutino a raggiungere il nostro obiettivo.
Per perdere peso non esistono formule magiche. Non bisogna farsi abbindolare da diete miracolose, perché l’unico modo di raggiungere il peso forma consiste nel seguire un regime alimentare equilibrato e fare attività fisica. Oltre a ciò esistono alcune piccole abitudini che vi aiuteranno a perdere peso. Di seguito vi spiegheremo quali cambiamenti dovete apportare alla vostra vita di tutti i giorni per dimagrire.
Appena alzati, bevete un bicchiere d’acqua con limone
La prima delle abitudini che vi aiuteranno a perdere peso è bere un bicchiere d’acqua con limone appena svegli. L’acqua al limone si prepara facilmente e apporta benefici notevoli a tutto l’organismo.
Per prepararla non dovete fare altro che riscaldare un bicchiere d’acqua col succo di mezzo limone. E’ fondamentale non aggiungere nessun tipo di dolcificante. Non ce ne sarà bisogno, constaterete personalmente che il sapore è molto piacevole.
Bere un bicchiere d’acqua con succo di limone apporta i benefici seguenti:
- Idrata il corpo dopo la nottata
- Apporta il 25% del fabbisogno quotidiano di vitamina C
- Migliora la digestione
- Ha un effetto saziante
Portate sempre con voi uno snack salutare
Sappiamo tutti che è bene consumare almeno cinque pasti al giorno. Malgrado ciò, quasi siempre capita di saltarne uno. Quando siamo a dieta siamo convinti che meno mangiamo meglio è, perché così ingeriamo meno calorie e dimagriamo prima.
Può darsi che riusciamo a rimanere in questa situazione per due o tre giorni, ma intanto l’ansia cresce. Finiamo poi per saltare la dieta, mangiando più cibo del necessario o cibi che di salutare hanno ben poco.
Per farla finita con l’ansia e arrivare al momento dei pasti con meno fame, l’ideale è portare sempre con sè uno snack salutare. Può essere un frutto, un succo naturale, una barretta di cereali (meglio se fatta in casa) o un panino.
Facendo uno spuntino a metà mattina o in tarda serata, arriveremo all’ora di cena con meno fame e molta meno ansia. L’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è che lo snack dev’essere sano, perchè è inutile mangiare meno durante i pasti regolari se prima ci siamo rimpinzati di bibite zuccherate, frittini, dolci e cos’ via.
Bevete té ogni giorno
Il té è un formidabile alleato delle diete, oltre ad essere una bevanda dotata di moltissimi benefici. Se vi abituerete a berne una tazza a colazione, e una dopo cena noterete immediatamente dei miglioramenti. L’importante è berlo usando dolcificante al posto dello zucchero, affinché sia più sano.
Oltre a darvi una sensazione di sazietà in cambio di pochissime calorie, potete anche scegliere il té più adatto alle vostre esigenze: quello contro l’insonnia, i problemi di pelle etc.
Tra tutte le qualità di té disponibili, vi consigliamo i seguenti. Potete anche provare a mescolarli e ottenere così il vostro té personalizzato:
- Té verde: migliora la digestione, protegge i denti e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari
- Té rosso: stimola il metabolismo e consente di perdere peso. Ottimo per chi soffre di diabete.
- Coda di cavallo: aumenta la secrezione urinaria del 30%, e questo la rende perfetta per chi soffre di ritenzione idrica. Migliora inoltre la salute dei capelli e delle unghie.
Consumate cene leggere almeno due ore prima di andare a letto
Nel corso della giornata sono tre i pasti principali: colazione, pranzo e cena. A questi bisogna aggiungere altri due pasti leggeri, che sono lo spuntino di metà mattinata e quello della sera. Tutto considerato, il pasto più leggero di tutti deve essere sempre la cena.
Il motivo è semplice: non avremo occasione di bruciare le calorie ingerite. Molto probabilmente, dopo aver cenato l’attività fisica principale sarà trascinarci verso il divano, e poi a letto. Per questo la maggior parte delle calorie ingerite non verranno bruciate, ma si trasformeranno direttamente in grassi.
La cena deve aver luogo almeno due ore prima di andare a dormire. Spesso in Italia questo diventa abbastanza complicato, visto che l’abitudine è quella di cenare tardi.
Affinché l’organimo possa funzionare a dovere e la cena non ci appesantisca, la cosa più giusta da fare è andare a dormire quando la digestione è già finita. Bastano due ore: così facendo, ci sentiremo più leggeri e non avremo problemi di digestione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Institute of Medicine (US) Subcommittee on Military Weight Management. Weight Management: State of the Science and Opportunities for Military Programs. Washington (DC): National Academies Press (US); 2004. 4.
- Kim JY. Optimal Diet Strategies for Weight Loss and Weight Loss Maintenance. J Obes Metab Syndr. 2021 Mar 30;30(1):20-31.
- Kim MJ, Hwang JH, Ko HJ, Na HB, Kim JH. Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women. Nutr Res. 2015 May;35(5):409-20.
- Njike VY, Smith TM, Shuval O, Shuval K, Edshteyn I, Kalantari V, Yaroch AL. Snack Food, Satiety, and Weight. Adv Nutr. 2016 Sep 15;7(5):866-78.
- Tejpal S, Wemyss AM, Bastie CC, Klein-Seetharaman J. Lemon Extract Reduces Angiotensin Converting Enzyme (ACE) Expression and Activity and Increases Insulin Sensitivity and Lipolysis in Mouse Adipocytes. Nutrients. 2020 Aug 6;12(8):2348.
- Thornton SN. Increased Hydration Can Be Associated with Weight Loss. Front Nutr. 2016 Jun 10;3:18.
- Rah W, So J, Park EC, Lee SA, Jang SI. Association between family dinner and BMI in adults: data from the 2013 to 2015 Korean National Health and Nutrition Examination Survey. Public Health Nutr. 2019 Mar;22(4):681-688.
- Shetty P, Mooventhan A, Nagendra HR. Does short-term lemon honey juice fasting have effect on lipid profile and body composition in healthy individuals? J Ayurveda Integr Med. 2016 Mar;7(1):11-3.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.