Fare sport: i benefici per il corpo e per la mente

Fare sport apporta innumerevoli benefici: dall'impatto positivo sul benessere fisico, fino alle sue proprietà antistress, non vi resta che scegliere quello che preferite.
Fare sport: i benefici per il corpo e per la mente

Ultimo aggiornamento: 02 luglio, 2018

Uno degli elementi fondamentali per mantenersi in buona salute è fare attività fisica. Oltre a ciò, fare sport aiuta a mantenere in equilibrio il corpo e la mente.

In effetti, è scientificamente provato che le persone sedentarie sono più predisposte a contrarre centinaia di malattie; e sono sempre più le donne e gli uomini da ogni parte del mondo che prendono coscienza dei benefici che apporta fare sport.

Molti esperti di salute e benessere consigliano ai propri pazienti di iniziare a fare sport. La qualità della vita di ciascuno di noi migliora quando questa pratica diventa un’abitudine; in questo modo è possibile prevenire molte malattie, sia fisiche che mentali.

Fare sport: i benefici per la mente umana

  • Allenta la tensione

Lo stress cui l’essere umano è sottoposto a causa dei problemi della vita quotidiana, diminuisce grazie all’esercizio fisico. Mentre facciamo attività fisica, il corpo libera endorfine, che producono una sensazione di benessere.

  • L’autostima aumenta

Alcuni psicologi affermano che lo sport è un’iniezione di fiducia in se stessi. La produzione di serotonina favorisce lo stato d’animo e la persona inizia a vedersi al meglio; inizia ad accettare il proprio corpo da un altro punto di vista, con uno sguardo più positivo.

fare sport
  • Allevia la sensazione di affaticamento perenne

Un’attività fisica moderata genera una reazione dei neurotrasmettitori, che mettono in moto l’intero organismo. Il risultato dà un incremento dei livelli di energia e una riduzione notevole della sensazione di affaticamento.

  • Migliora la capacità di memorizzare

Tra i benefici di fare sport, ricordiamo il forte impatto sulle capacità cognitive. Facendo sport, aumenta la produzione di cellule dell’ippocampo, che hanno il compito di memorizzare e apprendere. Per molti bambini e adulti risulta più semplice acquisire e immagazzinare informazioni, proprio perchè fanno attività fisica regolarmente.

  • Aiuta a combattere le dipendenze

Le persone che si dedicano allo sport, hanno meno probabilità di essere vittime delle dipendenze. Allo stesso modo, coloro che soffrono di tabagismo o alcolismo, ad esempio, riescono a tenere sotto controllo queste dipendenze grazie a una routine di esercizi quotidiani. L’insonnia causata da determinate dipendenze si combatte ripristinando l’orologio biologico.

Fare sport: i benefici dal punto di vista della biologia

  • Contribuisce alla preservare la salute delle articolazioni

Rispettare una routine sportiva previene malattie come il reumatismo. Infatti, tutte le componenti che fanno parte dell’apparato locomotore si mantengono attive; per questo motivo, le malattie tipiche della vita sedentaria sono in questo caso scongiurate.

  • Perdita o mantenimento del peso

Si bruciano tutte le calorie assunte in una giornata. L’ideale è associare una dieta sana a una camminata di 40 minuti; esistono anche attività aerobiche o sport con cui è possibile perdere peso più rapidamente.

Fare sport bicicletta
  • Previene le malattie cardiovascolari

L’ossigenazione aumenta e il battito cardiaco a riposo rallenta. Quando l’organismo realizza uno sforzo, il sangue fluisce meglio e questo si traduce in uno sforzo minore per il cuore. L’intero apparato circolatorio ne beneficia.

  • Rafforzamento del tono muscolare

Oltre a bruciare grassi, questi si trasformano in massa muscolare. Il potenziamento di questi muscoli aiuta a preservare la salute di tutto il corpo e a proteggerlo da malattie o disturbi fastidiosi.

Fare sport: quali benefici peri rapporti sociali?

  • Nascono sane relazioni umane

Come conseguenza di tutti gli aspetti positivi poc’anzi descritti, le persone cambiano il modo in cui si relazionano agli altri. Fare sport migliora l’umore, riduce l’ansia e l’aggressività; il tutto si traduce in interazioni sociali più piacevoli e in rapporti più duraturi.

  • Nuovi spazi per la socializzazione

Scegliere alcuni sport di squadra in particolare, ingrandisce la cerchia di persone cui ci si relaziona. Questo vale per chi fa parte di un club, di una squadra o semplicemente perchè si condividono alcuni gusti.

  • Stimola l’integrazione sociale

Quando si fa sport, persone molto diverse tra loro si uniscono per raggiungere lo stesso obiettivo. Dimenticano le loro differenze sociali, culturali ed economiche per diventare solo individui che interagiscono l’uno con l’altro serenamente.

Fare sport è consigliato per i bambini timidi, a coloro cui risulta complicato fare amicizia. Esistono anche centri o istituti che colgono l’occasione dello sport per stimolare l’integrazione dei rifugiati nella società.

Sono molti e diversi i benefici che generati dal fare sport; e questo vale ancor più perchè sono milioni le persone che ne possono beneficiare. Oltre a migliorare l’aspetto fisico e la salute in generale, lo sport stimola la pura cooperazione tra le persone, accomunate dagli stessi interessi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.