Paracadutismo, uno degli sport estremi più divertenti

Vi piacerebbe gettarvi da un aeroplano e provare la straordinaria sensazione di volare? Il paracadutismo è tutto questo e molto più: scopriamolo qui assieme
Paracadutismo, uno degli sport estremi più divertenti

Ultimo aggiornamento: 24 marzo, 2019

Per molte persone, il paracadutismo rappresenta una vera e propria sfida con sé stessi, da fare almeno una volta nella vita. Altri, dopo averlo provato, arrivano ad innamorarsi di questo sport estremo, capace di regalare emozioni uniche e difficilmente eguagliabili da un’altra disciplina. Se avete voglia di mettervi alla prova e andare ogni limite, certamente questa è un’esperienza che dovete fare.

La scarica di adrenalina che scorre nel corpo, quando si salta dall’aereo e si precipita a massima velocità da altezze incredibili è una delle sensazioni che il paracadutismo regala a chi lo pratica. Oggigiorno, inoltre, è possibile realizzare questo sogno in modo abbastanza semplice. Ci sono molte scuole e accademie di volo che realizzano corsi per principianti e che mettono a disposizione pacchetti pensati appositamente per chi vuole sperimentare l’ebbrezza della caduta libera.

Oltre a tutto ciò, ci sono ben 4 vantaggi derivanti dalla pratica di questo sport estremo, che vi presenteremo di seguito.

Il paracadutismo è uno sport estremo divertente

4 vantaggi del paracadutismo

Per la sua natura di sport al limite, evidentemente, non si può prendere alla leggera la pratica del paracadutismo. In questa disciplina sportiva nulla può essere lasciato al caso e richiede un altro grado di concentrazione e condizioni fisiche consone a questo tipo di attività.

1. Produzione di adrenalina

Le situazioni di pericolo – in questo caso controllato e rispettando una serie di precauzioni e norme di sicurezza – fanno sì che il corpo rilasci adrenalina. È un ormone che spinge ogni cellula del corpo alla massima attenzione per favorire la pronta risposta a qualsiasi minaccia.

L’effetto biologico che si verifica è la contrazione dei vasi sanguigni, eccezione fatta per i muscoli scheletrici, la dilatazione delle vie respiratorie e l’aumento della frequenza cardiaca. Tutto al fine di migliorare una reazione immediata.

Inoltre, il cervello umano diventa molto più attivo e i cinque sensi più acuti. Il corpo è posto in uno stato di totale attenzione agli stimoli esterni che causano la sensazione di pericolo.

Tutto ciò vi permetterà di conoscere meglio i limiti del vostro corpo ed esplorare nuove caratteristiche di voi stessi che, altrimenti, sarebbero rimaste celate per sempre. Questo cambiamento improvviso nella vostra vita è estremamente produttivo. Dopo aver fatto paracadutismo, al termine di tale esperienza estrema, vi sentirete pieni di energie e, allo stesso tempo, godrete di un profondo stato di rilassamento.

2. Migliora le prestazioni fisiche

Grazie ad una sensibile accelerazione del metabolismo, il corpo acquisisce capacità che possono essere nuove o che sono, almeno, inusuali. In questi momenti, le vostre reazioni e i riflessi saranno molto più veloci, al pari della vostra forza che raggiungerà livelli assolutamente nuovi.

Allo stesso modo, resistenza e velocità verranno moltiplicate. Riuscirete a notare come, in situazioni di pericolo, il vostro organismo gode di una potenza davvero insolita. Questo è l’effetto dell’adrenalina rilasciata nel corpo: risveglierà tutto il vostro potenziale, sia da un punto di vista fisico che mentale.

Coppia fa paracadutismo

3. Rafforza la muscolatura

Come molte altre attività fisiche, il paracadutismo richiede uno sforzo fisico per praticarlo. Durante la caduta, dovrete contrarre i muscoli centrali per ottenere stabilità e controllare la posizione. Allo stesso tempo, le braccia dovranno rimanere ferme per tenere il paracadute.

Al momento dell’atterraggio, sarà necessaria una buona forza delle gambe per contrastare l’impatto sul terreno. Naturalmente, tutto questo logorio genera gli stessi benefici degli sport convenzionali. Riuscirete a bruciare una buona quantità di calorie, le endorfine verranno rilasciate e la forza complessiva dei muscoli migliorerà.

4. Superamento di sé stessi

Ci sono poche persone che vogliono saltare da più di tremila metri di altezza solo per piacere. Ma è proprio questo il paracadutismo: significa aprire la vostra mente, conoscere i vostri limiti e guardare la vita da un’altra prospettiva. C’è un modo più radicale per uscire dalla zona di comfort? Dopo averlo fatto, vi sentirete più sicuri, quasi invincibili.

Misure di sicurezza necessarie per praticare paracadutismo

Logicamente, fare paracadutismo non significa solo salire su un aereo, indossare il paracadute e lanciarsi nel vuoto. Per vivere questa esperienza senza correre rischi, dovrete prima essere formati in modo adeguato.

In generale, le scuole e accademie che offrono la possibilità di lanciarsi col paracadute, oltre all’attrezzatura offrono un mini corso di formazione per chi vive questa esperienza per la prima volta. Oltre a trovarvi in buone condizioni fisiche, dovrete superare qualche piccolo test. Ovviamente, nessuno vi obbligherà a saltare e, in caso di particolari timori, gli istruttori vi daranno il giusto supporto psicologico.

I centri sono gestiti da professionisti qualificati e vi accompagneranno passo passo, lanciandovi assieme a voi. La loro funzione è verificare che tutto sia perfettamente in ordine prima del salto, oltre a darvi tutte le informazioni e le direttive per poter effettuare un lancio pulito e un comodo atterraggio. In caso di dubbi o domande, saranno lieti di chiarirvi qualsiasi questione.

Controindicazioni

Poiché è un’attività che porta il corpo al limite, il paracadutismo non è raccomandato a chi soffre di problemi cardiaci o respiratori. In generale, a tutti coloro che soffrono di una condizione cronica è proibito praticare questo sport.

Inoltre, e logicamente, le persone che sono sotto l’influenza di qualsiasi farmaco o che hanno ingerito sostanze tossiche – alcool o droghe – non potranno effettuare il lancio.

Prima dell’inizio della sessione, tutte queste informazioni devono essere fornite all’istruttore, che sarà incaricato di valutare chi è idoneo e chi no, per il lancio.

Se desiderate provare sensazioni nuove ed estreme, non serve pensarci su troppo: il paracadutismo è l’alternativa che stavate aspettando. Molti di coloro che l’hanno provato sostengono di essersi sentiti come nuovi dopo il salto, e infatti lo ripetono molte volte. Ecco perché è una di quelle cose che andrebbe fatta, nel corso della propria vita.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.